Filettatura viti

Fiamma1984

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Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio forse un po' strano. Ho un piccolo appartamento in motagna e volevo lasciare qui un paio di bici per me e mia moglie senza portarle su ogni volta. l'appartamento e piccolo quindi ogni centimetro e prezioso. Avevo pensato di parcheggiare le bici quando non in uso con un attacco verticale agganciandole alla ruota frontale, solo che affiancando le bici con i manubri aperti mi occupano in larghezza quasi un metro.
Avevo pensato quindi ogni volta di girare sul manubrio e ruotarlo di 90 gradi quando non in uso, in questo modo l'ingombro passa a circa 60 cm...mi chiedevo per se alla lunga questo passa danneggiare la filettatura.

Qualcuno ha un'esperienza di un avvitamento/svitamento di queste viti sul lungo periodo ?
 
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zuc

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....sono semplicemente viti con filettature...nascono per essere avvitate e svitate...usa un po' di "cognizione"nel stringerle e nn succede niente
 
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frenco

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Gli attacchi manubrio sono in alluminio? La micro-rugosità del filetto della vite consuma l'alluminio ad ogni serraggio, infatti nelle applicazioni serie si usa l'helicoil (Campagnolo lo usava già più di trent'anni fa. Ho visto molti filetti in alluminio strappati, anche con incidenti, e anche a me si è strappato il filetto della vite freno della forcella Fox.
Se posso consigliarti, appendi una bici per la ruota dietro e risolvi il problema senza rischiare.
 
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Fiamma1984

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Grazie!
In realtà questa cosa dell'usura della filettatura me la aveva suggerita un amico ingegnere che conosce molto bene i materiali e le loro proprietà.
Avevo anche ipotizzato di metterne una con il manubrio in alto e una con il manubrio in basso...però non so se voi avete esperienza ma se sono a terra e facile ma si riescono a incastrare in verticale considerando che le ruote posteriori si incastrano sotto il manubrio?
Ho fatto una prova mettendole a terra
 

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frenco

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Scusa..non vorrei contraddirti , ma se si è strappato il filetto , è perché o la vite era corta , o perché era serrata troppo...se le viti/filettature si usano/stringono con criterio , non si spannano
mi spiace contraddirti ma prima si usurano e poi si strappano, poi libero di non crederci
 

Fiamma1984

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Così invece sarebbe con i manubri girati...come vedete si risparmia parecchio spazio in larghezza
 

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sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
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terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
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graziella anno 2023
allora ,se tu dovessi fare sempre ogni giorno lo svitamento e il serraggio del manubrio un po di consumo sui filetti lo avresti .Calcola che invece lo fai due volte l'anno ? cosa vuoi che succeda . sono calcolate per essere strette molte volte .altrimenti collarino manubrio sarebbe da cambiare ogni volta ,
 
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zuc

Biker tremendus
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mi spiace contraddirti ma prima si usurano e poi si strappano, poi libero di non crederci
Guarda , non voglio insistere ma è più di 30 anni che lavoro nell ambito revisioni macchine CNC e ti posso assicurare che ci sono tantissime applicazioni con alluminio e ribadisco che se le viti/brugole si serrano alla giusta coppia non si strappa niente .
Poi è chiaro che se le avviti e sviti ogni 5 minuti giorno e notte hai uno sfibramento
..ma qua stiamo parlando di una volta ogni tot
 
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Fiamma1984

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No no, il manubrio lo girerei solo quando vado via dall'appartamento per un bel po' di tempo, secondo me si parla di non più di 10/15 avvitamenti e svitamento all'anno
 

frenco

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Dipende da quante volte va in montagna, da che coppia usa, da come protegge i filetti... ma in quasi 30 anni di lavoro nel settore ciclo ti posso dire di averne visti tanti di filetti prima consumati e poi strappati, in alcuni casi con sinistri gravi, sopratutto con i triatleti che viaggiano e smontano spesso, tant'è che come ti dicevo la Campagnolo nelle applicazioni critiche li protegge con l'helicoil.
Se parli inglese googola "stem stripped thread" e vedi se succede o meno, poi la chiudo qui perché più di dire -per diretta esperienza professionale- che succede e come succede non saprei che altro dire.
 

doghy

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bolzano
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troppe
ho trovato un video dove le appendevano con la ruota anteriore, ma ad un supporto che permetteva alla bici di ruotare e ovviamente sfasandole in altezza, in questo modo guadagnavano tantissimo spazio

 

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