Finecorsa al massimo, catena che sfrega lo stesso

Gzaf

Puppami la fava
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Ragazzi, un'altra domanda da uno con poca esperienza (apro un secondo topic perchè non c'entra niente con l'altro, spero non sia un problema):

il fatto: La catena sfrega sul lato esterno della gabbia del deragliatore, anche se la vite di finecorsa è regolata alla massima apertura.

i casi:

- corona grande: la catena sfrega con tutti i pignoni, in maniera via via meno accentuata man mano che si sale di pignone. paradossalmente, l'incrocio estremo con il pignone più grande è il più silenzioso.

- corona intermedia: la catena sfrega con i primi 3-4 pignoni dal più piccolo, poi ritorna silenziosa

- corona piccola: paradossalmente, la catena è giusto lì lì per sfregare sulla gabbia solo con l'incrocio estremo con il pignone piccolo. (Il finecorsa interno dovrebbe essere regolato bene perchè sul pignone più grande la catena è al pelo di sfregare sul lato interno della gabbia).

E' come se tutto il cambio fosse spostato verso l'interno (magari il basso?), anche se non ricordo di aver preso colpi o botte tali da farmi pensare "azz qui ci ho lasciato il deragliatore"...

Qualche idea sul come intervenire?
Grazie davvero a tutti!
o-o
 

skate_safari

Biker serius
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dai un'occhiata al parallelismo del deragliatore con la catena, e all'altezza dello stesso sulle corone, si potrebbe essere allentata la vite del collarino che lo tiene fisso al telaio. Altra ipotesi che posso fare è che il cavo sia troppo teso e non permetta al deragliatore di sfruttare tutta la sua corsa. Quando svitavi la vite di fine corsa sentivi che girava "molle" oltre un certo punto o incontravi sempre una certa resistenza? Nel secondo caso il filo potrebbe essere davvero troppo teso, non so bene per quale motivo (forse una regolazione volante fatta da te sulla ghiera che si trova sul comando??)...
 

Gzaf

Puppami la fava
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Intanto grazie mille per le risposte velocissime!! o-o

Dunque, la posizione del tensionatore del cavo mi sembra un buon compromesso, se tendo o allento un po' comincia ad aver problemi: o salta la moltiplica intermedia, o non torna più su. Posso provare a tenderlo un pochino, ma non mi sembra una cosa che si risolva con un quarto di giro sinceramente...

Ho il sospetto anche io che si possa essere allentata la vite del collarino e il deragliatore possa essere scivolato verso il basso; Il deragliatore è un deore, codice fd-m590-10.
Questo: http://www.shimano.com/publish/cont...duct.-code-FD-M590-10.-type-.fc_mountain.html

La catena, quando è sulla corona grande, sfrega contro lo scalino della gabbia sul lato esterno, quello che in foto si vede concavo. Non dovrebbe passare più giù?
controllerò l'allineamento della gabbia, anche se di persona non l'ho mai fatto.

Per la vite di finecorsa se metto la catena in posizione di regolazione (corona grande-pignone piccolo) e la chiudo al massimo vedo un effetto tangibile: la gabbia spinge sulla catena e la storce. Se da qui allento la vite (un giro, forse poco più; la vite fa resistenza), la gabbia si rilassa un attimo, poi posso svitare quanto voglio, la vite va a vuoto senza produrre alcun ulteriore effetto visibile.

Altri consigli?
Intanto davvero grazie mille! o-o
 
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paoleto

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come ti hanno già suggerito...allenta il cavo un po' e prova a regolare ancora la vite del fine corsa esterno....
 

NEMESI61

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Fai come dice bis, aumenta di un pò la tensione del cavo, in questo modo la gabbia viene tirata verso l'esterno, chiaramente il fine corsa non deve limitarne il movimento. Controlla che la gabbia del deraglia sia parallela alle corone. Se in questo modo non dovessi riuscire a risolvere il problema (ma generalmente tutto va a posto) bisognerebbe controllare la linea di catena ed eventualmente il montaggio della guarnitura (ad esempio uno spessore di troppo sul lato destro del m.c. potrebbe spostare eccessivamente le corone verso l'esterno - è una cosa che succede più spesso di quanto si pensi).
 

Gzaf

Puppami la fava
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Fai come dice bis, aumenta di un pò la tensione del cavo, in questo modo la gabbia viene tirata verso l'esterno, chiaramente il fine corsa non deve limitarne il movimento. Controlla che la gabbia del deraglia sia parallela alle corone. Se in questo modo non dovessi riuscire a risolvere il problema (ma generalmente tutto va a posto) bisognerebbe controllare la linea di catena ed eventualmente il montaggio della guarnitura (ad esempio uno spessore di troppo sul lato destro del m.c. potrebbe spostare eccessivamente le corone verso l'esterno - è una cosa che succede più spesso di quanto si pensi).

Proverò a fare così: controllo allineamento e altezza deragliatore, poi proverò con una regolata come suggerite voi. Se non va e mi girano le balle smollo il cavo e rifaccio la taratura del deragliatore da zero.
Errori di montaggio non credo, quando mi è arrivata la bici cambiava alla perfezione. Grazie ancora a tutti!

Edit: ho risolto. Effettivamente era una cattiva regolazione del cavo. ho controllato il tensionamento regolando la luce tra piastra interna della gabbia e catena sulla moltiplica media e pignone grande. Effettivamente c'era troppa luce, quindi l'ho ridotta girando il barilotto del tensionatore in senso antiorario (verso di me). Nella diatriba su allentare o tirare, questo dovrebbe corrispondere ad allentare, almeno se ho interpretato bene il techdoc shimano... (dice "loosen" per il movimento antiorario) ;-)
http://techdocs.shimano.com/media/t...SI-5NB0A-001-00-Eng_v1_m56577569830747488.pdf
Ora cambia pulito e non ha sfregamenti strani, eccetto leggermente che negli incroci estremi, come normale.
GRAZIE TANTISSIMO A TUTTI!!
o-o o-o o-o
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
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effettivamente rileggendo la mia risposta avevo capito proprio il contrario di quello che veniva detto...complice l'ora tarda...credo che la soluzione consista davvero nel tendere un po' il cavo, visto quello che hai detto nella descrizione della soluzione (anche se a te sembra di averlo allentato)
 

Gzaf

Puppami la fava
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effettivamente rileggendo la mia risposta avevo capito proprio il contrario di quello che veniva detto...complice l'ora tarda...credo che la soluzione consista davvero nel tendere un po' il cavo, visto quello che hai detto nella descrizione della soluzione (anche se a te sembra di averlo allentato)

Onestamente, anche a me la logica dice cosí: in posizione di riposo (cavo smollato o assente) il deragliatore é sulla moltiplica piccola, tanto che shimano consiglia di fare l'allineamento del finecorsa basso PRIMA di connettere il cavo. Quindi é la tensione del cavo che lo tira all'asterno, portando sotto sforzo la molla... In teoria quindi io avrei dovuto TENSIONARE il cavo per risolvere il mio problema. Giusto il ragionamento fin qui?

Per sistemare il tutto, peró, io ho girato il barilotto VERSO DI ME (stando dietro al manubrio, come se fossi in sella), quindi, guardando la rotazione da un piano parallelo all'asse (vale a dire con l'occhio all'altezza dell'attacco e guardando la manopola), ho girato in senso ANTIORARIO. E il manuale Shimano dice chiaramente "loosen turning anti-clockwise", cioé allentare in senso antiorario.

Dove sta l'inghippo? :nunsacci:

Non é per questione fine a se stessa, visto che ci siamo mi piacerebbe capire in quale parte del ragionamento ho invertito qualche riferimento. Grazie!
 

paoleto

Biker paradisiacus
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Onestamente, anche a me la logica dice cosí: in posizione di riposo (cavo smollato o assente) il deragliatore é sulla moltiplica piccola, tanto che shimano consiglia di fare l'allineamento del finecorsa basso PRIMA di connettere il cavo. Quindi é la tensione del cavo che lo tira all'asterno, portando sotto sforzo la molla... In teoria quindi io avrei dovuto TENSIONARE il cavo per risolvere il mio problema. Giusto il ragionamento fin qui?

Per sistemare il tutto, peró, io ho girato il barilotto VERSO DI ME (stando dietro al manubrio, come se fossi in sella), quindi, guardando la rotazione da un piano parallelo all'asse (vale a dire con l'occhio all'altezza dell'attacco e guardando la manopola), ho girato in senso ANTIORARIO. E il manuale Shimano dice chiaramente "loosen turning anti-clockwise", cioé allentare in senso antiorario.

Dove sta l'inghippo? :nunsacci:

Non é per questione fine a se stessa, visto che ci siamo mi piacerebbe capire in quale parte del ragionamento ho invertito qualche riferimento. Grazie!
........scoperto l'inghippo, se giri verso di te il manettino di sx(deragliatore)il cavo lo tiri......mentre se fosse stato il manettino di DX (cambio post)girando verso di te lo avresti allentato!!....forese adesso non ho detto una cag.ta!!!.....:nunsacci:...o si!!:smile:
 

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