Flessione del movimento centrale in pedalata = rumori

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ildome

Biker novus
13/9/09
7
0
0
brianza
Visita sito
Ciao a tutti!

Vorrei un consiglio riguardo ad un problema (spero piccolo) sulla mia mtb:

Quando spingo sui pedali una lieve flessione del movimento centrale porta la catena sulla corona anteriore maggiore a strisciare lievemente sul binario del deragliatore, provocando ad ogni pedalata un tttrrrr un po' fastidioso.
Se invece faccio girare le pedivelle senza spingere, la catena scorre equidistante fra i due binari. Quindi non credo di poter agire sulle viti di fine corsa del cambio per ovviare allo strisciamento.

La flessione di cui parlo è naturale (ce l'avete anche voi, vero?
icon12.gif
) o è sintomo di un problema?

Quando invece spingo con la catena sulla corona centrale sento altri tipi di scricchiolii (comparsi proprio stamattina a metà del mio giretto domenicale) a cui non so dare ancora una spiegazione: è un po' difficile tenere d'occhio e "d'orecchio" sia la strada che il movimento centrale! Magari basta un'ingrassata... spero.

La bici, non recente, ce l'ho da una settimana, comprata usata in un negozio. Non vorrei andare subito a stressare il venditore, non prima, almeno, di aver avuto qualche buon consiglio da voi ragazzi più esperti!

Grazie per l'eventuale aiuto!

Dome
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Potebbero essere i cuscinetti del movimento centrale "andati", se come dici la bici è un po' vecchiotta potrebbe avere un MC a cartuccia con perno quadro o ISIS o simili, in ogno caso si cambia tutto il pezzo dato che la cartuccia è sigillata, costo del ricambio intorno ai 20-25€
 

Classifica giornaliera dislivello positivo