Flight attendant, Favero e Leonardi, come farli convivere?

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.844
1.246
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ciao a tutti. Ultimamente ho il desiderio di installare sulla mia mtb le Rock shox Flight attendant. Ma sorge un problema: ho già un pm, i Favero Assioma ed in più, non vorrei cambiare guarnitura, la Capo di Leonardi.
Secondo voi , esiste un modo x farli convivere? Già sono a conoscenza che è un sistema "chiuso" il Flight attendant, ma ho sentito di persone che , con il solo sensore di potenza SRAM, che allego, sono riusciti a fare funzionare il tutto anche senza cambiare guarnitura. Al limite, potrei rinunciare a malincuore ai Favero. Ma se potessi risparmiare qualcosa, sarebbe meglio.
Siete a conoscenza di qualche notizia del genere? Grazie
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.115
8.290
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
dovresti scrivere una mail a Leonardi .

comunque togliendo Favero e Guarnitura Leonardi, e mettendo guarnitura sram, dovresti pareggiare sia peso che prezzo, anzi forse ci guadagni pure vendendo i favero e la Leonardi e comprando la guarnitura sram
 

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.844
1.246
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
dovresti scrivere una mail a Leonardi .

comunque togliendo Favero e Guarnitura Leonardi, e mettendo guarnitura sram, dovresti pareggiare sia peso che prezzo, anzi forse ci guadagni pure vendendo i favero e la Leonardi e comprando la guarnitura sram
Del peso non importa molto sinceramente. È che vorrei mantenere ciò che ho già xké li ritengo superiori
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.115
8.290
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Del peso non importa molto sinceramente. È che vorrei mantenere ciò che ho già xké li ritengo superiori
se non è per il peso allora per cosa li ritieni superiori?

i pedali li puoi sempre tenere ovviamente

il flight attendant se lo vuoi usare in modalità automatica funziona solo con la sua guarnitura, altrimenti puoi usare la modalità manuale col pad al manubrio, ma così facendo non ha molto senso secondo me
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.034
3.892
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dovrebbe essere questo il sensore che ti serve, non quello che hai messo tu (che non è il sensore di potenza, ma solo una parte): https://www.sram.com/en/rockshox/models/ep-eac-faps-a1
 

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.844
1.246
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.844
1.246
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Sono superiori xké ritengo, e non solo io, che la Leonardi flette di meno e che i Favero sono più precisi.
Ecco perché vorrei tenerli. Tutto qua
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.034
3.892
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No. Questo è il sensore di pedalata. Non di Potenza. Si SRAM dice che funziona solo sulla sua guarnitura. Ma ho testimonianze, purtroppo non dirette, di bikers che sono riusciti a farlo funzionare anche su altre guarniture
certo che è il sensore di pedalata, ma tu hai detto che volevi tenere i favero e la tua guarnitura... con quello puoi far funzionare il flight attendant.
ì
 

TomZanna

Biker novus
15/1/24
13
8
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Drake 29"
Ma ho testimonianze, purtroppo non dirette, di bikers che sono riusciti a farlo funzionare anche su altre guarniture
forse questo video di Fontana può fare al caso tuo.


ha incastrato il sensore di cadenza (non è fondamentale il dato della potenza per il sistema) nella pedivella Shimano sostituendo l'involucro in plastica con una guaina termorestringente.

La stessa cosa non puoi farla con il sensore di potenza AXS invece, perchè per funzionare ha bisogno degli estensimetri installati di fabbrica nelle relative pedivelle DUB
 
Ultima modifica:
Reactions: lupeaq

geb95

Biker superioris
20/3/19
858
262
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Marco Aurelio Fontana l'ha fatto funzionare con la guarnitura Shimano XTR quindi si può, avevo visto un video a riguardo sul suo canale.
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.034
3.892
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dici? Spiega meglio grazie
ti ho già messo il link, se riuscissi a montare il Flight Attendant Pedal Sensor sulla tua guarnitura il sistema funzionerebbe...
il problema però è che se non sbaglio le guarniture Leonardi hanno il perno innestato con bullone su entrambe le pedivelle, quindi penso che quel sensore non entri neanche col magheggio di Fontana...

Se non riesci a montarcelo penso comunque che la soluzione migliore, se vuoi tenere i Favero, sia rinunciare alle tue pedivelle e montare le Sram che più ti aggradano con quel sensore ed i tuoi pedali.

 

geb95

Biker superioris
20/3/19
858
262
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Ah sì, mi riferivo a questo video.
 

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.844
1.246
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Grazie davvero. Domani lo vedrò e studieremo
 

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.844
1.246
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ho visto il video e ti ringrazio ancora.
Parlando con qualche rivenditore in zona, mi hanno detto che le sospensioni potrebbero funzionare anche con i Favero.
Il problema forse è la guarnitura Leonardi che non ha un alloggio dove inserire il sensore che aveva Fontana nel video.
Magari il Direttore @marco è a conoscenza di qualcosa di più certo?? Grazie a tutti
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.518
22.059
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

se guardi il mio video sulla Avona Silva e quello contro la gravel, ho su entrambi i powermeter. Non si danno fastidio e tu scegli quale vedere.
Però "pilotare" il flight attendant dai Favero non so se si possa fare. Ma non serve solo per cambiare setting delle sospensioni se decidi di cambiarlo a seconda della zona di potenza in cui sei?

 
Reactions: lupeaq

durinVIII

Biker serius
4/5/08
107
12
0
reggio emilia
Visita sito
Il Flight attendant è un sistema chiuso.
Per funzionare ha bisogno di sensori che gli diano gli input, quello montato da Marco Aurelio Fontana è un sensore di cadenza, questo preclude la divisione nelle cinque zone di Potenza... Andando a perdere, a mio modesto parere, la funzione principale del Flight attendant.
Capisco che i Favero possano essere più precisi di un banale quark ma non danno l'informazione al Flight attendant.
Usare il sistema automatico in modo parziale credo sia una cosa abbastanza inutile.
Già si sente la differenza quando non utilizzo il suo reggisella, figuriamoci ad utilizzarlo senza le zone di Potenza....
 
Reactions: lupeaq

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.844
1.246
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Credo che bisognerà fare così.. sacrificare l' Assioma, tenere la guarnitura Leonardi e comprare lo spider Xx T type che è compatibile con il Flight attendant.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo