Fondello

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
156
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ciao a tutti,volevo un consiglio.parliamo di fondello.
Io di norma utilizzo ora che è inverno utilizzo un pantalone da ciclismo con fondello a gamba lunga con sopra un ulteriore pantaloncino corto da downhill senza fondello.
Il problema è che nonostante il fondello in gel il giorno dopo ho male all interno coscia dove appoggia la sella,il pantalone e' della btwin preso alla decatlon,non il modello base ma quello più costoso.Mi hanno consigliato di provare quello della x-bionic che dicono di avere un fondello molto buono,cosa mi consigliate di alternativo?sbaglio a mettere 2 paia di pantaloni ?o basterebbe un buon paio di pantaloncino corto con fondello incorporato o addirittura intercambiabile?
 

Fapu_kg

Biker popularis
29/11/15
58
0
0
Ronago
www.youtube.com
Io uso i pantaloni da ciclismo lungo con il fondello in inverno e quelli corti sempre con il fondello in estate...è la tuta della squadra non ho mai avuto problemi ma anche tu hai dei buoni pantaloni da quanto ho capito...io non metterei un altro pantaloncino sopra ma solo per comodità personale...magari il problema è la sella...che sella hai?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.567
18.138
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Non ho capito molto,ma comunque,prova ad usare un pò di crema apposita per fondelli/abrasioni...se ti fa male interno coscia,non dipende dal fondello...che tipo di sella usi? Come pedali?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
46
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io giro con il doppio pantalone pure in estate , fondello ( deca , quello migliore che hanno....) e calzoncini corti freeride .

...d'inverno quando siamo sullo zero , ne metto 3 addirittura :

-fondello corto
-leggins dà running
-e sopra le bermuda dà freeride

sinceramente mai avuto problemi di nessun tipo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.567
18.138
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Potrebbero darti noia le cuciture di questo fondello,prova mettiti un pò di crema,spalmala anche un pò sulle cuciture...provare non ti costa nulla,alla peggio cambi tipo di braghino...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.567
18.138
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Addirittura??! Azz,ma riesci a pedalare bene poi...

Io in Inverno uso cosciali lunghi felpati e pantaloncino corto felpato (squadra)...e mi trovo benissimo anche se a 0°...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
non darei subito la colpa al pantaloncino se hai male all'interno coscia ! anzi mi sembra piuttosto "razzista" solo perchè è un pantaloncino decathlon è subito il primo indiziato e come risolutore l' x bionic che è uno dei più cari
 
Reactions: Impa65

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
per male intendi indolenzimento oppure un fastidioso prurito/bruciore....

perché nel primo caso la causa potrebbe essere anche la sella o l'altezza errata della stessa, nella seconda ipotesi invece potresti risolvere semplicemente con creme apposite spalmate prima e dopo l'uscita
 

simmox

Biker novus
Ciao anche secondo me potrebbe essere la sella, in quanto anch'io uso ogni tanto un pantaloncino della Decathlon quello più imbottito.
lo alterno ad un altro pantaloncino della Ast astrolabio.
poi in questo periodo uso un pantalone lungo preso su un sito cinese e non mai avuto problemi.
di media quanti km fai nelle uscite?
E se hai provato a fare magari 1 ora di mtb ti dà lo stesso problema?
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
156
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020


Minimo sono 3 ore di mtb ad uscita ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
S

Steve In Wonderland

Ospite

Io uso i cosciali Btwin col fondello in gel (quelli a retina, chiamti sottopantaloncini) e i calzoncini tipo freeride sempre Btwin... mai avuto nessun problema, se non tempo fà, con la vecchia sella... che evidentemente non era gradita dal mio deretano!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
60
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


La verita' sta in mezzo.
Confrontare un fondello Decathlon (anche il migliore, ma tu non hai manco quello) con uno X-bionic e' impossibile e poco significativo.
La calzamaglia top di X-bionic costa quasi 300 euro: a parte i solito discorsi marketing e amenita' varie, il paragone con il fondello Decathlon e' improponibile.
Quindi potresti per intanto provare dei prodotti ottimi e dai prezzi umani. Io nel mio piccolo, mi trovo egregiamente con i fondelli in Gel di Marcello Bergamo: vende anche on-line. Per entrare in possesso di una degnissima calzamaglia invernale di questo brand non occorre donare un organo, e a mio avviso sono del tutto paragonabili a marchi ben piu' blasonati.
In secondo luogo potresti provare ad usare una sella con linea leggermente
piu' sfinata: ora non conosco la sella che usi, ma il fastidio che provi potrebbe essere anche dato da una sella troppo larga.
Ultimo consiglio: una volta entrato in possesso di un fondello nuovo, prova ad usarlo senza calzono sopra.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
60
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Concordo. Quello, se non erro, dovrebbe essere il fondello top di Decathlon. Lo trovo molto rigido anch'io. Inoltre la calzamaglia invernale su cui e' cucito mi veste molto male: misura XXL cosce troppo strette, fianchi e pancia troppo larghi. Risultato scomodita' assoluta. Non metto in dubbio che altri utenti trovino questa calzamaglia ottima, ma su di me e' penosa. A livello di imbottitura, invece, il fondello non e' malaccio. Comunque nulla a che vedere con un fondello in gel di Marcello Bergamo: proprio un altro pianeta. E la vestibilita' della calzamaglia e' al top. Provare per credere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo