forca senza olio

Ciao a tutti, torno sul forum dopo un bel pò di tempo...

Volevo chiedervi che problemi possono capitare a girare con una cartuccia ad aria della forcella senza olio...
La mia forca è una Marzocchi Bomber 55 RS , una parte ad aria ed una a molla...la parte ad aria ha perso olio, non so quanto , ma dentro ce ne dovrebbe andare 80 ml...pensate che se giro senza olio si rompe??

Grazie....
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
dipende,se ha perso olio è un problema in qualunque caso,può però essere più o meno grave,se si tratta di olio che ha funzione di lubrificare,ti troverai con una forca meno scorrevole e piu soggetta ad usura,che però è meno grave di perdere olio dalla cartuccia idraulica,cosa che compromette il funzionamento della forcella.
inoltre come ha fatto a perdere?potrebbe essersi rotto qualcosa..
con un po di pazienza non è poi così difficile aprirla per dare un occhiata,e secondo me è il caso di farlo.
 
OK!! Grazie, ha perso olio perchè nel trasportarla mio padre ha smontato la ruota anteriore e ha appoggiato la bici su un cartone...purtroppo in fondo alla forca c'è un pomellino per regolare la velocità di ritorno della forcella...il peso della bici è finito tutto su quel pomellino che ha scaricato olio e aria....
Cosa dite? è olio della cartuccia o di lubrificazione?

Grazie!!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Se e' dal lato della regolazione del ritorno potrebbe essere sia olio idraulico che olio di lubrificazione.
Se e' olio idraulico avrai probabilmente una forcella piu' sfrenata, soprattutto verso la fine della corsa( dipende comunque da quanto ne e' uscito),se e' olio di lubrificazione la forcella potrebbe essere senza lubrificazione.
Danni? dipende dalla sfortuna,nel caso peggiore potresti rigare gli steli o le boccole interne,oppure rovinare gli or di tenuta.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.956
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Portala da un bravo meccanico e fai fare un rabbocco. Evita di andarci in giro perchè rischieresti di danneggiarla e di dovertela ricomprare nuova.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo