wow....ormai ci avviciniamo alla tecnologia delle moto da cross.....le forche a steli rovesciati a quanto pare dicono che siano nettamente superiori, anche se credo che più o meno i meccanismi interni siano quasi uguali, ma sottosopra!!! Belle, sono a favore.....ma chi sa che prezziiiiiiiiiii!!!!!!!!!! uuuuuuuuuuuhhhhhhhhuuuuuuuuuuuuuuu
OT che bici è quella delle foto?
OT che bici è quella delle foto?
secondo me è solo una questione di mercato. personalmente ho posseduto una Shiver, una Risse Racing, una Bergman, una Hanebrink (anche una Bullet a steli normali), una dorado azzurra (che ho ancora), una race factory (fletteva una meraviglia) per ultimo una Magura Big Ego. a parte la flessione lavoravano tutte da paura. ricordo che circa 7/8 anni fà vennero considerate obsolete o comunque potenzialmente meno performanti di quelle a steli normali. ora ci riprovano.
indubbiamente sono delle belle forcelle come tu dici. ma allora perche sono state tolte dalla circolazione nel giro di un lustro o poco più.
io personalmente ho usato, e ancora ne sono il fiero proprietario della mitica shiver marzocchi da 190mm, che non ha niente da invidiare alle piu blasonate oggi in commercio, se non per il peso, e a sto punto credo che la differenza sia tutta li
no! negli anni 1998-2001 c'era la forcella BERMAN con i steli rovesciati che io avevo sulla mia TRC. Vantaggi zero, anzi, nelle sterzate e nei salti senti un peso sull'anteriore assurdo. Come vale anche per il posteriore, è diverso sterzare o piegare con una bici con i pesi in alto o il più basso possibile. Infatti, è stata provata , ma progetto bocciato. Già allora la Marzocchi aveva provato, ma era uscita con le marzocchi monster t (220 di escursione) e supermonster (300 di escursione!!!!!!!) .
Diciamo che da vedere è bellissimo, ma da utilizzare è OUT. Poi avere gli steli scoperti in basso, fai 3 discese e butti via gli steli!!!!!!!!!!!!!!!! o a meno che fai una discesa turistica, telefonando a casa con il cellulare! :)
si chiamava bergman, io stesso l'ho usata, si forse gli steli erano esposti, ma da qui a dire che bastava una discesa per distruggerli, be allora il pilota non era proprio un pilota. la monster triple aveva un'escursione di 200mm, non di piu.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?