Forcella e pinza IS2000. Possibile montare disco più grande?

nicosauro

Biker novus
27/5/06
4
0
0
VERBANIA
Visita sito
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo e immagino sia una domanda stupida la mia. Ho provato a usare la funzione cerca ma non sono venuto a capo della questione.
Venendo al dunque: ho dei freni Magura Marta con dischi da 160 (credo del 2006), comprati un paio d'anni fa a pochissimo su ebay. Ho capito solo in seguito che il prezzo da offerta era dovuto al fatto che le pinze sono IS2000. Di conseguenza mi sono procurato una forcella da cx compatibile, e al momento dell'acquisto l'unica disponibile che avesse ancora quello standard era la Reba. Perfetto,tutto funziona.
Ma se ora volessi montare dei dischi maggiori per aumentare un po' le performance? Tra le miriadi di adattatori in commercio ne esistono da IS2000 a IS2000? Ne ho visto solo uno io, è della magura ed è il n16 (ma pare sia solo per la pinza posteriore)... Devo per forza cambiare freni, o almeno le pinza anteriore?
...è per questi inconvenienti e per la minore versatilità che l'IS2000 è stato ormai abbandonato,vero?
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
No, non è per quello. L'attacco sulla forcella è International Standard, quello sulla pinza è Post Mount. In mezzo c'è un adattatore, solitamente un pezzo fatto a U. Qualcuno avrà pensato: "visto che la pinza è Post Mount perché non facciamo le forcelle con attacco post mount ed eliminiamo l'adattatore?".
Tutto lì.
Ad ogni modo l'IS è un sistema validissimo (a me piace di più). Quello di cui hai bisogno è un attacco IS per disco più grande e un disco più grande.
Io non possiedo Magura ma sono sicuro che la ditta ha in catalogo il pezzo, se non altro per la linea di freni con disco più grosso. Sono sicuro che sul loro sito lo trovi.

Max
 

nicosauro

Biker novus
27/5/06
4
0
0
VERBANIA
Visita sito
Innanzitutto grazie per la prontezza nelle risposte. Però credo che non ci siamo ancora... io ho pure la pinza che è IS (possibile??). Non ho nessun adattatore montato ora, ho la pinza attaccata alla forcella con 2 viti che lavorano a taglio (pure quella posteriore è montata così,senza adattatori sul telaio).
[/URL][/IMG]
 

nicosauro

Biker novus
27/5/06
4
0
0
VERBANIA
Visita sito
l'adattatore lo dovrò mettere se voglio montare dischi più grandi, ma non ho visto nessun adattatore da IS a IS...o meglio,ho trovato solo questo sul sito della magura
[/URL][/IMG]
che dovrebbe permettere di montare al posteriore dischi da 180 ed è per i Louise. Se possa andare bene anche per i Marta non saprei
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
non penso ci siano differenze.............
Una volta che l'adattatore è da IS a IS e per dischi da 180,penso che per come vada bene per i Luise,vada bene anche per i Marta...........correggetemi se sbaglio.
 
M

miki69mv

Ospite
non penso ci siano differenze.............
Una volta che l'adattatore è da IS a IS e per dischi da 180,penso che per come vada bene per i Luise,vada bene anche per i Marta...........correggetemi se sbaglio.
esatto, è quello che dico anchio.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ho avuto un problema anologo nel montaggio di un freno Grimeca system 8 sulla bike di un mio amico ed ho risolto ordinando l'adattatore su chainreaction.... se spulci li trovi tutti (anche se non sempre in stock).

eccone un paio che possono andarti bene:
questo se vuoi passare dal disco 160mm al 200 (sempre se la tua forca lo supporta)
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=778

questo se vuoi passare dal 160mm a 180mm
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13736
 

Classifica giornaliera dislivello positivo