forcella piu alta, senza stravolger le geometrie

orsomucca

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ipotizziamo che, sulla mia carraro daytona 435, io voglia sostituire la forca( rst gila 80mm con marza mx comp eta 105mm)

l'altezza delle 2 forcelle differisce esattamente di 2 cm(ovviamente la marzocchi è piu alta) ma ho notato che tra serie sterzo e attacco sterzo ci sono esattamente 2cm di distanziali: eliminando i distanziali( e quindi accorciando di 2 cm il cannotto rispetto alla gila), andrei a correggere i 2 cm di differenza, se non mi sbaglio...

forse aumenterebbe solo lo sloping del telaio...


confermate o smentitemi voi..grazie mille
 

david_jcd

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Per quanto riguarda lo sloping non è grave, secondo me, anzi...
però si aprirebbe l''angolo sterzo, di un grado circa. Io ho comprato una tassajara facendo cambiare la axel 80mm di serie appunto con una mx da 105mm. Non ho potuto quindi valutare la differenza, ma secondo me si può fare tranquillamente.
 

orsomucca

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ma se recupero i 2cm di lunghezza in piu della forcella con 2cm in meno di cannotto e relativi distanziali, la distanza manubrio-terra non rimane la stessa?? quindi l'angolo di sterzo non resta lo stesso?
 

david_jcd

Redazione
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la distanza manubrio - terra resta quella, ma il telaio poggia sulla testa della forcella, e se la forcella è 2 cm più lunga la serie sterzo si alza di ca. 2 cm e lo sterzo si apre.
 

Barney

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In ogni caso 2 cm. di differenza, su una bici equilibrata, non sono un problema.

Se i cm. diventano 4 o 5 allora il problema cambia: sulla Double Trouble ho la Duke U turn 63/108: fra il minimo ed il massimo la differenza di comportamento della bici (nata per una lunghezza corrispondente a 100 di escursione) è notevole
 

noise

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Io ho cambiato la forcella originale della mia Hardrock con una più alta di 2 cm e devo dire che il cambiamento non ha stravolto le geometrie..penso comunque che su un telaio non bisognerebbe mettere forcelle la cui differenza supera i 2cm penso che dopo si inizi a cambiare davvero le cose...ovviamente parere personale...
 

Zagabike

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Ti dico per esperienza diretta che 20mm. non sono poi così pochi.....
Io avevo un Soft Machine che da geometria vuole una forca lunga 451mm...
Ci montai per inesperienza una forca MX COMP 105mm. lunga 478mm..... In salita tecnica stavo sempre coi piedi per terra....
Esausto accorciai la corsa a 85mm. la lunghezza scese a 458mm. quasi quanto "prescritto" dalla casa......

La bici in salita divenne un "treno"...... complessivamente molto, molto più equilibrata!!!!!

Il discorso di togliere i distanziali non c'entra niente..... mettendo una forca più lunga è la variazione dell'angolo di sterzo che varia la geometria della bici.... Ciao
 

Barney

Biker assatanatus
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E' anche questione di esperienza: con la bici che avevo prima (Kona kula del 97) agli inizi mi si impennava pure con la forcella originale (65 mm di escursione): gli ultimi tempi prima di cambiarla riuscivo a salire bene anche con la Marathon race (più lunga di un paio di centimetri)
 

orsomucca

Biker popularis
15/3/07
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ho sempre creduto che il problema della maggior altezza complessiva della forcella fosse dovuto a uno spostamento indietro del baricentro in salita(cioè, con al forcella 2 cm piu lunga è come se lòa salita fosse piu incllinata), per questo credevo che eliminando i distanziali si risolvesse il problema

comunque avevo mandato tempo fa una mail alla carraro per chiedere se fosse possibile montare una forcella piu lunga, ecco la risposta

Gentile Sig.Celentano,
La forcella con escursione 80 mm. non crea nessuna variazione sulla
geometria, mentre l'escursione da 100mm, le alza un po' l'assetto sullo
sterzo cambiando leggermente i gradi dello sterzo.
Distinti salutidirei che non mi son stati molto d'aiuto...
 

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