forcella xrm 100 twin shot

luisluis

Biker novus
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morbegno
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Buongiorno,
provi a verificare se girando il pomello rosso del rebound sente dei click.

Buongiorno, girando il pomello blu si sentono dei tic tic secchi, girando il pomello rosso si sentono dei tic tic molto ovattati e a volte alcuni sono quasi impercettibili. La regolazione della compressione e del ritorno mi sembra funzioni correttamente in quanto ruotando i pomelli la risposta della forcella cambia. Anche la regolazione al manubrio funziona nelle tre posizioni: 1 forcella libera, 2 corsa ridotta, 3 forcella completamente bloccata.
Grazie
Luigi
 
19/2/13
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Buongiorno, girando il pomello blu si sentono dei tic tic secchi, girando il pomello rosso si sentono dei tic tic molto ovattati e a volte alcuni sono quasi impercettibili. La regolazione della compressione e del ritorno mi sembra funzioni correttamente in quanto ruotando i pomelli la risposta della forcella cambia. Anche la regolazione al manubrio funziona nelle tre posizioni: 1 forcella libera, 2 corsa ridotta, 3 forcella completamente bloccata.
Grazie
Luigi

Buongiorno,
l'idraulica delle forcelle twin shot non contiene aria che possa essere emulsionata all'olio e generare tale suono. Penso quindi che la cartuccia possa essere difettosa e le consiglio di far controllare la forcella avviando una procedura di assistenza scrivendo una mail a [email protected]
 

luisluis

Biker novus
5/8/10
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morbegno
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Buongiorno, approfitto ancora della vostra disponibilità, ieri sono riuscito a provare la forcella (montata su scott scale rc 2012) e devo dire che mi è davvero piaciuta.
Durante la discesa su gradini ho sentito per un paio di volte che è arrivata a fondo corsa (pressione impostata da tabella), e una volta arrivato a casa mi sono accorto, misurando la distanza dell’o ring sullo stelo e provando anche a secco che la forcella ha un’escursione massima di 70 mm anziché i 100 che dovrebbe avere.
È possibile che sia stato inserito qualche spessore in modo da ridurne la corsa? (cosa possibile in alcune rock shox).
Come faccio a riportarla a 100 mm di escursione?
L’impatto di fine corsa avviene nel fodero destro o sinistro?

Non so se questo è importante ma mi sono accorto che la forcella è stata modificata infatti originariamente era una single shot (come è riportato sul fodero destro) mentre l’idraulica è la twin shot.

Grazie
Luigi
 
19/2/13
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Buongiorno, approfitto ancora della vostra disponibilità, ieri sono riuscito a provare la forcella (montata su scott scale rc 2012) e devo dire che mi è davvero piaciuta.
Durante la discesa su gradini ho sentito per un paio di volte che è arrivata a fondo corsa (pressione impostata da tabella), e una volta arrivato a casa mi sono accorto, misurando la distanza dell’o ring sullo stelo e provando anche a secco che la forcella ha un’escursione massima di 70 mm anziché i 100 che dovrebbe avere.
È possibile che sia stato inserito qualche spessore in modo da ridurne la corsa? (cosa possibile in alcune rock shox).
Come faccio a riportarla a 100 mm di escursione?
L’impatto di fine corsa avviene nel fodero destro o sinistro?

Non so se questo è importante ma mi sono accorto che la forcella è stata modificata infatti originariamente era una single shot (come è riportato sul fodero destro) mentre l’idraulica è la twin shot.

Grazie
Luigi
Buonasera,
probabilmente la sua forcella ha un difetto alla cartuccia dell'idraulica che la fa restare alla posizione di abbassamento inserita (ossia a 70mm) quindi necessiterebbe di assistenza al service. Se la forcella era una single shot ed è stata trasformata in twin shot dovrebbe essere già stata al service, può fornirmi via mail il numero seriale che trova sotto il canotto sterzo?
 

luisluis

Biker novus
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morbegno
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Buonasera,
probabilmente la sua forcella ha un difetto alla cartuccia dell'idraulica che la fa restare alla posizione di abbassamento inserita (ossia a 70mm) quindi necessiterebbe di assistenza al service. Se la forcella era una single shot ed è stata trasformata in twin shot dovrebbe essere già stata al service, può fornirmi via mail il numero seriale che trova sotto il canotto sterzo?

Buongiorno il numero di serie è DT 0124690
La lunghezza della forcella a riposo secondo me è corretta (la lunghezza degli steli “a vista” è di 11cm verso l’interno forcella e 11,8 verso l’esterno), inoltre l’ho confrontata con quella di un amico ed identica, solamente che la sua affonda di 10cm la mia di 7.
La riduzione di corsa nella posizione 2 del comando remoto funziona correttamente infatti azionandolo la forcella si abbassa di 3 cm. Il rumore che sentivo all’inizio e del quale vi avevo chiesto spiegazioni è sparito adesso si sente solo il movimento dell’olio.
Il fondo corsa avviene solamente tra lo stelo sinistro e il tampone posto in basso sull’elemento aria?
Grazie
Luigi
 
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Buongiorno il numero di serie è DT 0124690
La lunghezza della forcella a riposo secondo me è corretta (la lunghezza degli steli “a vista” è di 11cm verso l’interno forcella e 11,8 verso l’esterno), inoltre l’ho confrontata con quella di un amico ed identica, solamente che la sua affonda di 10cm la mia di 7.
La riduzione di corsa nella posizione 2 del comando remoto funziona correttamente infatti azionandolo la forcella si abbassa di 3 cm. Il rumore che sentivo all’inizio e del quale vi avevo chiesto spiegazioni è sparito adesso si sente solo il movimento dell’olio.
Il fondo corsa avviene solamente tra lo stelo sinistro e il tampone posto in basso sull’elemento aria?
Grazie
Luigi
Buongiorno,
non mi corrispondono numeri seriali come questo tra le forcelle che sono state al service.Probabilmente allora c'è dell'olio che è fuoriuscito dalla cartuccia e fa da muro all'escursione. Il fondo corsa è gestito sia dall'idraulica che dalla parte aria in quanto entrambe sempre dedicate ad ogni forcella. Il tampone di fine corsa invece è presente solamente dalla parte dell'aria. Mi faccia sapere tramite mail se desidera ricevere assistenza.
 

Machete

Biker serius
3/7/12
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Sono in procinto di acquistare una forcella xmm 100 one piece mag 29 single shot potete dirmi differenze dal modello 2013 e peso reale. qual'e' l'uso piu' indicato per questa forcella. grazie
 
19/2/13
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Sono in procinto di acquistare una forcella xmm 100 one piece mag 29 single shot potete dirmi differenze dal modello 2013 e peso reale. qual'e' l'uso piu' indicato per questa forcella. grazie

Buongiorno,
le differenze sono nella cartuccia dell'aria in quanto la forcella torsion box utilizza il sistema ABS con due camere d'aria (una positiva e una negativa) mentre la OPM utilizza una molla negativa in acciaio.
Le idrauliche sono simili se paragoniamo le due versioni single shot, la OPM utilizza una versione rinnovata della cartuccia ma sostanzialmente il funzionamento è il medesimo.
I foderi sono molto diversi in quanto la Torsion box utilizza un fodero in magnesio accoppiato ad un archetto in alluminio per l'irrigidimento mente la OPM un fodero in magnesio con archetto cavo che ne semplici la produzione.
Il peso della OPM è di 1555 g.
 

Machete

Biker serius
3/7/12
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grazie della risposta come differenza di rigida' e peso qual'e' la migliore quindi? e per quale utilizzo e' piu' idonea. grazie

Buongiorno,
le differenze sono nella cartuccia dell'aria in quanto la forcella torsion box utilizza il sistema ABS con due camere d'aria (una positiva e una negativa) mentre la OPM utilizza una molla negativa in acciaio.
Le idrauliche sono simili se paragoniamo le due versioni single shot, la OPM utilizza una versione rinnovata della cartuccia ma sostanzialmente il funzionamento è il medesimo.
I foderi sono molto diversi in quanto la Torsion box utilizza un fodero in magnesio accoppiato ad un archetto in alluminio per l'irrigidimento mente la OPM un fodero in magnesio con archetto cavo che ne semplici la produzione.
Il peso della OPM è di 1555 g.
 
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grazie della risposta come differenza di rigida' e peso qual'e' la migliore quindi? e per quale utilizzo e' piu' idonea. grazie

Buongiorno,
la OPM è sicuramente più innovativa a livello di idraulica, la Torsion box è però più rigida. Sono due forcelle diverse, la Torsion box esiste anche con tecnologia twin shot che sicuramente ha un'altro rendimento ma anche altri costi... Che utilizzo ne farebbe? Quante volte verrà utilizzata alla settimana e su quale bici?
 

Machete

Biker serius
3/7/12
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scusa forse non mi sono spiegato bene il paragone volevo farlo con la forcella xxm 100 29. uso cross country xc


QUOTE=Service DT Swiss Italia;6760827]Buongiorno,
la OPM è sicuramente più innovativa a livello di idraulica, la Torsion box è però più rigida. Sono due forcelle diverse, la Torsion box esiste anche con tecnologia twin shot che sicuramente ha un'altro rendimento ma anche altri costi... Che utilizzo ne farebbe? Quante volte verrà utilizzata alla settimana e su quale bici?[/QUOTE]
 
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scusa forse non mi sono spiegato bene il paragone volevo farlo con la forcella xxm 100 29. uso cross country xc


QUOTE=Service DT Swiss Italia;6760827]Buongiorno,
la OPM è sicuramente più innovativa a livello di idraulica, la Torsion box è però più rigida. Sono due forcelle diverse, la Torsion box esiste anche con tecnologia twin shot che sicuramente ha un'altro rendimento ma anche altri costi... Che utilizzo ne farebbe? Quante volte verrà utilizzata alla settimana e su quale bici?
[/QUOTE]

XXM?penso tu intenda XMM giusto? Quante ore di pedalata fai alla settimana? LA bici su cui verrà equipaggiata sarà una front o una full?
 

Machete

Biker serius
3/7/12
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ktm front, faccio giri da 2/3 ore percosi collinari ,con salite anche toste e discese comunque mai esasperate qualche gara . peso 82 kg




XXM?penso tu intenda XMM giusto? Quante ore di pedalata fai alla settimana? LA bici su cui verrà equipaggiata sarà una front o una full?[/QUOTE]
 

Machete

Biker serius
3/7/12
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grazie, io cerco una forcella che quando e' bloccata sia completamente rigida o quasi e che poi in discesa faccia il suo dovere. mi hanno sempre parlato bene della DT e spero di aver fatto la scelta giusta.

ktm front, faccio giri da 2/3 ore percosi collinari ,con salite anche toste e discese comunque mai esasperate qualche gara . peso 82 kg




Ok, allora XMM 100 OPM da 100 è ok, non ci sono sollecitazioni che farebbero risultare differenze di rendimento a livello torsionale tra le due.
 

Machete

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soft lockout cosa significa? che un minimo si muove? tipo reba per intenderci?

grazie, io cerco una forcella che quando e' bloccata sia completamente rigida o quasi e che poi in discesa faccia il suo dovere. mi hanno sempre parlato bene della DT e spero di aver fatto la scelta giusta.



NO! la nuova OPM ha un soft lockout! Se queste sono le tue esigenze allora è meglio che tu vada su una twin shot che da bloccata non si muove.
 

luisluis

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Buongiorno,
Probabilmente allora c'è dell'olio che è fuoriuscito dalla cartuccia e fa da muro all'escursione. Il fondo corsa è gestito sia dall'idraulica che dalla parte aria in quanto entrambe sempre dedicate ad ogni forcella. Il tampone di fine corsa invece è presente solamente dalla parte dell'aria. Mi faccia sapere tramite mail se desidera ricevere assistenza.

Buongiorno, ho smontato i foderi per verificare se, come mi avevate scritto nell’ultimo post, fosse uscito olio dalla cartuccia tale da creare muro all’escursione.
Dalla cartuccia non è uscito olio. Ho verificato che l’impatto di fine corsa non avviene tra la parte bassa dello stelo e il tampone ma avviene in testa alla forcella in quanto spingendo l’elemento aria all’interno dello stelo lo stesso batte sulla zona valvola prima che la parte bassa dello stelo e il tampone si tocchino (i due rimangono distanti 3 cm).
Secondo voi l’elemento aria presente nella mia forcella xrm 100 è quello corretto o ne è stato inserito uno diverso ed è per questo che l’escursione è di 7cm?
Dato che non ho potuto fotografare l’elemento aria vi dico che è uguale a quello riportato nell’immagine presente sul manuale “Twin shot technical manual v2013.08en”, vedi foto allegata, con la differenza che la parte nera in basso dell’elemento aria dove è appoggiato il tampone è di circa 2cm. piu lunga rispetto a quella rappresentata nell’immagine. (la parte interna non l’ho vista in quanto non l’ho sfilato dallo stelo).
Secondo voi l’elemento aria presente nella mia forcella xrm 100 è quello corretto o ne è stato inserito uno diverso ed è per questo che l’escursione è di 7cm?
Per rimuovere la prima parte dall'elemento principale (vedi foto allegata) ruoto in senso antiorario?

Qualora fosse da cambiare potreste dirmi in modo preciso quanto dovrei spendere per la sostituzione e la revisione della forcella?
Grazie
Luigi
 

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