Ormai da tempo, quando esco in mtb, porto con me il cellulare, il gps per tracciare i percorsi e la macchina fotografica digitale, quindi 3 pezzi...
Ora, valutando un telefonino (o chiamatelo come diavolo vi pare) nuovo, mi chiedevo se esite qualcosa che abbia tutte queste funzioni assieme, quindi che:
-possa telefonare (sono nati per quello no?)
-abbia anche la connessione 3g ed il wifi (caratteristiche secondarie, non fondamentali)
-fotocamera almeno 4-5 mpixel, con autoscatto
-abbia il gps integrato
-si possano caricare le mappe open mtb
-legga i gpx o tcx scaricati da mtb forum
-memorizzi la traccia
-abbia le funzioni minime del ciclo computer, velocità, km percorsi, (magari l'altitudine)
-si possa adattare ad un supporto manubrio
-non debba vendere un rene per comprarlo (al massimo il fegato!)
Ciao,
io da un paio d'anni uso un telefono HTC Wildfire di prima generazione (nella seconda hanno aggiunto una S al nome). E' un po' una baracca ormai e fa veramente fatica a fare tutto quello che gli chiedo e spesso non ce la fa proprio. Questo per dirti che se ne prendi uno adesso, va di sicuro come un treno direttissimo.
Io l'ho montato sul manubrio con un porta telefono comprato su ebay (
questo) per un paio di dollari. Come app per monitorare le pedalate, ma anche tutta la mia attività sportiva in generale, uso
Endomondo Pro che costa un paio di euro. Endomondo mi tiene traccia in tempo reale della pedalata, dandomi velocità, velocità media, velocità massima, statistiche per km, tempo di percorrenza, altitudine, mappa, ecc ecc. Se vuoi ricevere qualche schermata di quello che vedo sul telefonino e quello che poi posso vedere sul computer tramite il mio account Endomondo, fammi un fischio che te le mando. Ce ne sono però tantissime di applicazioni simili, devi solo provarne un po' e scegliere quella che preferisci.
Ogni tanto mi fermo e scatto qualche fotografia. All'aperto vengono bene, niente da dire. Sicuramente un telefono più attuale del mio, che era già considerato di fascia bassa due anni fa, scatta delle foto migliori e fa tutto il resto molto più velocemente.
L'altro giorno è rimasto connesso al GPS dalle 10 alle 16 e la batteria è scesa del 50% (lo schermo è impostato per spegnersi dopo 30 secondi di inutilizzo, risparmiando non poco la batteria). Non per niente quando faccio giri un po' lunghi o in zone che non conosco, ho sempre una batteria di riserva. Ecco, ricordati che se prendi un iPhone, non puoi sostituire la batteria. Quando è scarica è scarica e devi per forza trovare una presa elettrica . Per questo ti consiglio un telefono con Android (
Samsung, HTC, Huawei, ecc) per i quali puoi comprarti una seconda batteria da tenere a portata di mano e che puoi sostituire in pochi secondi.
Nei giri corti, oltre a tenere Endomondo acceso, ascolto anche la musica in cuffia e a fine pedalata le statistiche di Endomondo mi dicono anche quali brani ho ascoltato (non serve a niente ma è simpatico). Se necessario posso comunque utilizzare il telefono normalmente senza nessun problema.
Visto che conosco abbastanza bene Endomondo e ho aiutato a tradurre in italiano le ultime versioni, un'altra funzione pratica è quella che permette agli altri utilizzatori di Endomondo di vedere in tempo reale sul computer il tuo spostamento e mandarti dei messaggi che ti verranno letti in cuffia. Purtroppo legge tutto come se fosse scritto in inglese e inoltre la voce è robotizzata. L'altro giorno, nella pedalata "lunga", ero sicuro che se mi fossi perso come mi capita sempre, c'era comunque qualcuno a casa che vedeva la mia posizione. Non è ideale tenerla accesa se dici che vai in bici e poi vai dall'amante.