Fox, Perdiamo aria?

Flamcore

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Salve a tutti, è da poco che ho aquistato una Canyon equipaggiata con una Fox Talas RLC. La forcella si comporta in modo eccezionale a parte che si sgonfia, a mio parere, un po' troppo velocemente.
E' normale che perda circa 1atm ogni circa 4-5 uscite (da 2-3 ore l'una, non sono un campione)?
Morale della favola attualmente mi trovo a rigonfiarla ogni 10 giorni circa...:nunsacci:
 

sembola

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Salve a tutti, è da poco che ho aquistato una Canyon equipaggiata con una Fox Talas RLC. La forcella si comporta in modo eccezionale a parte che si sgonfia, a mio parere, un po' troppo velocemente.
E' normale che perda circa 1atm ogni circa 4-5 uscite (da 2-3 ore l'una, non sono un campione)?
Morale della favola attualmente mi trovo a rigonfiarla ogni 10 giorni circa...:nunsacci:


Ma "si sgonfia" nel senso che dopo 4-5 uscite è sensibilmente più morbida o che quando colleghi la pompa leggi una pressione inferiore a quella stabilita in precedenza?
 

sembola

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Esattamente. Noto una forcella che affonda di più ed è meno reattiva e quando collego la pompa trovo 1atm in meno di solito... Non è normale, vero?

Collegare la pompa e leggere una pressione inferiore è normale, perchè una parte dell'aria passa nel tubo della pompa e quindi la pressione letta diminuisce.

Che la forcella diventi più morbida da sola invece no.

A che pressione la gonfi?
 

Flamcore

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So che quando togli la pompa un po' di aria fuoriesce, ma ho già fatto la prova e con la mia ne esce circa 0,1atm.
La gonfio a 7atm anche se dovrei stare sulle 6, ma mi piace un sag corto.
 

sembola

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Sì, 1 atmosfera su 6 non si può spiegare con l'aria che va nella pompa.

Prova a verificare la valvola. Svitala, ingrassala e rimontala. Se questo non risolve, occorre cambiare gli oring di tenuta del "tappo" e del pistone.
 

Flamcore

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Grazie 1000 dei consigli. Ha senso pensare di spedirla in garanzia o è meglio farlo da solo? Te lo chiedo visto che per quanto riguarda le sospensioni sono abbastanza ignorante...
 

sembola

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Grazie 1000 dei consigli. Ha senso pensare di spedirla in garanzia o è meglio farlo da solo? Te lo chiedo visto che per quanto riguarda le sospensioni sono abbastanza ignorante...

La valvolina puoi controllarla da te, per il resto visto che la bici è nuova mandala a controllare in garanzia. Fermo restando che per Fox i difetti delle tenute non sono coperti e che ti tocca aspettare qualche settimana.
 

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Adesso ci dò una controllata e, se il problema rimane (visto che non è gravissimo) aspetterò un periodo dove la uso poco per portarla in garanzia. Grazie ancora.
 

Danybiker88

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Svitala, ingrassala e rimontala. Se questo non risolve, occorre cambiare gli oring di tenuta del "tappo" e del pistone.

Mi raccomando di sgonfiare la camera prima di smontare la valvola!

Su una forcella Fox normalmente attaccando la pompa si perdono ca 5psi, sugli ammo 10. Una perdita di 1atm sicuramente non è normale.

Come dice sembola controlla con l'apposito attrezzo che il cuore della valvola sia avvitato correttamente. Se il problema non fosse quello, visto che è in garanzia mandala in assistenza.
 

Flamcore

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Ahahah! Fin lì c'ero arrivato! In ogni caso grazie di avermelo fatto presente :mrgreen: Una valvola sparata a 7atm è capace di forarmi il cranio...
Cmq ho già provato, ma mi sono bloccato subito perchè mi serve una brugola di una misura che sembra quasi non esistere... Credo ci vorrebbe qualcosa più piccolo di 1,5, ma più grande di 0,9 se non sbaglio. Vabè, speriamo di trovarla. A parte quella, che strumento mi serve?
Se no, per evitare magari thread uguali, c'è una guida sul forum che fa al caso mio?
 

sembola

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Ahahah! Fin lì c'ero arrivato! In ogni caso grazie di avermelo fatto presente :mrgreen: Una valvola sparata a 7atm è capace di forarmi il cranio...
Cmq ho già provato, ma mi sono bloccato subito perchè mi serve una brugola di una misura che sembra quasi non esistere... Credo ci vorrebbe qualcosa più piccolo di 1,5, ma più grande di 0,9 se non sbaglio. Vabè, speriamo di trovarla. A parte quella, che strumento mi serve?
Se no, per evitare magari thread uguali, c'è una guida sul forum che fa al caso mio?

Per svitare la valvola ci vuole appunto uno... svitavalvole! è un attrezzino cilindrico con un taglio, come questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38831

Se vai da un gommista o un negozio di bici "vecchio stile" te li tirano dietro.
 

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