Freddo, batterie smartphone e pad riscaldanti

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Vi spiego il mio problema.
Sia in bdc che in mtb sono solito tenere lo smartphone (uno vecchio che non uso come telefono principale) sul manubrio in una custodia apposita. Il problema è che col freddo intenso le batterie durano pochissimo (per la verità anche di quello più nuovo che tengo in tasca se ho bisogno di chiamare qualcuno): se funzionano in background (p.e. registrando con strava) non c’è malaccio, ma se accendo lo schermo per controllare il percorso crollano e si spengono. In parte ho risolto tenendo sempre un piccolo battery pack portatile attaccato che fornisce energia. L’altro giorno mi è venuta un’idea: se per assurdo io mettessi uno di quei pad riscaldanti che si mettono nei calzini all’interno della custodia dello smartphone, aiuterebbe? Ci vedete qualche ovvia controindicazione (p.e. Surriscalda la batteria...)? Grazie!
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.499
2.358
0
44
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
perdonami ma secondo me è la batteria esausta piu che il freddo.
le batterie degli smarphone sono progettate per fungere anche a temperature rigide e io non ho mai visto cali evidenti col freddo, anzi i cali che accusi sono proprio sintomo di batteria da sostituire
 
Reactions: gargasecca

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015

Questa è sicuramente una parte del problema, ma d’inverno il fenomeno peggiora. Sostituire la batteria non è così ovvio, stiamo parlando di un iPhone. Le batterie comunque sono sensibili al freddo, il tema è discusso anche qui: https://www.mtb-mag.com/mtb-e-freddo-inconvenienti-e-soluzioni/

Grazie della tua risposta.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.499
2.358
0
44
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
credimi il freddo è un agente irrisorio sul consumo della batteria che per altro fornendo energia si scalda in maniera piu o meno evidente in base al modello di smartphone e di conseguenza azzerando la tesi
questa è la mia opinione.
vediamo cosa aggiungono gli altri:)
PS: con un po di manualita si fa.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.345
452
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Il freddo riduce di parecchio la durata di una batteria, questo non si discute.
Se il cellulare lo tieni in tasca, anche se fa freddo la batteria rimane comunque calda.
Se usi una torcia che con il led scalda l'involucro, la batteria soffre meno, un cellulare non si scalda di suo quindi temperature vicino o sotto lo zero, lo fanno durare molto poco.

Lo scaldino potrebbe anche funzionare; devi soltanto provare e vedere se ne vale la pena. :)
 
Reactions: Gzaf

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.038
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La mia esperienza è la seguente:
Temperatura esterna di -15 °C, cellulare caricato al 100% la mattina. Dopo circa 3 ore nella tasca esterna della giacca senza utilizzarlo all'ora di pranzo entro al rifugio con il 15% di batteria.
Dopo una mezz'ora e un piatto di cervo e polenta la batteria era risalita al 60%.
Non ho prove scientifiche che la causa fosse la bassa temperatura, ma mi pare improbabile che la vicinanza di cervo e polenta abbia ricaricato la batteria.


Edit: ovviamente stavo sciando
 

albatros_la

Biker grossissimus
25/6/09
5.031
4.446
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
30 anni fa le batterie al litio le usavano solo alla nasa
La gestione del calore nelle batterie è oggi fondamentale più che un tempo, anche perché la densità di potenza di una batteria al litio è molto elevata. Questo fa sì che debbano essere opportunamente refrigerate quando la richiesta di energia alla batteria si fa alta. Spesso questo limite intrinseco fa perdere di vista il problema dal "lato freddo". Se da un lato la batteria accorcia la sua vita a causa dell'eccessiva temperatura, dall'altro lato non è in grado di fornire corrente a sufficienza quando la temperatura si fa troppo bassa.
Anche questo alla NASA lo sanno

Mettere un pad riscaldante può essere pericoloso perché potrebbe portare ad un picco di temperatura in casi eccezionali (ad es. una app che va in loop). Meglio giocare su capacità termica e isolamento. Si può usare un pad di qualche materiale pesante, eventualmente coperto da un po' di isolante.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.828
10.142
0
49
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
30 anni fa le batterie al litio le usavano solo alla nasa


Anche le fotocamere soffrono del problema "freddo"...io ho un sistema FX Nikon e la differenza è percepibile quando sei al freddo e al gelo.
Idem per tutti gli altri dispositivi...sia che abbiano Stilo NiMH ibride o batterie al litio.

L' unica batteria della macchina che da originale mi è durata oltre 12 anni sai qual'è ??
Quella della mia BMW...ma SOLO perchè è montata nel vano portabagli tutta bella protetta da sbalzi di temperatura (che sono quelli i responsabili...come quando ci ammaliamo noi).
Tutte le altre auto che abbiamo avuto in casa...con batteria "classica" nel vano motore...max 7 anni quella della Micra...le altre cambiate tutte prima...

Nel caso specifico del tizio....se lo isa e si spegne...batteria esausta-finita...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo