Freni e bici

Mad Max

Biker novus
20/3/09
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Pieve di Cento
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Ciao ragazzi, dopo la domenica trascorsa con la mia front a sestola tra la falco rosso, ho pensato che per questo sabato vorrei tornarci con delle modifiche, faccio bene secondo voi a:
- mettere delle gomme da 2.50 downhill anzichè le 2.35 che ho da freeride.
- freni maggiori, ora ho una coppia di 160, pensavo di passare ad un 180 dietro e 200 davanti
- gruppo frenante idraulico grimeca, adesso ho il mio bell'avid ma col filo in acciaio, frena bene, ma boh, l'olio mi da più sicurezza, forse mi sbaglio..

cosa ne dite?
il tutto ovviamente sulla mia biga una da bomb molotov con forcella rs domain da 165..
 

riotastro

Biker tremendus
Beh, x divertirti di brutto a Sestola ti consiglio di NON investire su una front...
Distruggi ciò ke hai e riparmia x una FULL, nuova o usata che poi pimperai.
Delle modifiche che dici cmq, ti consilgio il cambio di freni con quelli idraulici (OLIO), se li prendi nuovi ti danno adattatori + dischi ke scegli: se compri delgi avid 3 (entry level) li puoi scegliere direttamente con dischi da 200\200 200\180...ecc.
Le gomme sono la soluzione + economica, con 60€ le hai ma dubito ke tu possa notare cambiamenti radicali su una front, l'aderenza cambia con la velocità...quindi se NON hai manico su una front e terreno accindetato non vai a 1000all'ora...se no perdi tutte le otturazioni!

Ciao ragazzi, dopo la domenica trascorsa con la mia front a sestola tra la falco rosso, ho pensato che per questo sabato vorrei tornarci con delle modifiche, faccio bene secondo voi a:
- mettere delle gomme da 2.50 downhill anzichè le 2.35 che ho da freeride.
- freni maggiori, ora ho una coppia di 160, pensavo di passare ad un 180 dietro e 200 davanti
- gruppo frenante idraulico grimeca, adesso ho il mio bell'avid ma col filo in acciaio, frena bene, ma boh, l'olio mi da più sicurezza, forse mi sbaglio..

cosa ne dite?
il tutto ovviamente sulla mia biga una da bomb molotov con forcella rs domain da 165..
 

Mad Max

Biker novus
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La front l'ho scelta perchè come bici è + maneggevole rispetto ad una full, nel senso che spesso vado in giro in pianura su mulattiere e cosi via oppure sui colli faccio discese su sterrati, la full mi interesserebbe ma cavolo ho appena speso tutti questi soldi per la mia front che mi trovo anche bene.. magari una full la prenderò più avanti, come seconda bici..
 

janno

Biker forumensus
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Imperia
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una
1 - le dimensioni non sono tutto :) se le gomme che hai sono buone 2.35 bastano ed avanzano. io ad esempio sulla mia bici da discesa ho minion davanti e highroller dietro entrambi da 2.35 e vanno benissimo.
2 - 180 e 200 mi pare 1 ottima soluzione.
3 - più che i dischi è importante cambiare l'impianto come dici te, i grimeca sono ottimi ed ora li trovi a poco, ad esempio io avevo i grimeca 8, ottimi!! vedrai che passare da meccanico ad idraulico sarà 1 goduria.

Goditi la tua front che se giri nei posti giusti ti diverti da morire.
 

Mad Max

Biker novus
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ma le gomme pensavo di cambiare soprattutto per il fatto che domenica scorsa primo giro fatto ho forato subito colpa sicuramente delle camere d'aria, dopo ho montato camere da DH e son andato giù senza problemi.
per l'impianto provo subito oggi a cambiarlo per vedere se domani in discesa vedo la differenza. poi i dischi li cambierò la prossima settimana.
come dici tu i grimeca sono favolosi secondo me, li montavo sulla ex iron horse.
e poi con una front per ora mi diverto perchè la posso usare appunto anke pedalando in paese e in posti tranquilli, poi un po di street, mettendo la forcella a 110 riesco a farlo
 

riotastro

Biker tremendus
Allora sorry pensavo facessi discesa un po' + spinta...ma le modifiche che vorresti apportare x ke uso dovrebbero essere..???
Cosa ci vuoi fare con questa front? Drop? FR?
xkè una gomma da 2.5 da pedalare in pianura e comunque su di una mulattiera in salita è pesante...forse forse ti conviene pure scendere sull 2.0 o 1.9...
Cmq i freni restano la miglior scelta, se non fai tanta discesa ed a velocità sostenuti ti consilgio di restare su freni da 160 x mantenere comunque la bici leggera (i dischi larghi 200 sono + x un uso DH\FR dove essendo larghi sopportano meglio il surriscaldamento) ma in uso XC sono fin eccessivi.

La front l'ho scelta perchè come bici è + maneggevole rispetto ad una full, nel senso che spesso vado in giro in pianura su mulattiere e cosi via oppure sui colli faccio discese su sterrati, la full mi interesserebbe ma cavolo ho appena speso tutti questi soldi per la mia front che mi trovo anche bene.. magari una full la prenderò più avanti, come seconda bici..
 

Mad Max

Biker novus
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No beh non faccio della roba pesa.
pensavo si di cambiare l'impianto frenante, idraulico meglio secondo me del filo in acciaio. i dischi pensavo di cambiarli perchè il posteriore l'ho quasi cotto domenica scorsa, però era la prima volta dopo 1 anno che scendevo, spero col tempo di frenare sempre meno.
per le gomme uso le 2.35 per le passeggiate e le 2.50 per le discese.
 

motobimbo

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Cimino
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No beh non faccio della roba pesa.
pensavo si di cambiare l'impianto frenante, idraulico meglio secondo me del filo in acciaio. i dischi pensavo di cambiarli perchè il posteriore l'ho quasi cotto domenica scorsa, però era la prima volta dopo 1 anno che scendevo, spero col tempo di frenare sempre meno.
per le gomme uso le 2.35 per le passeggiate e le 2.50 per le discese.

secondo me le 2.50 sono un po esagerate, su un front poi...
 

janno

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una
metti due 2.35 davanti e dietro dual ply, vedrai che vai benissimo e non buchi +. delle 2.5 nn te ne fai nulla su una front, al limite possono essere comode x tenere una pressione leggermente + bassa al posteriore così che ti aiuti ad attutire i colpi ma ripeto, io ritengo le 2.35 + che sufficienti.
 

Mad Max

Biker novus
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ok dai..dopo provo adesso ho preso in prestito queste 2.50 che con le camere d'aria da downhill, quelle che mi interessavano le ho pagate solo 50$ se ci vanno bene se non ci stanno ritorno alle mie buone 2.35
 

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