Sul divertente e gratificante ci sono pareri contrastantiGrazie. Era quello che desideravo sentirmi dire. Mi piace farmi le cose e mi sembra che ci sia da divertirsi nel settore delle bici. Tutti i filmati visti su YouTube lasciano intendere un settore non difficile che sembra essere alla portata di chiunque abbia un minimo di capacità manuali. Mi riferisco alla pulizia, ingrassaggio, taratura cambio. E mi sembra anche molto divertente e gratificante.
E' comunque vero che una bici è una bici e, per quanto cerchino sistematicamente di complicare il complicabile, molti lavori restano fattibili. Se si hanno capacità e voglia di apprendere il problema si sposta sul reperire l'attrezzatura giusta (e nel sapere che parte di essa magari va bene sulla bici di adesso ma diventa inutile su quella di domani).
La parte più complessa è probabilmente quella inerente la manutenzione delle sospensioni, ma volendo si può fare anche quella (d'altra parte c'è chi millanta di ripararsi la meccatronica dei cambi auto in garage, quindi...).
E' comunque una miscela di materiali e leganti, sul fatto che dopo 10 anni fuori dalla scatola siano pari al nuovo qualche dubbio ce l'avrei. Nulla vieta comunque di testarle, se uno vuole.ma quelle vecchie sono finite? sono contaminate? Se no, puoi tranquillamente usarle e finirle... non e' che decadono dopo anni...