freni HAYES PRIME PRO o FORMULA RX??

Mottalini

Biker novus
23/8/12
10
0
0
43
Gattinara
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei cambiare i miei attuali freni AVID ELIXIR 5 abbinati a dischi HS-1 180mm davanti e 160mm dietro mantenendo i dischi e sostituendo solo i freni con FORMULA RX o HAYES PRIME PRO. Sono soddisfatto dei miei attuali freni ma avrei bisogno di leve più ergonomiche e sia i FORMULA che gli HAYES credo soddisfino questa caratteristica. Cosa mi consigliate? come prezzo dovrebbero essere simili.. Il mio utilizzo è all-mountain. Esistono problemi di compatibilità con i miei dischi su questi due tipi di freni? Posso in entrambi i casi montarli senza doverli spurgare vero? Il taglio del tubo è un'operazione complicata farla la prima volta? grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
46
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

entrambi ottimi freni , vanno bene con i tuoi dischi ...
forse gli hayes , permettono qualche regolazione in più...per lo spurgo , ogni freno ha la sua modalità , so solo degli shimano che si possono tagliare i tubi senza dover spurgare dopo...(l'ho fatto su un impianto xt )

....però sugli altri freni , non ho mai dovuto farlo ...

cmq tornando ai freni , i formula sono molto potenti , forse come unico difetto hanno l'effetto on/off , bisogna calibrare bene la mano e abituarsi ad usarli per evitare di bloccare...gli hayes prime pro , ne ho sempre sentito parlare bene , e mi pare che puoi regolare proprio la potenza frenante con quel manettino a freccia sopra il pompante , ed esteticamente sono molto belli !!!

entrambi ottimi freni....io sceglierei gli hayes !

se vuoi qualcosa di ancora di più come potenza e modulabilità, guarderei sui 205 euro online degli zee a 4 pistoni....ma forse sono esagerati per l'uso che vuoi fare

http://www.bike-discount.de/it/comprare/zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999/wg_id-272
 

menollix

Biker superioris
Io gli hayes mai provati. Ho preso da poco dei formula RX su probikeshop x poco + di 120€ spediti con i dischi!
che dire: vanno benone. La leva ha effettivamente una forma molto più ergonomica rispetto ai miei elixir precedenti.Adesso frenare con 1 dito solo non è più scomodo, anzi.
Anche la potenza frenante è un'altra cosa! Sinceramente non ho avuto problemi di bloccaggi ecc... Vedremo tra un pò quando saranno un pò usurati ma al momento penso siano uno degli acquisti più azzeccati che ho fatto negli ultimi anni.
Ripeto che gli Hayes non li ho mai provati. Magari vanno bene uguale.
Ciao
 

Mottalini

Biker novus
23/8/12
10
0
0
43
Gattinara
Visita sito
grazie a entrambi, penso che per patriottismo opterò per i formula, giusto per aiutare un po' l'economia italiana.. tra l'altro il modello del 2014 è modulabile comodamente con la rotella a bordo freno se ho capito bene quindi l'effetto on/off non dovrebbe esserci.

non avendo mai cambiato i freni mi preoccupo del fatto che i produttori (furbamente) indicano sempre di accoppiare i freni ai loro dischi, è solo una questione commerciale o effettivamente si hanno svantaggi ad accoppiarli con dischi diversi?

grazie ancora
 

menollix

Biker superioris

Secondo me è più una questione commerciale che altro.
Se ho un disco buono Formula e prendo i freni nuovi Avid, non vedo motivo di cambiarlo, a meno non ci siano i dischi nuovi compresi nel set.
Chiaro che bisogna fare attenzione al tipo di pastiglie che i freni montano. Per esempio sui dischi shimano (non so se su tutti i modelli) è riportato "resin pad only", quindi se i freni nuovi hanno pasticche metalliche o semimetalliche magari è meglio montare delle organiche... o cambiare dischi.
 

Mottalini

Biker novus
23/8/12
10
0
0
43
Gattinara
Visita sito
Per esempio sui dischi shimano (non so se su tutti i modelli) è riportato "resin pad only", quindi se i freni nuovi hanno pasticche metalliche o semimetalliche magari è meglio montare delle organiche... o cambiare dischi.

..mi fai venire un dubbio!! io ho montato pastiglie sinterizzate sui dischi avid secondo te è un problema? non ho letto sinceramente se c'era scritto resin pad only..
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ciao, sfrutto questa discussione per un dubbio (al momento piu' teorico che pratico...) io ho una rr500 con freni meccanici con comandi sram (leve freno e leve cambio integrate in un'unica struttura...)
se volessi montare questi (farei un bel salto di qualità giusto?)

http://www.probikeshop.it/formula-coppia-freni-anteriore-e-posteriore-rx-bianco/90406.html

il dubbio è : dovrei cambiare anche i comandi del cambio giusto? quali dovrei ordinare?

quale potrebbe essere un costo giusto che potrebbe chiedermi un meccanico per il montaggio???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo