Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker dantescus
1/2/08
4.648
2.726
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
6 un poeta

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
Reactions: Akira81

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Vai tranquillo Teo, al prossimo front-raduno offri da bere a tutti e sei a posto!!

PS: ma mentre scrivi certi post fumi qualcosa di buono???
Si faremo il raduno in Lombardia, così nn avrà scuse ( da Bolzano nn è così lunga, non più che da Aosta )
 
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Parlando di forche, dato che ho riconsegnato l'ordine precedente, andrei di "FOX PERFORMANCE ELITE FIT4 140MM EVOL 2018", praticamente la Kashima senza kashima.. e appena esce mi prenderei un Fox Transfer performance (nero) da 175mm..

Che ne dite? Dicono che ai medi sorregga molto bene la 2018.. e credo che 140mm sia perfetta per la Pole.

https://www.bike-discount.de/en/buy...-elite-140-3pos-adj-fit4-tapered-boost-646712
 

Pito

Biker cesareus
7/9/11
1.608
1.646
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
E la lyrik?

comunque sembra non disponibile

This item is no longer available
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
E la lyrik?

comunque sembra non disponibile

This item is no longer available

La Lyric la prendevo se stavo a 150mm..
Questa la vorrei fare 140mm, e la Pike non ha "le alte".. a metà è troppo floscietta per me.
Credo andrò di Fox, che da sempre ha il medio travel più sostenuto.
Sarà anche marketing ma il modello 2018 (evol) , incrementando la camera ha migliorato lo stacco e cosa per me importante,
le ha donato più sostegno ai medi.
La Pole usa forche 140 come standard, dice da 130mm a 150mm..
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Domanda perché non forka da 150? Il pole lo puntavo anche io, mi frena il prezzo...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Domanda perché non forka da 150? Il pole lo puntavo anche io, mi frena il prezzo...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app

Bella domanda. Credo , parlo nel mio caso, una front da divertimento debba comprendere un po' di tutto.
La Pole è bella "aperta" per essere una 29".. 64,5° è tantino.. anche l'interasse e importante.
Vorrei nel possibile contenere un po' il peso, anche se non sono mai stato grammopatico.
La Fox 34 è parecchio rigida, più di una Pike, parlo di archetto e feedback di guida.
Il telaio è in cromo, quindi la rigidità non è una sua caratteristica.
Credo nel progetto "34" per la Pole, perché forse rispecchia più il suo carattere.
Loro la montano con Recon 130mm e Pike 140mm.
Vengo da un tipo di scuola di pensiero tipo BTR.. e cioè "una bici rigida al posteriore, lo debba risultare anche all'anteriore".
Solo così riesci a sfruttarne il telaio, facendolo "lavorare" , "schiacciandolo", "pompandola". Credo nel "calcio dell'asino"..
cioè quando la ruota davanti aiutata dalla generosa escursione digerisce l'ostacolo comprimendosi, cose che il posteriore non può fare per sua rigida natura. E allora "scalcia". Bici con tanta escursione davanti e rigida dietro = perde carattere, si affloscia, più lenta nella gran parte delle situazioni, e sul ripido, quando dovrebbe brillare tende ad essere bastarda se sfruttata a fondo. Una bici ottima per farsi male..
Avendo meno escursione, la bici è più una "lama", reattiva, nervosa, arrampica meglio e trasmette prima quello che ti passa sotto la ruota.. in poche parole al posteriore hai meno sorprese. Credo che gran parte della guida stessa "la faccia il telaio e le sue geometrie" in questo caso.
Se ti prendo una bici di 4-5 anni fa con quelle geometrie, anche se con 20mm in più di escursione, a volte le prende da una nuova forward più aperta, bassa e piazzata con meno escursione.. Per me a dire il vero 140mm son anche troppi per la sensazione che vorrei idealmente ottenere dalla guida di un frontino aggressivo. Credo nel 120mm max 130mm. Con 120mm ne hai quanto ne vuoi se settata bene, e con 130mm hai ancora 1cm bello tokenizzato se sbagli qualcosa. Giusto per non prenderti quello "sbang" spezza polsi. Avrei un mezzo si agressivo, ma molto più polivalente.. e credo più bello da guidare nella gran parte delle situazioni. A mio gusto s'intende. Parlo di ruote da 29" incazzose e con gomme 2ply 2.40 da enduro..
Credo il bello della front sia anche l'essere "senza filtri". Una full ti concede di più, ma o la spremi, o fa cagare da guidare.
Filtra troppo, pesa, è lenta nella guida normale. Ecco credo che un frontino aggressivo si debba collocare tra un enduro full e una front da XC.
A mio gusto in 29" 120-130mm, in 27,5" 130,140 e forse se vuoi fare il bombardone 150mm.. Il resto è tutta propaganda.
Credo le DH rigide siano una stronzata.. e forse è proprio il loro bello.
Fatto questo discorso poi ci sono i compromessi.. magari vuoi ottenere delle geometrie aumentandone di poco di più il travel della sospensione.
Ci sta, dipende quello che cerchi. Fox 34 perchè è leggera, rigida, e sostiene meglio in mezzo.. quest'ultima voce è il mio cruccio.
140 perché la porterei spesso in park.. ed è una misura ne carne ne pesce.. potrebbe essere un successo, come un fiasco.
Cmq mi fido del produttore, se vedo che la monta nei suoi allestimenti top, un perché ci sarà.
Non me ne vogliano gli estimatori delle lunghissime escursioni, ognuno di noi interpreta il suo mezzo in maniera propria. Esprimo solo dei miei concetti e un mio gusto, che non per forza dev'essere inteso come verità assoluta.

ps: il prezzo è una fascia media, e cioè quelle dalle 600 euro ai 1000 diciamo..
dimeno devi stare sui 350-600.. ma la qualità cala. Non è detto che la guida sia peggiore attenzione.. magari in certi casi pure meglio credo. Alla fine anche la mia Pole sarà cinese o giù di li.. non credo che per 700 euro ci sia un finlandese che la costruisce a mano.. Per quello ci sono i pornotelai inglesi.. ma quelli dai 1000-1100 euro minimo in su.. Cercavo una fascia "media", perchè anche io mi ritengo un rider "medio". Volevo stare sulla fascia Piperdream o PACE.. con la POLE grazie ad una dritta di Matteo l'ho trovata. Non volevo neanche costasse di più la forca del telaio! La 34 di fox anche in modello Elite (la kashima solo senza kashima che a me piace di più) con 800 banane "me la cavo".. Sticazzi aggiungerei..
 
Ultima modifica:

quinsi

Biker superis
9/2/17
342
266
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Leggendo sempre questo 3d ho seguito tutta la storia e ti dico che mi dispiace per quello che ti è successo e per come ti sei trovato a dover iniziare da capo il progetto, l'importante è che tu abbia trovato una buona alternativa. Per la forcella, (visto che se ho ben capito hai assemblato le ruote pensando di mettere la lyrik, mettendo quindi gli adattatori per i torque caps) potresti optare per una yari da 140, poi o fare la modifica della cartuccia e trasformarla in Lyrik :
https://www.probikeshop.it/kit-upgrade-rockshox-charger-2-rct3-lyrik-yari-a1-b1-2016/138760.html
oppure quella della fast suspension:
https://www.probikeshop.it/cartuccia-idraulica-compressioni-fast-suspension-yari-up/151584.html
e ti verrebbe a costare anche meno della fox. Se invece hai deciso per quella, fai conto che non ho detto niente.
 
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
So che non è un mercatino, ma per differenza del tubo, vendo il mio yep uptimizer hc 155mm 31,6 di diametro, con una stagione solo all'attivo. Pagato 380euro.
Perfetto, senza gioco, granitico e fluido come il primo giorno. 230 euro. Vendo con guaina originale nuova e cavo jagwire nuovo e doppio joistick, uno color "raw" e l'altro "nero".
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
no no, su rc2 avevo 100 giorni per restituire la merce. Domani torque caps, parafangino rockshox e serie sterzo la rendo.
Grazie per esserti messo nei miei panni, mi fa piacere.
 
Reactions: quinsi

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.252
1.027
0
29
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Reactions: Akira81

mariaci73

Biker forumensus
11/4/17
2.044
2.782
0
52
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Si,catena 11V va bene!
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Per gente mediamente allenata il 12v secondo me è na cagata commerciale atta a contribuire l' aumento dei costi di manutenzione e nient'altro, lo trovo inoltre antiestetico e
nelle versioni per comuni mortali troppo pesante, la gabbia inoltre risulta troppo radente il suolo nelle salite tecniche credo sia un impiccio da non sottovalutare. Io dovessi comprarmi una bici nuova farei subito il
" downgrade".

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.490
14.865
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma non era la pike più rigida della fox34?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.