Gennargentu tour 2012….genialità e follia…

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Anche quest’anno abbiamo deciso di cambiare rotta per il classico appuntamento con Punta Lamarmora, coadiuvato da quell’altra mente malata di Brinkitteddu, che proprio non ne voleva sapere di farsi il giro da Girgini per rientrare a Tascussì, lavoriamo in sinergia al suo progetto che era già di suo una mezza minchiata e al mio che minchiata lo era per intero….ed ecco cosa sono riuscite a partorire le nostre geniali menti.
Si parte direttamente dal rifugio s’Arena e si arriva dal solito sentiero fino a Punta Lamarmora. Dalla cima si scende poi a dx dal ripidissimo sentiero che porta ad Arcu sa Turzi e che poi prosegue fin giù a Funtana e’ Muscas e poi lungo riu su Accu fino al Cuile Luisu Cuccu…magnifico... è dall'anno scorso che aspettavo questo momento . Il progetto iniziale di Brinku prevedeva anche la discesa al Nuraghe Ruinas per poi proseguire fino alla foresta di Girgini, da dove poi in località sa Tanchitta saremo dovuti risalire a su Litterau e infine a Bau sa Minna….e qui è scattato il lampo di genio di Geggitteddu :
“ e se invece di scendere a sa Tanchitta, che sta ancora 200mt più giù di Ruinas non riprendiamo la cresta che porta a Bruncu Allasu passando per Arcu Desgiotto ?” The rest is history.....


Con le foto andiamo direttamente alla discesa dalla cima verso Arcu sa

Turzi….tanto la prima parte del tour da s’Arena a Perda Crapias è già trita e ritrita…

Brinkitteddu



Ullallà e a ruota gli altri


Dopo il primo tratto (tennicissimo e tornantoso da sballo) si arriva giù ad Arcu sa Turzi in tutta scioltezza….una mmmmeraviglia e non è ancora finita…..


Il sentiero prosegue a sx verso la gelida acqua della sorgente di funtana e’ Muscas e poi lungo il corso di riu su Accu tra ontani e cavalli al pascolo fino all’area di sosta nei pressi di cuile Luisu Cuccu….oltre 4 km di puro divertimento……una di quelle cose che vorresti non finissero mai….




Cuile Luisu Cuccu


Sosta e cazzeggio


Ma si sa le cose belle finiscono presto, qualche centinaio di mt pedalati e poi decidiamo che è meglio saltare la prevista visita al Nuraghe Ruinas, che si trova almeno 150mt più giù, quindi subito deviazione a dx bici in spalla e via verso una delle più grandi minchiate mai concepite da mente umana…..la famigerata cresta che porta a Bruncu Allasu….400 mt di dislivello e tre km di culo pazzesco….



Maurizio guarda un po’ perplesso quella rampetta….


Però ogni tanto si scende pure…..


Ma magari era meglio non scendere….


E finalmente l’arrivo sulla lussureggiante cima di Bruncu Allasu a 1700 mt
Dopo gli elogi, i ringraziamenti, baci e abbracci dei colleghi che hanno condiviso con me l’impresa(quasi tutti si sono già prenotati per il Bruncu Allasu2 quindi chi volesse aderire lo faccia subito perché la gitarella è a numero chiuso) un breve sguardo intorno e decidiamo di saltare anche la prevista discesa a Bruncu Furau fino a Arcu i’ Montes e ritorno verso Bau sa Minna…..si taglia a dx per Arcu sa Turzi (di nuovo) e giù lungo quello che forse una volta era un sentiero fino ad incrociare il sentiero che da su Litterau porta a Bau sa Minna....


Ullallà in azione lungo il famoso percorso B…..


Il bello del Gennargentu è che da lassù ti sembra di avere tutto a portata di mano….Bau sa Minna sembra a un passo ma è lontana più di un km e 300mt più sotto…anche questi da recuperare poi con gli interessi…


Massimo si diverte col nuovo cavallo….


Tralasciamo la tragica descrizione di come ci siamo arrivati ed eccoci tutti belli e sorridenti alla sorgente di Mennula Cara.


Ed eccoli ancora tutti belli sorridenti dopo il solito dopofestival….8 ore e mezza di escursione 1000 e nonsoquantodislivello alla faccia......a questi gli fa un baffo il Gennargentu….non sono uomini sono BBBESTIE!!




A proposito ragazzi se qualcuno di voi passa da quelle parti questi giorni e trova un paio di fighissimi occhiali targati LIDL ricordatevi che sono miei, grazie vi stimo fratelli.
Thanksgiving:
Maurizio-Filippo-Massimo-Corrado-Nino-Giancarlo-Enrico-Simone-Paolo-Elia

....credo di non aver dimenticato nessuno...e anche questa è andata..
 

nino52

Biker ultra
1/11/08
667
7
0
guspini
picasaweb.google.com
Che giornata!....targata e in stile Foradekonka, quando la racconterò ai miei nipotini saranno di sicuro fieri del loro nonno!
è stata una delle..."minchiate" definizione del grande Gege, più faticose ma altrettanto emozionante e spettacolare, certo qualcuno era alla frutta, per le prossime minchiate me ne guarderò bene prima di invitarlo...ahahahah...
sono rientrato a casa stanco ma soddisfatto di aver messo nel cassetto dei ricordi una grandissima avventura.
Grande Gege e grazie a tutti, splendida compagnia.



































































































...segue....
 
Aggiungo un po' di foto al racconto di Geggittteddu oltre naturalmente ad un grande VAFF...ULO a lui e Brinku


Nino52


susforzu


le due menti (o sarebbe meglio dementi?) del giro, volutamente sfuocati, meglio non riconoscerli...


Brinku che studia le alternative


tutta la banda


discesa da Punta Florisa




verso Arcu sa Turzi


susforzu sul sentiero di Riu 'e su Accu


Ullallà, non sta piangendo, sta fotografando


ancora Ullallà a Arcu 'e Degiotto


si scende ancora, verso Bau sa Minna (speriamo...)

panorami:




 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Questa volta le colpe vanno divise,io avevo pensato qualcosa che era leggermente diverso con più pedale ma con un dislivello totale di circa 2000 metri che non so quante bestemmie avrebbe provocato...però sono fiero di aver visto la lussureggiante cima di Brunku Allasu dopo 3 gradevolissimi km di trekking che ricorda tanto la mia capa battuta dal sole...il resto è la solita storia...
Per la cronaca la mia mano è guarita,ho avuto fortuna.
Vi svelo un segreto...questa volta gegge ha sofferto sulla salita da bau sa minna al rifugio la marmora,secondo me sta invecchiando...
Ci sentiamo a fine agosto ho un idea ma prima andrò a verificare front munito,non passeremo da Allasu se vi può consolare...
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.897
5
0
65
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
Gegge ma le prenotazioni per Brunku Allasu 2 le hai gia aperte ?
quando la vuoi fare ? ritienimi presente abile arruolato.
ora le gambette iniziano a girare un pochino e voglio tentare riunirmi al gruppo piu squinternato e fuori di melone della sardegna !

PS . non commento il giro , immagino sia stato noioso come tanti altri giri fatti insieme...
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito

Confermo, la risalita da Bau sa Minna ai ruderi del rifugio per me è stato un INCUBO...però almeno ora abbiamo le idee più chiare sul Gennargentu e sappiamo cosa è bene evitare....
@Mimmo a breve ci torniamo, tieniti pronto
 

ullallà

Biker tremendus
31/5/10
1.040
6
0
Nuoro
paolomurafildiferro.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy
...un piccolo intervento, giusto per ringraziare Gegge e company per avermi fatto ricordare i toponimi...chissà perchè io mi ricordavo nomi tipo "Punta LaMelanzana", "Bau sa Predinzana", "Arcu Predinzanu", "Bruncu Predinzanu", chissà perchè?...mah!!!
Comunque, vivi siamo e quindi gioiamo!!! E poi, i nervetti di Maurizio, lo sformatino di Massimo e l'insalata di riso di Nino mangiati al fresco della fontana valevano da soli la fatica fatta, senza parlare della birrozza che è rimasta perfettamente fresca e che ci ha fatto da carota per tutto il giro (... o era una melanzana...?).
Beh, presto aggiungerò qualche fotuzza...cià!
 

mac5

Biker popularis
20/10/10
52
0
0
sulcis
Visita sito
Ormai anche per me e' diventato troppo importante l'appuntamento al trekkingbike insieme a tutti i FORADEKONKA, del giro hanno gia' detto tutto chi mi ha preceduto e le stesse foto parlano chiaro,posso solo aggiungere che grazie alla mente contorta di certe persone anche questa volta sono riusciti a farci trascorrere una giornata meravigliosa.E poi con una compagnia come questa non senti neanche la fatica.....(forse).
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
uff... guardo e riguardo le foto (bellissime tutte, ormai siete più fotografi che biker)
e non so decidermi se pentirmi di essermi perso tutto quel ben di dio
o essere felice di essermi perso tutto quel qulo pazzesco...
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Yesss ...
anche io ogni tanto riguardo le foto ... veramente paurose quelle postate da Gegge con i biker in "portage" ... sembrano puntini piccolissimi tra le rocce! Quella salita a Bruncu Allasu (o come cappero si chiama) deve essere stata davvero tosta!
@Ullallà = la tua faccia a fine giro è tutta una programma. Sorridi soddisfatto ma ... si percepisce davvero tutta la fatica del giro.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.897
5
0
65
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
mmmmmh vedo poche birre su quel tavolo, ho altri ricordi di questi dopofestival,
non è che mi state diventando astemi ?o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo