gioco rockshox

vilen

Biker novus
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ciao a tutti, sono nuovo o quasi...:nunsacci: in questo forum e nel mondo delle mtb... io possiedo una rr 9.1 da poco mi hanno cambiato la forcella con questa (vedere foto), oggi provandola mi sono accorto che in fase di frenata e certe volte nello scendere dei marciapiedi la forcella vibra (avanti e dietro)... volevo sapere se era normale... grazie a tutti!!!:i-want-t: (se poi non vi scocciasse mi potreste dire che modello è?)

forcarr91.jpg
 

Mariano S.

Biker serius
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Mi aggrego alla tua domanda. Io ho una Reba W.C. comprata usata da qualche mese ed anche io mi sono accorto che frenanado, sia con la forka bloccata che libera, la forka vibra tanto avavnti ed indietro, si vede proprio dove e' attaccata la ruota che vibra avanti ed indietro. La Manitou sx che avevo prima, decisamente inferiore a questa, mi sembra non lo facesse !!! Spero che qualcuno ci dia una spiegazione !!!!
 

le89le

Biker poeticus
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la serie sterzo è ben serrata? non è che ha gioco quella e si riperquote sulla forca?:nunsacci:

@vilen la forca è una tora...dovrebbero esserci le specifiche nel libretto d'istruzione della bike! :celopiùg:
 

vilen

Biker novus
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la serie sterzo è ben serrata? non è che ha gioco quella e si riperquote sulla forca?:nunsacci:

@vilen la forca è una tora...dovrebbero esserci le specifiche nel libretto d'istruzione della bike! :celopiùg:
fino a li ci ero arrivato:smile: voi che ne capite di più... queste due forche sono uguali? no vero? quant'è l'escursione di quella nuova?

forcarr91.jpg


forcavecchia91.jpg



grazie...
comunque oltre a essere qualcosa di lento che cosa potrebbe essere? malfunzionamento della forca?
 

le89le

Biker poeticus
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la forca nelle due foto è la stessa con escursione cambiata da 130 a 100...se intendi questo!
se vuoi sapere se la reba w.c e la tora sono uguali..bhe no direi proprio di no! la tora è una forca con cui fai un pò di tutto...pesante e mi sembra che sia anche a molla! la reba w.c è da xc puro...costa uno sproposito e ha un'idraulica e peeso che la rendono appunto da campionato del mondo!
 

vilen

Biker novus
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la forca nelle due foto è la stessa con escursione cambiata da 130 a 100...se intendi questo!
se vuoi sapere se la reba w.c e la tora sono uguali..bhe no direi proprio di no! la tora è una forca con cui fai un pò di tutto...pesante e mi sembra che sia anche a molla! la reba w.c è da xc puro...costa uno sproposito e ha un'idraulica e peeso che la rendono appunto da campionato del mondo!


ok... grazie si ora che l'ho misurato conta 130, comunque non volevo il paragone con la w.c., ma solo con la mia vecchia forca...
si ora controllo un pò il serraggio di tutte le viti... altre cause ce ne potrebbero essere?:nunsacci:
 

clood

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como
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sei passato da un disco da 160 a uno da 200 mi sembra e ad una forcella con escursione maggiore,ci credo che prima non vibrava in frenata e ora si'.....

hai aumentato lo sfilamento dei foderi e contemporaneamente aumentato la potenza frenante,due cose che giocano a sfavore della resistenza a torsione della forcella,che in questa situazione innesca vibrazioni, anche grazie al profilo ad onda del disco
 

Danybiker88

Redazione
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la forca nelle due foto è la stessa con escursione cambiata da 130 a 100...se intendi questo!

A me sembrano invece una Tora con Turnkey e una Tora con Motion Control. Sulla prima non c'è l'adesivo, quindi, a meno che non sia stato rimosso dovrebbe essere la Turnkey, ossia la stessa forca ma con un idraulica inferiore rispetto al Motion Control che è l'idraulica più evoluta di Rock Shox in ambito XC-trail/AM.
 

Mariano S.

Biker serius
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X Clood : ho fatto quello che mi hai consigliato, ma laforcella non si muove di un millimetro. Ho rimontato la ruota, l'ho stretta bene e frenando, per esempio in discesa, si vede proprio dove c'e' lo sgancio rapido che va avanti e indietro !!!!!
Avete altre idee o consigli ?
Grazie !
 

le89le

Biker poeticus
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A me sembrano invece una Tora con Turnkey e una Tora con Motion Control. Sulla prima non c'è l'adesivo, quindi, a meno che non sia stato rimosso dovrebbe essere la Turnkey, ossia la stessa forca ma con un idraulica inferiore rispetto al Motion Control che è l'idraulica più evoluta di Rock Shox in ambito XC-trail/AM.

wow..che finezza!
io noto ora che una ha il poploc e l'altra no :pirletto:
non sono i foderi che hanno gioco con lo stelo? magari è una str..ata però.........
 

Mariano S.

Biker serius
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X Clood : avevi ragione, ho fatto controllare la forka al meccanico e mi ha detto che sono le boccole consumate !!!! Chissa' quanto mi verra' a a costare !!!!!!! Complimenti per l'intuizione !!!!!
 

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