Gli effetti di una trasmissione non lubrificata...

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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Genova
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su un giornale di mtb (forse mtb action) che mi e' stato prestato, si faceva riferimento ad una comparativa tra catene oleate e catene secche. a quanto pare la catena secca assorbiva realmente poco rispetto ad una catena oleata, ed e' scaturito che l'olio nella catena ha una mera funzione di protezione delle maglie dalla polvere, piu' che una funzione di lubrificazione. quindi in questo senso io ci metterei olio molto denso.
 

Alone

Biker perfektus
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Poggibonsi (SI)
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Bike
SCOR
su un giornale di mtb (forse mtb action) che mi e' stato prestato, si faceva riferimento ad una comparativa tra catene oleate e catene secche. a quanto pare la catena secca assorbiva realmente poco rispetto ad una catena oleata, ed e' scaturito che l'olio nella catena ha una mera funzione di protezione delle maglie dalla polvere, piu' che una funzione di lubrificazione. quindi in questo senso io ci metterei olio molto denso.
vero..letto anch'io..
l'importante è lasciarla + asciutta possibile sull'esterno xchè raccolga meno polvere e non faccia il pastone che poi impedisce il corretto funzionamento del cambio..
una tecnica che uso ogni tanto, fra l'uscita del sabato sera e la domenica mattina , è soffiare bene con aria, poi una passata veloce con il wd40 o simili e successiva strusciata dentro un panno di cotone... non toglie il + denso olio che cè ancora all'interno e pulisce via ben bene le zozzerie depositate sull'estrno dell maglie..o-o
 

bullpit

Biker superis
21/10/06
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Perugia
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Io mi trovo bene con l'olio Shimano, ne troppo fluido ne troppo denso.
In estate, quando c'è molta polvere, vado di olio al Teflon, Finish Line.
Catena sempre ben pulita, se posso sgrasso e reingrasso sistematicamente tutto, altrimenti una lavata con il Barbieri seguita dal compressore solo alla catena prima di lubrificarla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo