Gruppo cambio

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Sono praticamente identici come funzionamento. L' XT è più leggero e chiaramente comunque il modello superiore ma non ci dovrebbero essere ecclatanti differenze. E' stato appurato anche in alti post da altri utenti che il funzionamento è identico
Non so se il sistema Vivid è presente solo a partire dall' XT che sarebbe un sistema dei manettini per permettere una cambiata con una pressione minore ed omogenea su tutti i rapporti..mai provato non saprei.


Pacco pignoni XT spider in allu per 6 ingranaggi, su SLX per 3, 295g. (9V) vs 315g.
Pedaliera XT 850 g. (tripla), SLX 900 g. (tripla), funzionamento identico.
Comandi, SLX più leggeri ma XT su cuscinetto. Differenza? Non credo molta, SLX già eccezionali (differenza con XTR poca, con XT presumo ancora meno).
Deragliatore ant SLX qualche grammo in più, funzionamento identico.
Cambio post SLX qualche grammo in più, funzionamento identico.

Conclusioni: differenza più sostanziale il prezzo che non giustifica il maggior costo dell'XT rispetto al guadagno funzionale e in peso. A meno che non si voglia il blasone e l'estetica XT, non migliore necessariamente ma comunque diversa.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216004

da allora l'innovazione tipo shadow plus mi pare sia stata introdotta in entrambi i modelli

Pertanto direi che tutto dipende dalla differenza di prezzo che trovi tra i due gruppi se poca chiaramente prediligere XT se elevata forse non val la pena
 

Classifica giornaliera dislivello positivo