• La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GT Force 2.0...o?

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti!
Dopo molti post letti vi chiedo un consiglio!
È giunta l'ora di passare dalla mia frontina a una big più performante...ormai i miei giri sono più spinti e con la vecchia bici ci sto stretto!
Vorrei una bici per fare giri pedalati ma con calma e belle discese allegre...insomma non morire in salita e divertirmi in discesa...
La mia attenzione è caduta su diverse bici ma stasera sono andato a vedere la Gt Force 2.0!!! Che dire stupenda!
Le concorrenti per la mia scelta:
-rose granite chief 2
-canyon nerve am pari livello della granite chief 2 (se non baglio la 4)!!!
Il prezzo ècirca quello 1800 più o meno!
Vorrei un consiglio spassionato!
Della gt mi piace il telaio, della rockshox sektor ho letto belle cose...componentistica sram x7...peso circa 14,5kg! Già viste due cose da cambiare...sicuramente metterei cerchi tubless un po' più leggerini (il sivende mi darebbe due cerchi tubless usati ma in ottime condizioni)!
Le due alternative (canyone e rose) mi piacciono soprattutto per la componenstistica ma meno per la forma dei telai e della bici in generale!
Consigli sulle bighe e secondo voi passare da una front datata e di circa 12 kg alla full da circa 14-14,5kg mi fara' sputare tanto sangue in salita?
Ovvio che ne beneficerà in generale il comfort e la fase di discesa e di divertimento!
Ho sentito cose sul carro della Gt solo ottime!!!


Grazzie a tutti!!!

Ps non sono riuscito a trovare topic dedicati alla force se non alla pro carbon...prova e filmati da brividi!!!!
 

ottomilainsu

Biker poeticus
15/12/09
3.537
2.195
0
Su per i monti
www.arsie.net
Fossi in te andrei proprio sulla Force, l'efficacia della sospensione e dell'I-Drive ti faranno dimenticare ben presto i pochi kg in più, specie sulle salite più scassate.
Se dovessi fare il confronto tra la Zaskar da poco più di 10 kg e la Force da 14 direi che più la salita diventa cattiva e più la Force stravince.
Non parliamo poi in discesa, non c'è paragone.
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
È che non mi convincono un paio di cose:
-gruppo x7 forse poco!
-reggisella telescopico di serie fino come uno stuzzicadenti!
-cerchi non tubless!

Cerchi li cambierei con usati buoni...x7 forse basta, reggisella dettaglio minore!!!

Per1,80 che misura? Il sivende a priori ha detto L poi salito su una M ha detto...forse ti va bene la M e se domani torno mi misura e mi fa provare la m!!!
Bohhhh
 

ottomilainsu

Biker poeticus
15/12/09
3.537
2.195
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per le gomme ti posso dire che finora sono andato in giro con il sistema tradizionale visto che fino alla scorsa settimana avevo le ruote di serie della Carbon Expert (mozzi Shimano XT e cerchi Mavic 719) e non ho mai bucato nè pizzicato, sebbene le tenga a 2.3 bar.
Considera che non frequento posti particolarmente disgraziati, ma non la risparmio di certo.
Ora sicuramente passerò al lattice per levare ancora un po' di peso, vedremo come va.
Non ti so dire come vada l'X-7, lo stanno provando sulla Force Carbon Pro se non erro, nè ho presente il telescopico di serie.
Comunque non è certo componentistica scarsa, il salto di qualità dalla front che hai lo noterai senz'altro.
Per la taglia io ho la M e sono 1,74, valuta bene perchè è una scelta molto importante.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
per quel poco che ci capisco ti direi di non nutrire troppi dubbi riguardo la qualità della componentistica.. lo Sram X7 dovrebbe equivalere (non vorrei direi stupidaggini) al shimano SLX, non è quindi il top ma non è neppure da cestinare, credo possa fare il suo compito egregiamente..

Stesso discorso per il telescopico della x-fusion.. non è tra i migliori ma anche li credo che il suo dovere, per l' utilizzo che se ne fà, possa andare..

Mettendo un paio di cerchi tubeless non è detto che tu tolga peso anzi, forse è il contrario..magari prima ti conviene provare a latticcizzare.

Quello che mi lascia perplesso è il peso di 14/14.5 kg, in assoluto non elevato ma abbastanza elevato da farti fare un bel pò di fatica in più rispetto alla tua vecchia front, anche considerato il fatto della presenza di gomme dalla sezione ragguardevole (2.40) e dalla presenza di una doppia come guarnitura..

Certo per quel prezzo è una buona bici ed in discesa hai di che divertirti, ma la salita devi prenderla come una passeggiata almeno che tu non abbia gamba e fiato a sufficienza..
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
ciao,io da possessore di una granite chief 2 con piccole modifiche ti posso dire che è una gran bici e dal sito Rose purtroppo non rendono come dal vivo,averla davanti è molto più bella e massiccia,poi pesa circa 12,7kg senza pedali!! peso da paura,con gruppo x9,ruote dt swiss e forca revelation dual position che lavora da paura secondo me, e freni formula rx che sono una certezza,potenza infinita.
Detto questo anche la force mi piaceva molto,l'ho valutata tempo fà,l'avrei scelta per l'estetica accattivante,ma non è neanche da paragonare come montaggio ad una Rose o Canyon!
Infatti dopo un pò di valutazioni ha vinto la qualità prezzo dei suddetti marchi tedeschi,scegliendo Rose per via della possibilità di personalizzare il montaggio, devo dire che anche il sistema ammortizzante della Rose lavora davvero bene,è un classico horst-link,una garanzia quindi,con ammo rp23 settato custom da fox per ogni modello di rose per garantire il massimo dell'efficenza su quella specifica bici.
Che dire,consigliata!
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Infatti il dubbio nasce proprio dal fatto che rose monta ottimi comp allo stesso prezzo!
La rose l'ho vista in fiera a pd l'anno scorso...ma la gt dal vivo fa paura... Ovvio che pero non voglio farmi fregare dal colpo d'occhio!
Hai mai pesato la rose?
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
non l'ho pesata purtroppo perchè in casa non ho una bilancia decente,conto di farlo presto cmq, a sentire così ci son rimasto male tanto è leggera rispetto quello che ti aspetti,possiedo una front di 12 kg e ci và vicino molto,non sembra più pesante per intenderci. Sentendo anche ciò che diceva Sergio (responsabile Rose italia) i pesi indicati sul sito sono affidabili e riferiti alla taglia M come la mia,pesata con precisione la danno a 12,7kg ma farò una verifica a breve,ripeto,si sente comunque che è leggera,soprattutto quando si pedala,è uno stambecco!
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Oggi pome vado a provare la M...cmq il negoziante mi ha detto che se serve la L la ordiniamo! Pointutti i 'ritocchini' che riteniamo necessari li facciamo ma con un occhio al portafogli!!! :D
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Provata la force 2.0!!! La M è piccola, mi ordina la L per provarla!!! Sinceamente nei pochi minuti che ho provato la bici mi è sembrato un giocattolino!!! Forse mi sbaglio o forse perché poi ho visto esposte bestie da migliaia di euro!!!
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Sto leggendo la prova della gt force carbon pro con x7 forka sektor...non mi sembra male il compromesso!
Sapete darmi un peso abbastanza preciso della gt force 2...non riesco a trovarlo neanche sul sito gt!!!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.109
627
0
38
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Non farti tanti problemi per il gruppo, a questi livelli in genere quelli più costosi sono solo più leggeri, funzionano più o meno uguale e l'affidabilità non è detto che sia migliore...
Certo se parli dei cambi delle bici da supermercato è un altro discorso, ma non è questo il caso... :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo