Guaina accorciata e cambiata peggiorata...

Fisico

Biker ciceronis
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Groane
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Salve a tutti.
Al primo tagliando della mia Trance X ho fatto accorciare la guaina del filo che porta al cambio posteriore poichè interferiva con l'ammo. (monto gruppo XT) Per fare questo il mio meccanico ha sfilato il filo dalla guaina dal cambio fino all'altezza del movimento centrale, ha accorciato la guaina e poi ci ha reinserito il filo.
Fin qui tutto ok, se non fosse che ora la cambiata risulta un pò lenta, con la catena che "balla" sui due pignoni prima dicecidersi a salire sul più grande dopo vari seocndi... ho cercato di regolare il cambio, ma non ce n'è.
Non riesco a recuperare la velocità di cambiata di prima. Secondo voi può dipendere dal fatto che il filo sfilato e reinfilato nella guaina ha perso lubrificazione?
 

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Biker assatanatus
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Avete provato a regolare il cambio nuovamente.. Il sintomo che la catena ci mette un po a salire sembrerebbe un cavo non tirato bene.. strano cmq se il lavoro e stato fatto bene non vedo il problema di accorciare la guaina... Neache il fatto del lubrificazione mi par strano.. sicuramente non dipende da quello...
 

Fisico

Biker ciceronis
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Si, la regolazione è stata fatta. E nel mio giro di prova ho dato altri due tac di giro per tirare il filo. Il fatto è che la cambiata avviene sempre, ma se non si fa con un movimento deciso del pollice, la catena rimane lì a grattare tra i due pignoni...
 

rspinato

Biker forumensus
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Fara Vicentino
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La lubrificazione non può essere la causa, piuttosto potrebbe essere stata schiacciata la guaina durante il taglio per cui il filo scorre male; può darsi che si sistemi anche se al posto tuo non ci penserei: via tutto, guaina e filo, e mettili nuovi.
 
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New Rider

Biker assatanatus
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Vicenza
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Come detto nel mio messaggio fatto in precedenza il lavoro del taglio e stato eseguito correttamente??? Verificare il tutto.. Altrimenti non cambiare tutto ma cambia solo la guaina se il filo e nuovo!!
 

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
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semplicemente tendi di piu il cavo! dovresti avere un piccolo registro all'uscita del comando sul manubrio, svitalo finchè il cambio non va bene. Se il registro è tutto svitato riavvitalo tutto, metti il cambio nel pignone piu piccolo e tendi un pò il cavo sul morsetto del deragliatore. Per le regolazioni di fino usa il registro del comando al manubrio!
 

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Che la guaina sia stata tagliata correttamente lo do per scontato... cioè, l'ha fatto un professionista, non l'ho chiesto ad un amico... dopodichè si sa che ci si può aspettare di tutto...
Proverò a tirare di più il cavo... ehm mi sbaglio sempre... per svitare devo girare il registro verso di me o verso oltre il manubrio??????
 

Nicosera

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Fossombrone
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Che la guaina sia stata tagliata correttamente lo do per scontato... cioè, l'ha fatto un professionista, non l'ho chiesto ad un amico... dopodichè si sa che ci si può aspettare di tutto...
Proverò a tirare di più il cavo... ehm mi sbaglio sempre... per svitare devo girare il registro verso di me o verso oltre il manubrio??????
il comando del cambio post lo hai sulla tua destra, per svitare devi gira la rotella verso il "davanti" cioè in senso antiorario! non ti può sbagliare perchè se sbagli il verso vedrai che il cambio fà ancora piu fatica a salire nei pignoni piu grandi, quindi gira il registro nel senso opposto!
 
Salve a tutti.
Al primo tagliando della mia Trance X ho fatto accorciare la guaina del filo che porta al cambio posteriore poichè interferiva con l'ammo. (monto gruppo XT) Per fare questo il mio meccanico ha sfilato il filo dalla guaina dal cambio fino all'altezza del movimento centrale, ha accorciato la guaina e poi ci ha reinserito il filo.
Fin qui tutto ok, se non fosse che ora la cambiata risulta un pò lenta, con la catena che "balla" sui due pignoni prima dicecidersi a salire sul più grande dopo vari seocndi... ho cercato di regolare il cambio, ma non ce n'è.
Non riesco a recuperare la velocità di cambiata di prima. Secondo voi può dipendere dal fatto che il filo sfilato e reinfilato nella guaina ha perso lubrificazione?
Ipotesi: il movimento del carro, quando va in compressione l' ammortizzatore, potrebbe "tirare" il cavo causando il malfunzionamento...
 

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