Ho avuto parecchi problemi con questa bici arrivando da una front e ancora mi ci sto abituando.
Comunque si fa presto a capire dove migliorare. La prima cosa che devi alleggerire sono le masse rotanti, quelle si che fanno differenza.
Quindi pedaliera e
ruote principalmente.
Facciamo due conti:
Pedaliera
XT: -100 g.
Doppie corone: -80 g.
Pacco Pignoni SLX: -100 g.
Pacco Pignoni XT: -120 g.
Coppia ruote: -300 g.
Pedali flat light: -200 g. circa (dipende ca cosa monti ora)
Gomme più leggere: -250 g.
Totale -1050 g. dalle masse rotanti e dal peso generale della bici.
Con queste modifiche ti sembrerà che la bici voli!
Poi puoi decidere di mettere roba ancora più leggera ma l'affidabilità delle parti diminuisce (ma non vuol dire che si spacchino).
Il danno di quella bici sono le ruote e il pacco pignoni indecenti per quello che costa.
Per quanto riguarda la doppia ti suggerisco di lasciare la corona da 22 e togliere la 32 e la 44 e mettere una 38 (32+44:2=38. Con una corona ne copri due a meno di metà del peso). Eviterai i rapporti doppi, eviterai casini col deragliatore, migliorerai l'estetica e diminuirai il peso. Sostanzialmente la 32 è piccola e la 44 è troppo grossa per il tipo di bici, non la tiri se non in discesa di asfalto. Se vuoi un consiglio da amico che ha poca gamba ed è in sovrappeso la scelta che ti ho proposto è molto buona e io l'ho presa dopo lunghi studi a tavolino, e calcoli e prove, e non torno mai più indietro alla tripla, pesante, con 15 rapporti duplicati (quindi inutili) e complicata da gestire. Insomma un vecchio retaggio anni '80/'90.
Se per le ruote non te la senti di affrontare la spesa cambia almeno il mozzo posteriore che pesa 500 g. e mettine uno da 300 g. su cuscinetti. Quello che c'è è immondizia.
Boda