Help smontaggio ruota libera CB Cobalt

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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BaLio

Biker novus
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Arborea
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CIao chiedo aiuto ! :nunsacci::nunsacci:

Devo fare la manutenzione alle cb cobalt ma non riesco a capire come devo smontare la ruota libera!!
possedevo le crossmax e era un gioco da ragazzi..

nella foto si nota che la ruota libera è fissata da due chiamiamoli dadi tondi con scalinatura per la chiave penso..ma il primo dado e all'interno mentre il secondo è il piu esterno (quello cromato) qualcuno sa aiutarmi ?
grazie mille
 

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Nig

Biker perfektus
23/4/09
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Moglia(MN)
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Bike
Assolutamente nera!
CIao chiedo aiuto ! :nunsacci::nunsacci:

Devo fare la manutenzione alle cb cobalt ma non riesco a capire come devo smontare la ruota libera!!
possedevo le crossmax e era un gioco da ragazzi..

nella foto si nota che la ruota libera è fissata da due chiamiamoli dadi tondi con scalinatura per la chiave penso..ma il primo dado e all'interno mentre il secondo è il piu esterno (quello cromato) qualcuno sa aiutarmi ?
grazie mille
Se sviti quel controdado per coni(anche se qui trovi cuscinetti)con la giusta chiave a sogliola in teoria dovrebbe sfilarsi il corpetto RL e quindi accedere ai cricchetti(se non ricordo male).
 

BaLio

Biker novus
12/7/12
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Arborea
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Io mi chiedo il perche non trovo una guida per la manutenzione di queste ruote.. !!

ho provoato a limare delle chiavi a sogliola e ho provato a tenere i due dadi assieme ma è veramente difficile, e oltretutto il dado di sotto è quasi impossibile ad arrivarci ho dovuto piegare quasi a L la chiave...ma nessun risultato..le chiavi non tengono e si aprono..

tu riuscivi a smontarlo ?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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Bologna
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Ciao,

io ho avuto le Cobalt per lungo tempo sulla Stumpjumper FSR, gran ruote a parte che ogni 3.000 Km dovevo cambiare i cuscinetti.

Nelle mie, nn so che roba fossero, penso la 1a serie, la RL si sfilava semplicemente tirandola verso l'esterno del mozzo; non aveva nessun tipo di ritegno e da li si accedeva alla parte dei cricchetti.

Per un discorso di adattatori comunque scritti direttamente in CB e subito dopo mi risposero cordialmente chiarendomi i dubbi in merito; io ti consiglio di fare altrettanto se nn ci trovi una quadra.

Bye
 

BaLio

Biker novus
12/7/12
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Arborea
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Ok grazie del consiglio, penso di scriverli allora cosi ho qualche informazione in merito..
aggiorno i miei progressi nel caso qualcuno avesse le stesse ruote e vorrebbe un info in più !

il dado e il contro dado li ho tolti semplicemente cosi:
dalla parte opposta della ruota libera ce il perno passante con il filetto, li ho rimesso il dado e controdado che cerano, stretti l'uno con l'altro e con la chiave tenevo il dado verso l'interno, e con l'altra chiave ho svitato il dado esterno dalla parte della ruota libera .
battendo il perno centrale dalla parte della ruota libera viene fuori il cuscinetto dalla parte opposta , viceversa battendo dalla parte opposta della ruota libera esce il cuscinetto .
questo e quello che risulta tolto tutto
tw89.jpg


ora la ruota libera si presenta cosi
3vv5.jpg

o8rd.jpg


penso che non andrò oltre..perche mi hanno detto svitando quel cilindretto interno trovero due file di pallini che fanno da cuscinetto ,ed è un casino!!
ma bisogna veramente fare tutto questo lavoro ?? a saperlo prima!!
 

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