Ho deciso: sarà epic ma le ruote?

PatTV

Biker popularis
29/4/06
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Treviso
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Ciao, ho deciso, tra qualche giorno ordinerò una Epic Comp 2007, mi chiedevo se potesse valer la pena un upgrade delle ruote di serie con delle CrossTrail o delle CrossMax Enduro o XL. Se lo faccio subito da nuova il negoziante si riprende tranquillamente le ruote di serie e mi fa pagare la differenza, in caso contrario mi trovo con le altre ruote. Ah, un'altra cosa, secondo voi sulla epic si riescono a montare le ruote da 700 per allenamento su strada? essendo la full più simile ad una front ...

grazie
 

podista

Biker serius
7/9/05
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rosate (mi)
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io sulla mia epic maraton ho fatto montare questa settimana una coppia di crossmax st disc. Non esagero nel dire che mi sembra un'altra bici. C'è una differenza di scorrevolezza paurosa ed anche la risposta allo scatto è migliorata
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
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mazzano (BS)
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presumo sia montata con i dischi. se per te non è troppo fuori budget monta direttamente i xmax sl, spendi qualcosa subito (ma tanto ti ritira le ruote originali) ma a livello di risparmio di peso su masse rotanti e non sospese fai una mossa azzeccatissima, e ti ritrovi a poter combattere ad armi pari in salita anche con le front.ciao.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
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roma
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Valuterei anche le XL. Piccolo peso in più ma grande robustezzza ed affidabilità. Le SL sono cmq una coppia di ruote da gara, quindi un tantino più bisognose di manutenzione anche se tutt'altro che delicate. Io le uso da un po e a patto di dedicargli tempo sono davvero ottime. Ma tornassi indietro forse per il mio utilizzo sarebbero state più indicate le XL. IMHO...
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
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Vigevano
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Ciao, ho deciso, tra qualche giorno ordinerò una Epic Comp 2007, mi chiedevo se potesse valer la pena un upgrade delle ruote di serie con delle CrossTrail o delle CrossMax Enduro o XL. Se lo faccio subito da nuova il negoziante si riprende tranquillamente le ruote di serie e mi fa pagare la differenza, in caso contrario mi trovo con le altre ruote.
grazie

ciao, anch'io ho appena ordinato una Epic comp 2007 (avrei preso anche la expert, ma rossa mi piaceva troppo di più!!)
Hai individuato secondo me il punto debole della bici, le ruote (robuste ma pesanti assai).
Io per il momento però ho soprasseduto, preferendo investire qualcosa (circa 200 euro) nel farmi "permutare" alcuni componenti (in pratica l'ho portata circa a livello della expert, a parte il cambio X-0 che costa un botto).
Ho rimandato al futuro la sostituzione ruote, considerando che avere un secondo set come muletto non è poi male (ad esempio da gommare per uso stradale per uscite di fondo su asfalto in piano, dove il peso non conta molto).
Se preferisci sostituire subito le ruote, ti suggerisco di farti cambiare anche il pacco pignoni mettendo l'XT (rispetto all'orrido HG50 di serie sono almeno un etto in meno per poche decine di euro in più)
Come alternativa per le ruote io però non disprezzerei un set ruote classico 32 raggi tipo XTR+DT revolution (o Sapim laser)+Mavic 717 (o 819 se si preferisce tubeless): costa molto meno dei Mavic SL o ST, peso siamo lì, manutenzione enormemente più semplice.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
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Svizzera del Sud
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Scott Spark 910 MY18
Scusate la mia ignoranza ma siccome avrei intenzione anche io di montare un paio di Crossmax modello ancora da definire... mi preoccupa il fatto della manutenzione! In cosa consisterebbe la manutenzione? Ogni quanti km va fatta? grazie!
 

schulz63

Biker superioris
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Vigevano
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Scusate la mia ignoranza ma siccome avrei intenzione anche io di montare un paio di Crossmax modello ancora da definire... mi preoccupa il fatto della manutenzione! In cosa consisterebbe la manutenzione? Ogni quanti km va fatta? grazie!

la manutenzione consiste nella registrazione periodica dei raggi, in caso di allentamento o scentratura della ruota stessa, piuttosto che nella sostituzione di un raggio in caso di rottura.
Proprio per quest'ultimo caso mi ha detto il mio negoziante che lui non può far altro che mandare in Mavic la ruota, con tempi di attesa piuttosto lunghi.
Chiaro che si incrociano le dita e si spera di non averne mai bisogno!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
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Scott Spark 910 MY18
la manutenzione consiste nella registrazione periodica dei raggi, in caso di allentamento o scentratura della ruota stessa, piuttosto che nella sostituzione di un raggio in caso di rottura.
Proprio per quest'ultimo caso mi ha detto il mio negoziante che lui non può far altro che mandare in Mavic la ruota, con tempi di attesa piuttosto lunghi.
Chiaro che si incrociano le dita e si spera di non averne mai bisogno!
Ah ok! Comune manutenzione per una ruota credevo ci fosse qualche cosa di piu specifico da fare per esempio ai mozzi!
 

PatTV

Biker popularis
29/4/06
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Grazie per i consigli, specie per il suggerimento del pacco pignoni, non ci avevo pensato. Ma le XL ci sono ancora? e per quanto riguarda le ruote da 700, nessuno le ha mai provate? ciao
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
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ROMA
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Grazie per i consigli, specie per il suggerimento del pacco pignoni, non ci avevo pensato. Ma le XL ci sono ancora? e per quanto riguarda le ruote da 700, nessuno le ha mai provate? ciao
No, per il 2007 le Crossmax XL non ci sono più. Mi pare che il loro posto lo abbiano preso le Crossmax ST, ma non vorrei dire una cavolata...
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
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Verzuolo (CN)
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Per il 2007 le crossmax xl sono andate fuori produzione, sono state sostituite in realtà da due modelli, uno più leggero e votato alle marathon (le ST, per mozzi QR) e l'altro un pò più peso e decisamente più Allmountain (le SX, solo per perno passante). La manutenzione è praticamente nulla, un occhio ogni tanto alla centratura e alla tensione dei raggi, meno che con altre ruote, rompere un raggio non è così comune (ma a me è capitato) e me lo ha sostituito il mio sivende in giornata.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
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la manutenzione consiste nella registrazione periodica dei raggi, in caso di allentamento o scentratura della ruota stessa, piuttosto che nella sostituzione di un raggio in caso di rottura.
Proprio per quest'ultimo caso mi ha detto il mio negoziante che lui non può far altro che mandare in Mavic la ruota, con tempi di attesa piuttosto lunghi.
Chiaro che si incrociano le dita e si spera di non averne mai bisogno!

Beh, spedire la ruota a mavic per fare tirare i raggi o cambiarne uno mi sembra un pò eccessivo.
Ho le SL da due anni e a queste cose ci ha sempre pensato il mio sivende ...certo non tutti i meccanici lo sanno fare.
 

locram

Biker superioris
29/5/06
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Tutto dipende dal budget, io avevo le crossmax SL e le ho usate in tutte le condizioni, dai sentieri di montagna ai sentieri del parco del Ticino dove abito.Sempre perfette ed affidabili,la manutenzione è stata fatta regolarmente ma senza esagerare, come deve essere fatta con tutte le ruote, leggere o pesanti che siano.
Ora ho montato le Crossmax SLR da pochi giorni e spero di essere soddisfatto così come lo sono stato con le SL.
Esteticamente poi le SLR sono stupende, per il mio modesto parere.
Saluti a tutti...vi mando anche una foto della mia Bike ...

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schulz63

Biker superioris
11/10/06
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Vigevano
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Beh, spedire la ruota a mavic per fare tirare i raggi o cambiarne uno mi sembra un pò eccessivo.
Ho le SL da due anni e a queste cose ci ha sempre pensato il mio sivende ...certo non tutti i meccanici lo sanno fare.

in effetti ho riferito quanto mi era stato detto, se così non è sono molto più contento anch'io!!

Una cosa però vorrei capire: quali sono i vantaggi dei set Mavic (SL o SLR, che se ho capito bene dal sito Mavic hanno di differenza solo i quick release) rispetto ad una ruota tradizionale di alto livello "non esoterico" (cioè tipo mozzi XTR o DT + cerchi Mavic o DT) che pesano uguale e costano molto meno? Sono più rigide? Il comportamento della bici è migliore?
 

Pisuke

Biker serius
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Speci SW '18
Quale reggisella monti? mi sembra fighissimo!!
per quanto riguarda le ruote consiglierei a chi ha qualche problema di budget, as me, di comprare le crossmax enduro, miglior rapporto qualità prezzo tra le varie crossmax, e per di più facilmente riparabili da qualsiasi buon ciclista, montano raggi classici e sono indistruttibili...lo conferma un cinghialone come me!!


Tutto dipende dal budget, io avevo le crossmax SL e le ho usate in tutte le condizioni, dai sentieri di montagna ai sentieri del parco del Ticino dove abito.Sempre perfette ed affidabili,la manutenzione è stata fatta regolarmente ma senza esagerare, come deve essere fatta con tutte le ruote, leggere o pesanti che siano.
Ora ho montato le Crossmax SLR da pochi giorni e spero di essere soddisfatto così come lo sono stato con le SL.
Esteticamente poi le SLR sono stupende, per il mio modesto parere.
Saluti a tutti...vi mando anche una foto della mia Bike ...

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selev

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banfone, tu cinghialone??? Ma se peserai 50kg :-) !!!
Io sono un cinghialone che con le stesse ruote ci faccio le tue stesse cose e anche di piu considerati i miei onesti kg!!!
 

Pisuke

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Locram, non posso crederci, hai in assoluto le mie due bici preferite!!! fortunello..
ci posti anche qualche foto della trek, secondo me è il miglior telaio front sul mercato, seppur non leggero come lo scott ma a mio avviso molto più tecnico e affidabile.
Scusa, ciao


Quale reggisella monti? mi sembra fighissimo!!
per quanto riguarda le ruote consiglierei a chi ha qualche problema di budget, as me, di comprare le crossmax enduro, miglior rapporto qualità prezzo tra le varie crossmax, e per di più facilmente riparabili da qualsiasi buon ciclista, montano raggi classici e sono indistruttibili...lo conferma un cinghialone come me!!
 

Pisuke

Biker serius
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mi riferivo più allo stile che al peso....non siamo mica tutti dei trialisti precisini come te!!!
allora domenica super gita alle rive rosse, dai che ci si vede dopo mesi!!
a presto, ciao


banfone, tu cinghialone??? Ma se peserai 50kg :-) !!!
Io sono un cinghialone che con le stesse ruote ci faccio le tue stesse cose e anche di piu considerati i miei onesti kg!!!
 

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