Info per passaggio da 7v a 8v

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
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Olympia 26
Dispongo di una mtb 26 usata nel nome ma praticamente nuova a 7 velocità con freni v-brake (non necessito di freni a disco) che vorrei utilizzare a tutto campo in affiancamento alle mie bike da 8v e 9v.
Ha un pacco pignoni di 13-28 che utilizzo per il 90% di tutti i percorsi, ma quando affronto tratti veramente ultra-ripidi e proibitivi (insomma, quando la bike quasi mi si impenna) ho necessità (come già constatato con le altre mie bike di cui sopra) di avere un pacco pignoni con 32 denti o 34 denti.
Domanda n° 1: Dato che la ruota posteriore è a filetto, devo togliere il 13-28 e dovrei sostituirlo con un altro pacco pignoni a filetto e chiedo: a parte il Megarange 14-34 che non mi piace, dato che c'è il passaggio brusco dal 6° pignone con 24 denti al 7° pignone con 34 denti, esiste un altro pacco pignoni sempre a filetto (l'ideale sarebbe averlo con il 6° pignone da 28 denti e con il 7° pignone da 32/34 denti)? Se si, ringrazio in anticipo chi mi indica dove fare l'acquisto.
Domanda n° 2 (nel caso in cui non si risolva la domanda 1): Ho visto che esistono pacco pignoni a cassetta 7v che farebbero al mio caso (13-32 con 6° pignone da 28 denti e 7° da 32 oppure 13/34 con 6° pignone da 29 denti e 7° da 34). Solo che non ho visto però in vendità ruote mtb 7v a cassetta: cioè tutte le ruote posteriori 26 v-brake a cassetta sono per 8-9v e pertanto chiedo: esistono (e se sì ringrazio chi me le indica) ruote posteriori 26v-brake a cassetta per 7v?
Tutto questo per restare con le 7v.
Grazie a chi mi saprà dare indicazioni precise in merito.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
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Olympia 26
Con una ruota a cassetta da 8-9V devi mettere lo spacer da 4 o 4.5 mm per montare il pacco da7V.
Qui ne vedi alcuni
http://www.ebay.com/bhp/cassette-spacer
Per la ruota penso basti che la battuta dei forcellini sia quella corretta di 135mm.
Risultati di google, non ne ho esperienza pratica.
Grazie. Cercherò il dispositivo da te indicato e di cui non avevo mai sentito parlare.
Qualche altro suggerimento?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
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a filetto a parte il magarange non trovi altro.
potresti predere una cassetta 8v(ovvimente devi cambiare corpetto etc) tip un 11-32 e regolarti i finecorsa del cambio in modo che salti l'11.
in alternativa potresti canche cambaire manettini e deragliatore, ma non so se val la spesa.
 

ciclista411

Biker grossissimus
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a filetto a parte il magarange non trovi altro.
potresti predere una cassetta 8v(ovvimente devi cambiare corpetto etc) tip un 11-32 e regolarti i finecorsa del cambio in modo che salti l'11.
in alternativa potresti canche cambaire manettini e deragliatore, ma non so se val la spesa.
Alla fine, grazie a tutti e a soprattutto a Tomcruz che mi ha "illuminato", ho elaborato la soluzione per me più idonea con la minima spesa (senza cioè cambiare il manettino da 7v che va benissimo e dunque senza regolare null'altro):
- Ruota posteriore a cassetta 8-9v (45 €)
- pacco pignoni a cassetta shimano cs-hg 50 14-32 con la seguente sequenza: 14-16-18-21-24-28-32 (12 €)
- anello distanziatore Xtr per conversione da cassetta 8-9v a cassetta 7v (7 €).
Così, con appena 64 €, oltre al pignone da 28 denti che continuerò ad utilizzare per il 90% delle mie uscite, avrò anche la possibilità di sfruttare il restante 10% con quello da 32.
Spero che questo mio post possa essere utile anche ad altri che, con budget limitato, vorrebbero intraprendere tale strada.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
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A proposito dei distanziali (spacer che in inglese si trovano più risultati)
alcuni pacchi pignoni hanno dei rivetti e l'anello se non è opportunamente sagomato può interferire.

https://www.youtube.com/watch?v=Jrd5XAQfgaA

http://bicycles.stackexchange.com/q...e-on-8-9-speed-wheel-hub-where-does-spacer-go

Nella mia lo spacer ha posizione obbligata ma nel caso fosse un banale anello di alluminio va evitato il contatto con i rivetti.
Anche la mia cassetta ha due rivetti e tre fori, è originale così.

Sui 3 o 4,5mm, forse dipende dal corpetto, magari il 3 è per i corpetti nuovi che arrivano a 11 velocità?
 

ciclista411

Biker grossissimus
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A proposito dei distanziali (spacer che in inglese si trovano più risultati)
alcuni pacchi pignoni hanno dei rivetti e l'anello se non è opportunamente sagomato può interferire.

https://www.youtube.com/watch?v=Jrd5XAQfgaA

http://bicycles.stackexchange.com/q...e-on-8-9-speed-wheel-hub-where-does-spacer-go

Nella mia lo spacer ha posizione obbligata ma nel caso fosse un banale anello di alluminio va evitato il contatto con i rivetti.
Anche la mia cassetta ha due rivetti e tre fori, è originale così.

Sui 3 o 4,5mm, forse dipende dal corpetto, magari il 3 è per i corpetti nuovi che arrivano a 11 velocità?
Quello che ho trovato io è 3 mm ed è specifico (almeno nella descrizione) per corpetti ruota a cassetta 8-9 velocità: in ogni caso più tardi li chiamo telefonicamente per essere sicuro al 100 % (anche se non ho dubbi in merito, visto che il sito dove ho già fatto diversi acquisti è serio, professionale e veloce). Vi farò sapere.
Grazie a tutti per il vostro contributo.
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Olympia 26
Tutto ok.
Fatto l'ordine dopo aver avuto telefonicamente, codici dei prodotti alla mano, la conferma della compatibilità dei tre prodotti.
Fra una settimana sarò operativo.
Grazie di nuovo a tutti.
 

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