info su montaggio slx

caporiccardo

Biker novus
Ho ritirato oggi la bici dal meccanico il quale ha cambiato il deragliatore (danneggiato) montando uno shimano slx. A casa ho notato che il cavetto ha una posizione secondo me innaturale: per andare da dove finisce la guanina alla brugola di fissaggio va in diagonale praticamente uscendo dal profilo del tubo piantone. Siccome mi sembra innaturale e sul deragliatore ho visto una specie di "bilanciere" con due dentini che sembrano fatti apposta per trattenere il cavetto in verticale e poi rimandarlo alla brugola di fissaggio (tipo bilanciere sui carburatori o pompe nafta delle auto), qualcuno mi può aiutare o indicarmi dove trovare una foto o descrizioni per il montaggio? grazie.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
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Lazzaronia
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Ho ritirato oggi la bici dal meccanico il quale ha cambiato il deragliatore (danneggiato) montando uno shimano slx. A casa ho notato che il cavetto ha una posizione secondo me innaturale: per andare da dove finisce la guanina alla brugola di fissaggio va in diagonale praticamente uscendo dal profilo del tubo piantone. Siccome mi sembra innaturale e sul deragliatore ho visto una specie di "bilanciere" con due dentini che sembrano fatti apposta per trattenere il cavetto in verticale e poi rimandarlo alla brugola di fissaggio (tipo bilanciere sui carburatori o pompe nafta delle auto), qualcuno mi può aiutare o indicarmi dove trovare una foto o descrizioni per il montaggio? grazie.

Si, hai ragione, quel deragliatore, come quasi tutti gli shimano, è un dual pull.

Ciò significa che è fatto per essere azionato indipendentemente sia nel caso che il cavo arrivi dall'alto, sia che arrivi dal basso.

Il bilancere imbraca il cavo fino alla vite di ancoraggio.

Comunque è una sottigliezza, perchè se il cavo non interferisce con nulla, funziona bene lo stesso.

Nel caso tu lo voglia sistemare correttamente devi fare come hai già intuito, cioè farlo passare tra i dentini del bilanciere e portarlo fino alla vite, vedrai che il percorso lo andrà a fare per forza, però devi cambiare cavo perchè tensionandolo direttamente sulla vite sarà corto per il giro giusto.
 

Cocomero

Biker urlandum
Guarda se dall'immagine i conti tornano

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Shambhala
 

caporiccardo

Biker novus
Grazie del disegno, da quello che vedo il mio dovrebbe essere il fd-m661. Sulla mia bici il cavo arriva dall'alto camminando al centro posteriore del tubo piantone.
Guardando il disegno e il mio cambio ho paura che il cavo debba farlo entrare per forza direttamente sulla vite di fissaggio e quindi averlo in diagonale (non mi piace), perchè se lo facessi passare nelle "gole", che quelle si mi stanno al centro, poi finirei per arrivare alla vite di fissaggio dal di sotto e il bilanciere del deragliatore funzionerebbe al contrario: se faccio per salire sulla corona più grossa tiro il cavo che in questo caso tirerebbe al contrario come per scendere, no?
Se sbaglio ditemelo che a volte hai delle cose ovvie sotto gli occhi e non le vedi.
 

giulio85vr

Biker superis
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L'unico modo che hai di collegare il cavo è come lo hai montato ora. Ovvero come nella figura sulla destra per il modello M661.
I dentini e gli inviti per il cavo che vedi sul deragliatore servono nel caso in cui il tiraggio avvenga dal basso, ma non possono essere sfruttati con il cavo dall'alto.
 

giulio85vr

Biker superis
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Anch'io sono passato da un fascetta bassa al deragliatore a fascetta alta (slx). Lo trovavo troppo secco e rumoroso nella deragliata verso la corona piccola. Più che per il fattore estetico (il cavo storto che esce nettamente dalla sagoma del telaio), ho avuto il problema che il fermacavo/terminale sul telaio (dove si innesta l'ultimo tratto di guaina) era orientato verso sinistra, favorendo il collegamento del cavo al deragliatore con fascetta bassa. Per evitare che la piega del cavo nell'altra direzione "scavasse" con l'uso il terminale in alluminio, ho applicato un tubicino di plastica sul terminale per far scorrere senza problemi il cavo! Ho usato un pezzo della cannuccia del finishline spray, calza alla perfezione!
 

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