Fermo restando che anche io sono a sfavore delle elettriche, ma che risposta è? Se uno ha già scelto una elettrica e non sta mettendo in discussione questa sua scelta, ma è già oltre, saranno fatti suoi.
Venendo alla questione, trovo imbarazzante che il venditore non si preoccupi di questo aspetto, praticamente scaricandolo sull'acquirente. Certo è vero che chi acquista deve avere consapevolezza di ciò che sta facendo, ma non dimenchiamoci che la "messa in sella" è un dovere del venditore. Se fai caso, Giant ribadisce questo aspetto sul proprio sito (come è sacrosanto che sia!). Ti dicono esplicitamente di non tener conto dei "riferimenti taglia" presenti sul sito (che porterebbero te a individuare la taglia), ma di verificare questo aspetto col venditore.
Facciamo valere i nostri diritti di consumatori!
Altrimenti è come se il venditore ti stesse dicendo "guarda, assumiti tu la responsabilità di sapere di quale taglia hai bisogno, così se poi è sbagliata ti tieni la bici".
Ad ogni modo, per esserti d'aiuto (perché comunque, come detto, è anche giusto che tu ti faccia un'idea, ma proprio per poterla confrontare con quella del venditore), anche se sul sito Giant non trovi una corrispondenza delle taglie in base al cavallo, trovi però tutte le misure e gli angoli per le varie taglie. Quindi puoi comunque seguire le varie
guide (anche presenti su questo forum) per il calcolo della taglia e per il calcolo dell'altezza sella corretta, verificando poi in quale taglie rientrano i valori che avrai trovato.
Io direi che tua moglie è XS. Ma, come ha giustamente spiegato
@Boro, se l'intenzione è quella di usare il telescopico allora la valutazione può essere diversa.