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Fradiego

Biker novus
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Pozzonovo
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Salve. Allora vado per punti. 1) vorrei fare un upgrade freno posteriore, ora monto un banale shimano mt200 con disco da 160 e non frena moltissimo a differenza Dell anteriore Deore con disco da 180.cosa mi consigliate per migliorare senza spendere molto?
2)il cambio posteriore è un Deore, con 10 velocità e pignoni 11-36 e davanti tripla corona. Vorrei passare al mono corona o al doppia corona. Cosa mi consigliate? Serve cambiare il deragliatore posteriore in caso di monocorona o basta una cassetta pignoni?
3)devo cambiare il cerchio posteriore forse perché un po' storto... Cosa mi consigliate per non spendere molto? Alluminio? Carbonio? Io non mi intendo di misure, basta che monti pneumatici da 29 e anche non tubless...
So che sono molte domande ma ho cercato di riassumere.
Grazie a tutti
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
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Como
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Radon Slide 140
Mi sembra che hai le idee un poco confuse...

Per cominciare: di che bici si tratta?

Per il freno: hai un freno diverso davanti e dietro? Se ti soddisfa l'anteriore potresti mettere lo stesso modello dietro. Se vuoi puoi contestualmente aumentare il disco a 180.

Cambio: che percorsi fai?
Passare da tripla a doppia non ha senso, piuttosto il monocorona. Però devi sapere che con il tuo corpetto puoi montare un pacco pignoni con pignone minimo da 11 denti, cosa che se fai percorsi pianeggianti potrebbe essere limitante.
Potresti sfruttare il cambio cerchio per prenderne uno con mozzo compatibile con corpetto XD (Sram) o Microspline (Shimano) che permettono il montaggio di un PP con pignone da 10.
Parlando di cerchio, ovviamente uno in carbonio può essere molto più caro di uno economico in alluminio, per cui dipende dal tuo budget e se ne vale la pena per la bici...

Credo sia tutto...
 

Fradiego

Biker novus
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Mi sembra che hai le idee un poco confuse...

Per cominciare: di che bici si tratta?

Per il freno: hai un freno diverso davanti e dietro? Se ti soddisfa l'anteriore potresti mettere lo stesso modello dietro. Se vuoi puoi contestualmente aumentare il disco a 180.

Cambio: che percorsi fai?
Passare da tripla a doppia non ha senso, piuttosto il monocorona. Però devi sapere che con il tuo corpetto puoi montare un pacco pignoni con pignone minimo da 11 denti, cosa che se fai percorsi pianeggianti potrebbe essere limitante.
Potresti sfruttare il cambio cerchio per prenderne uno con mozzo compatibile con corpetto XD (Sram) o Microspline (Shimano) che permettono il montaggio di un PP con pignone da 10.
Parlando di cerchio, ovviamente uno in carbonio può essere molto più caro di uno economico in alluminio, per cui dipende dal tuo budget e se ne vale la pena per la bici...

Credo sia tutto...
Sinceramente le idee le ho molto chiare... Forse mi sono espresso male o ho sintetizzato troppo. Per via del freno vorrei consigli per uno più economico del Deore se esiste, ma migliore di quello che ho ora.. Altrimenti andrò per forza di Deore. Per il cambio non so se serva montare un pignone con un dente in meno, al limite sarebbe più utile gestire il tutto con una corona anteriore adeguata e un pignone più grande dietro (sempre se si può ovviamente). Per il cerchio dipende, vediamo quant'è la differenza di prezzo tra carbonio e alluminio, non è che perche costi di più valga per forza la pena montarlo e spenderci soldi. Deve dare un reale vantaggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo