infortunio in itinere

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Oggi a mezzogiorno in tutta Italia parte la campagna sull'infortunio in itinere. Per l'effettivo riconoscimento, da parte degli enti statali preposti, dell'infortunio durante l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto per andare a lavoro.

Allo scopo di mettere fine a questo anacronismo è in corso una campagna promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) che chiede la modifica dell’art. 12 del D.Lgs. 38/2000 e di aggiungere al testo attuale la frase: “L’uso della bicicletta è comunque coperto da assicurazione, anche nel caso di percorsi brevi o di possibile utilizzo del mezzo pubblico”, esattamente come previsto per il lavoratore che si reca al lavoro a piedi.
In allegato potete trovare

  • il logo della campagna
  • il comunicato stampa

[url]www.bici-initinere.info[/URL]


info per Cagliari: Virgilio Scanu
PresidenteCittà Ciclabile Onlus
3403759883
 

Allegati

  • Logo_Colori.jpg
    20,3 KB · Visite: 0
  • Com_Stampa_infortunio_itinere_14_06_2012_OK.pdf
    273,6 KB · Visite: 2

olati

Biker serius
23/3/08
194
0
0
Ogliastra
Visita sito
ottima proposta, speriamo che vada bene
 

Felipe75

Biker tremendus
18/5/09
1.078
22
0
Norbello (Or)
www.guilcerfoto.it
Bike
Trek Rail 5 Custom
OTTIMA INIZIATIVA

visto che oltre per le escursioni,

utilizzo la bike quasi ogni giorno per andare a lavoro (meteo permettendo)

e più di una volta ho rischiato di esser stirato......
 

il tenero

Biker novus
9/5/08
22
0
0
Sassari
Visita sito
Sono più che d'accordo io sono una vittima di questa legge di m...a, io sono caduto in bici mentre mi reccavo a lavoro e mi sono rotto una spalla per fortuna ho una polizza infortuni mia perchè l'inail non mi ha riconosciuto l'infortunio in itinere perchè non ero autorizzato ad utilizzare il mezzo proprio per andare a lavoro e siccome abito ad un chilometro dal posto di lavoro secondo loro dovevo andarci a piedi, quindi speriamo che la loro proposta vada a buon fine.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
61
Sardegna
Visita sito
Iniziativa mooooolto interessante e fondamentale per la tutela di chi va al lavoro in bici, nonchè per l'icentivazione all'uso.
Anche io vado spesso in bici al lavoro e cerco di passare in luoghi sicuri e limitare le interferenze con il traffico, ma non sempre questo è possibile ed i rischi che si corrono sono enormi e il mio Angelo custode lo sa bene