• La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

sbardj

Biker marathonensis

Piu' che all'abbigliamento dovresti pensare alle protezioni, per iniziare ginocchiere e gomitiere, la cifra da tirare fuori non e' cosi proibitiva, con meno di 100 eurozzi le compri!
Pantaloni, magliette e robba varia le puoi comprare anche piu' in la', scarpe e pedali puoi usare quelli che hai, , flat e 5ten non sono obbligatori per fare AM,l'abbigliamento da xc va piu' che bene!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.248
13.083
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Giusto, prendi prima di tutto delle protezioni e magari uno zaino idrico, gli metti dentro la tua roba e l'acqua ed in caso di caduta con cappotone ti ripara un po la schiena, che non guasta mai, e se ce la fai col budget un reggisella telescopico.
Per il resto, vai con calma e sfrutta l'abbigliamento che hai, con calma ti farai anche quello.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.248
13.083
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Motobimbo (vista la tua reputazione) sarai di sicuro un esperto e ci tengo a sapere anche il tuo parere... dici che sono meglio gli spd?
Penso che intenda che ognuno si trova meglio diversamente, chi con i fiat e chi no, io per esempio con gli spd con piattaforma (shimano 647) e scarpe da mtb AM, serie shimano MT.
Mi sento più sicuro agganciato, soprattutto sui salti.
Ma ripeto son cose troppo soggettive.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.892
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Motobimbo (vista la tua reputazione) sarai di sicuro un esperto e ci tengo a sapere anche il tuo parere... dici che sono meglio gli spd?

sono un esperto in cazzate, questo si.

in 2 parole, credo che si tragga il maggiore profitto da una bici così eclettica rimanendo agganciati, poi è ovviamente possibile anche fare diversamente, ma non pensarla diversamente.
 

Flasos94

Biker popularis

Io sinceramente ero scettico sugli spd... ma una volta provati mi ci sono abituato e mi trovo benissimo. Solo che ora i miei pedali si sono rotti e per la nuova bike pensavo di prendere i flat con le five/ten.... visto che comunque li devo comprare nuovi a questo punto vorrei sapere un pò le vostre opinioni e sensazioni sulla guida con i flat così da scegliere quello più adatto...

Ripeto, so che ognuno guida in maniera differente e preferisce tipologie di pedali diversi, però venendo dagli spd non vorrei (dopo aver speso minimo 150 euro tra pedali e scarpe) trovarmi male sui flat
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito

Se prendi un buon pedale flat con almeno un 10 pin per lato la differenza con degli SPD non è poi così marcata con l' unico vantaggio che in certe situazioni hai la possibilità di dare "la pedata" di salvataggio che per poterla dare con gli SPD il movimento di sgancio non deve avere nessuna esitazione e deve essere naturalissimo..

Ho colleghi di uscita che usano vari tipi di SPD tra shimano e crankbroters e ho visto fare voli che senza attacchi non avrebbero fatto.

Uso entrambe le tipologie di pedale, i flat con le fiveten, per gli attacchi i CB candy con scarpe da xc e li cambio a seconda del giro che ho intenzione di fare.. Se di tipo escursionistico o tecnico preferisco il pedale flat..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.892
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

anche io uso entrambe le tipologie e la mia esperienza personale è che con i flat certe salite non le faccio.

trovo che la paranoia dello sgancio non esista o che, se esiste, si innesca solo ed unicamente a velocità basse...l'aggancio è nettamente superiore in tutto, il flat è sempre un ripiego a meno che non si faccia dirt/street o vertriding estremo nel quale si sale in ferrata.

p.s.
ma...cazzo...non ho fin'ora mai smontato la ruota anteriore della mia 2012...ma...ero convinto, davo per scontato che avesse pp15 ed invece a catalogo mi dice QR....ma...è così?
 

Flasos94

Biker popularis
Motobimbo mi ha aiutato a chiarire tutti i dubbi che avevo. Alla fine mi sa che opterò per i Crank Mallet e le Minnaar di fiveten.... purtroppo non ho rivenditori di Fiveten vicino casa per poterle misurare bene quindi dovrei ordinarle su internet e vorrei sapere che calzabilità hanno... per essere chiar con la maggior parte delle scarpe uso il 41
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito

Non entro nella diatriba flat/spd, tieni comunque conto che minnaar+mallet e' una accoppiata tosta, non da principianti, perche i pin penetrano nella suola e sganciare e' difficile. Anche l'aggancio non e' dei più semplici. Tanto per dire Andrea Bruno ci sta provando ma anche lui ha avuto dei problemini.
Coi mallet forse e' meglio una scarpa tipo shimanoMT o northwave o cose simili.

Il 41 va bene, fiveten ha misure regolari
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
46
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

il consiglio che ti posso dare , da non professionista, e' che , se sei abituato agli spd, mantieniti con questa tipologia....
io dopo anni di spd, ho provato i flat, all'inizio dissi: '' mai piu' agganciato...!!'' ...e invece son tornato agli spd.....e vado meglio, con il flat ero sempre per terra....perche' avevo il problema opposto ...cioe': ero bloccato psicologicamente perche' non ero agganciato....per quanto riguarda la discesa...
in salita, si e' piu' avvantaggiati..e qui non si discute..


p.s avevo flat con 5.10 impact ..quindi niente aggancio....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo