ma cacciassi le manine....

Vertigo

Biker novus
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...... dove dico io.

Stasera mentre cambiavo la pipa con una più corta ho sollevato la parte davanti della biga (avevo gia levato la pipa e il canotto era libero) e mi si è smossa la serie sterzo.

Dopo aver rimontato il tutto trovo che la forca mi ciancola (dondola) e nonostante abbia stretto tutto bene non c'è versoi di risistemarla.

Io lo so che per fare queste cose dovrei andare dal meccanico, ma è più forte di me....e alla fine dal meccanico ci devo andare uguale :cry: :cry:
 

®evenge

Biker infernalis
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Vertigo ha scritto:
...... dove dico io.

Stasera mentre cambiavo la pipa con una più corta ho sollevato la parte davanti della biga (avevo gia levato la pipa e il canotto era libero) e mi si è smossa la serie sterzo.

Dopo aver rimontato il tutto trovo che la forca mi ciancola (dondola) e nonostante abbia stretto tutto bene non c'è versoi di risistemarla.

Io lo so che per fare queste cose dovrei andare dal meccanico, ma è più forte di me....e alla fine dal meccanico ci devo andare uguale :cry: :cry:

no aspetta!
non dannarti.
è una cosa da poco.
capita per quelle vecchie serie sterzo che non "contengono" il canotto.

svita le viti della pipa.
comprimi con forza la stessa alla base dello sterzo.
bene però.
a quel punto serra il tutto e vedrai che non avrà più gioco.

fammi sapere.
ciao e Woolf! :D
 

Vertigo

Biker novus
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quasi quasi vado su in soffitta a provare.....peccato che sia vecchia....che ci fa sulla mia Olympia presa ad inizio anno?!?......mah vado a provare....

grazie per la diritta :-o vado a provare con nuovo spirito :twisted:

ciao a tra poco
 

fmfpizzi

Biker tremendus
se vuoi risolvere il problema prima di serrare le viti dell'attacco, stringi bene la vite del tappo per vedere se è troppo stretta mettendo la ruota ant tra legambe tira la leva del freno post e controlla se c'è troppo gioco, se si stringi ancora la vite del tappo se no, prova a far girare la forcella e se senti una eccessiva pressione allora allenta un pochino se scorre bene lascia la vite del tappo cosi com'è e serra le viti dell'attacco

tutto ora dovrebbe essere a posto


ps: non stringere mai le viti a morte rischieresti di fare saltare la filettatura e poi sarebbero i cosiddetti c....i amari
 

®evenge

Biker infernalis
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fmfpizzi ha scritto:
se vuoi risolvere il problema prima di serrare le viti dell'attacco, stringi bene la vite del tappo per vedere se è troppo stretta mettendo la ruota ant tra legambe tira la leva del freno post e controlla se c'è troppo gioco, se si stringi ancora la vite del tappo se no, prova a far girare la forcella e se senti una eccessiva pressione allora allenta un pochino se scorre bene lascia la vite del tappo cosi com'è e serra le viti dell'attacco

tutto ora dovrebbe essere a posto


ps: non stringere mai le viti a morte rischieresti di fare saltare la filettatura e poi sarebbero i cosiddetti c....i amari

giusto.
mai strette alla morte.
cmq penso che la soluzione giusta sia la mia...
però aspettiamo... mi sà che è già in soffitta.....

wwooolf!!! :D
 

Vertigo

Biker novus
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eheh infatti ero su e ora son tornato tutto soddisfatto o-o

funziona yuk yuk sono così contento di non dover sprecare un pomeriggio dal meccanico mentre posso farmi una bella sgroppata in salita e buttarmi giu dal discesone dopo Fiesole :-x

Grazie per tutti i consigli.....in effetti tendo ad essere un po bestia nel serrare, devo darmi una regolata anche se la pipa e tutto ciò che c'è sotto conto di toccarla il meno possibile a parte le manutenzioni di rutine.

Ancora grazie ragazzi :-P
 

Vertigo

Biker novus
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stasera invece ho spaccatto lìattacco del tubo del freno a disco ant. all'attacco del serbatoio :cry:

però colpa mia ....due droppini di fila il primo fila via che è una meraviglia atterro un po lungo faccio per tirare di nuovo su l'anteriore ma la ruota comincia a scendere la mia mano destra sudata dalla salita (uso i mezzi guanti) perde la presa la sinistra continua a tirare e sbadabam oo[] in terra.

Risultato fisico; ginocchio destro sbucciato (il meno se non fosse che per andare in ufficio mi tocca mettere i pantaloni lunghi e mi tocca tappare la ferita), parte sinistra della faccia con un po di abrasioni (casco da stunt e occhialino mi hanno salvato W protezioni :-o ) e la cosa peggiore essendo stato catapultato in avanti sono atterrato sulla spalla sinistra che tre anni fa era stata operata per una lussazione :shock: (speriamo abbia retto ..... con le spalle non si sa mai).

Nota positiva la serie di sterzo a retto :-P .... che culo :smile:

mentre solitario il cavo del freno davanti se ne stava ritto li e non c'è stato verso di rimetterlo ( quella parte di vetro o plastica trasparente all'attacco della pompa era spezzato) sigh sob stavolta dal meccanico ci devo andare a forza :cry: :cry:
 

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