Maleducazione ad Agnona

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Agnona, Domenica 30 Marzo, 2a manche della gara di DH: un corridore cade su uno dei salti che portano sul pratone nella parte centrale. Il soccorritore chiama via radio la Jeep del soccorso alpino. La Jeep parte immediatamente e nella zona del salto "Maxxis-Scout" deve attraversare la pista.
A quanto pare (non ho visto di persona essendo appostato un pò più in basso) la Jeep attraversa la pista nonostante la gara sia ancora in corso e si crea una situazione potenzialmente pericolosa per il rider in arrivo.
OK, qui qualcuno potrebbe anche dire che c'è stato uno sbaglio anche se sarrebbe da chiarire da parte di chi (l'autista della Jeep sapeva che la gara non era stata interrotta?).
Fortunatamente il corridore passa illeso e il tutto sembra filare per il verso giusto.
La Jeep arriva sul pratone vicino all'infortunato e a questo punto gli si avvicina un "signore" incazzatissimo e molla una botta sul cofano della Jeep cominciando ad insultarle il soccorritore in modo molto violento (testualmente: "pezzo di merda incosciente" ecc. ecc.) e minacciandolo.

Premesso che l'autista della Jeep POTREBBE aver commesso uno sbaglio mi sto chiedendo se il fighetto di turno abbia il diritto di reagire in questo modo.
Il fighetto di turno non ha dedicato innumerevoli ore al proprio addestramento in montagna, in elicottero, nelle esercitazioni. E non ha nemmeno dedicato quella domenica a prestare servizio a bordo pista.
Perciò mi sto chiedendo se il fighetto di turno abbia il diritto di reagire in questo modo.
Il fighetto di turno potrebbe segnalare le sue osservazioni, potrebbe dire in maniera adeguata che secondo lui qualcuno potrebbe aver sabgliato in maniera di evitare altri sbagli di questo genere.
Ma il fighetto di turno NON DEVE ASSOLUTAMENTE insultare e minacciare gente che si apre in quattro per prestare soccorso a chi ne ha bisogno.

Ripeto, non voglio giudicare se ci siano stati errori ne tantomeno difendere chi potrebbe averli commessi. Ma mi preme sottolineare che non è poi tanto normale che qualcuno dedichi tantissimo tempo libero a un servizio indispensabile per la comunità per poi essere attaccato in maniera inadeguata.
Perciò se qualcuno vuole criticare l'operato di altrui lo faccia, ma lo faccia in maniera costruttiva e soppratutto con le giuste maniere.

Spero che i ragazzi del soccorso alpino e di qualsiasi altra associazione che organizzi gare o contribuisca in esse sappiano che stimiamo il loro lavoro!

Visto che questa è una mia fortissima convinzione non esito a esporre il mio nome, non voglio nascondermi dietro un sinonimo.

Schwienbacher Reinhard
Lana (Bz)
Team Alutech
 
Reactions: Walks-Astray

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Sono d'accordo con le osservazioni che hai fatto.
L'unica spiegazione che si può dare al comportamento di questo soggetto (ma non lo giustifica) é che il biker in arrivo era un suo amico o parente...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
57
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Se c'è stato un errore quello è stato dell'organizzazione!

Incidente=Stop alla gara... poi intervengono i soccorsi (sempre da lodare ed ammirare) e poi dopo aver messo in sicurezza l'infortunato e la zona la gara riprende!

ps. al maleducato è andata bene! Se avesse incontrato l'operatore del soccorso alpino giusto avrebbe avuto bisogno anche lui di qualche cura (angeli custodi si ma non necessariamente santi )
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Eheheheh hai ripetuto fighetto di turno 100 volte, grande :)
Io non me la prenderei più di tanto, la maleducazione qui in Italia è ovunque, siamo un paese di maleducati ed incivili, figuriamoci se non c'è gentaglia pure in un percorso di gara dh. Sto tipo ha sbagliato, sarà il classico esaltato spaccone ma di scene così nel nostro "bel" paese se ne vedono a non finire!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
57
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Si però se il discesista avesse cozzato contro l'auto dei soccorritori?

A volte certi "risvolti" sono condizionati anche da atteggiamenti poco professionali da parte di chi gestisce la parte logistica... ma non conoscendo i dettagli non aggiungo altro, la mia è solo un'analisi in base a quanto scritto al primo post

Poi l'episodio dell'aggressione non ha nessuna giustificazione ovviamente...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
indubbiamente avrebbero dovuto interrompere momentaneamente la gara, però quel "fighetto di turno" ha decisamente esagerato; nel nostro sport di episodi così non ce ne sono molti, però spero vadano ad annullarsi del tutto col tempo.
ciao!!!
 

Mitzkal

Biker augustus
Mi pare che la reazione sia non adeguata, ma piuttosto giustificata (magari il rider fortunato nel non cozzare la Jeep era il figlio del fighetto di turno, chi lo sa'...).

Se devo dire la mia, do' un voto alla logistica di Agnona: 0-

E non solo per l'episodio riportato da orso grigio.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Magari il conducente della jeep pensava che la gara fosse stata sospesa, e quindi non ha alcuna colpa.
I pugni allora dovevano essere sbattuti sul cofano degli organizzatori...
 

CAT ROBY

Biker extra
5/6/07
794
1
0
50
Gavorrano (GR)
Visita sito
Quando qualcuno cade in gara e ha difficolta' a rialzarsi o si e' fatto male SI DEVE interrompere la gara e se il concorrente dietro e' gia' partito gli si fa' ripetere la manche.
Io l' ho provato in prima persona
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Per andare a soccorrere un ragazzo che si è fatto male, stavano per mettere in serio pericolo un altro rider.

Certo che c'è modo e modo di fare le cose, non è educato andare a battere i pugni sulla jeep del soccorso alpino ed insultari.
Sta di fatto che se hanno fatto una cazzata anche molto rischiosa, ed è quindi ovvio che un parente vedendo, magari il proprio figlio, che per un niente non si spalma sul cofano di una jeep si arrabbi in maniera anche non educata.

Maleducato, non c'è dubbio ma non so voi come vi sareste comportati alla vista, magari di vostro figlio, che evita per pochi centrimetri una jeep che passa sul percorso di gara, quindi evitiamo false ipocrisie giudicando il signore in questione.
 

CARESTIA

Biker serius
13/9/05
111
0
0
50
vicenza
Visita sito
non giustifico mai chi usa le offese, ma se avessi assistito alla scena di uno (teniamo presente che se è li non dovrebbe essere uno sprovveduto)che attraversa la pista rischiando
di far ammazzare chi corre, gli avrei fatto presente se si rendeva conto di cosa aveva fatto.
 

Mitzkal

Biker augustus
Allora, a pensarci bene erano tutti dotati di radiolina e dubito che quelli del soccorso alpino non ne avessero una.

Quindi, secondo me l'errore è loro e vi spiego perchè:

1 dalla Jeep segnalano la caduta E NON SI MUOVONO
2 allo start fermano la gara
3 dalla Jeep aspettano i 30 secondi canonici tra un rider e l'altro e che dallo start gli dicano che non è partito nessuno
4 ora possono muoversi

Non credo che ci siano estremi tanto gravi da non poter aspettare 1 minuto prima di intervenire. Io ho aspettato 5 ore l'elicottero che si venisse a prendere un mio compagno una volta che si è rotto 2 vertebre e non è successo nulla di grave.

Poi mi posso sbagliare.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
al di là delle colpe responsibilità ecc ecc nessuno legittima il "fighetto di turno" a battere i pugni sulla jeep e offendere il soccorritore, fortuna che non ha trovato un soccorritore "nervosetto"... forse al fighetto di turno una scarica di legnate avrebbe fatto bene... mh...

ps: solitamente i soccorritori sono formati e sanno cosa fanno, se il guidatore ha attraversato la pista è perchè ha ritenuto di poterlo fare in sicurezza...
a logica l'organizzazione chiama il soccorritore e gli dice "vai al salto 7 curva 12 km 3 ecc ecc... biker caduto necessita di soccorso immediato" questi parte e va sicuro che la corsa sia stata fermata, non sta a lui fermare la corsa ma a chi fa partire la "macchina dei soccorsi" no???
 
Personalmente anche io condivido la cattiva organizzazione in quel contesto. Dovevano da subito stoppare la corsa.

Che c'entra prendersela con il soccoritore???Se le bighe sono ancora in gara che deve fare?Deve aspettare che termini la gara per prestare soccorso all'infortunato?????

Allora qua siamo sempre alle solite.
  1. Se il soccoritore è troppo veloce, mette a repentaglio la vita degli altri riders.
  2. Se il soccoritore è troppo lento, non si aspetta due volte per far nascere una discussione proprio contro i soccorsi lenti o malfunzionanti, con il rischio tra l'altro, di possibili conseguenze gravi per l'infortunato.
Vuol dire che la prossima volta per non creare confusione in gara al ferito lo devono prendere con UN ELICOTTERO, cosi' almeno da sopra il cielo, non interrompe la gara e arriva puntuale.......

Ma stiamo dando i numeri veramente????
Io avrei FATTO ALLONTANARE IMMEDIATAMENTE DAL CIRCUITO il tizio che sbraitava per intralcio alla regolare prestazione dei soccorsi..........
 

Obe

Biker serius
15/5/05
160
0
0
42
Vicenza
www.hornriders.it


Quotissimo!!!! Questo è il vero problema! Educazione prima di tutto...
 

Mitzkal

Biker augustus
...
Io avrei FATTO ALLONTANARE IMMEDIATAMENTE DAL CIRCUITO il tizio che sbraitava per intralcio alla regolare prestazione dei soccorsi..........

E con questo rientriamo nella cattiva organizzazione!

Perchè in 2a manche, quando sono caduto ed in seguito rialzato, mi sono trovato una signora (gentilissima certo, ma...) nel bel mezzo del tracciato che mi chiedeva se stavo bene, io nel pieno della carica agonistica a momenti la investo.

E non solo, dopo il pezzo dei tronchi, non ho potuto fare la mia solita linea, perchè c'era uno del pubblico bello appollaiato dove avrei dovuto mettere le ruote io.

Un ragazzo attterrando dal primo salto, che è già pericoloso di suo, si è trovato uno del pubblico che attraversava il percorso, io ovviamente non ho visto, ma mi hanno detto che gli è andata parecchio bene!

Ecc Ecc Ecc

Ribadisco logistica: 0-
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Ripeto,

non voglio ne giudicare ne giustificare l'operato del soccorritore menzionato. Voglio solo dire che questa gente s'impegna per dare il meglio. Che uno possa sbagliare è (purtroppo?) umano.
Comunque, anche se il rider era parente del nostro soggetto, non è accettabile un comportamento del genere.
E visto che siamo in tema di critiche: non è nemmeno facile fare tutto perfetto per gli organizzatori. Spesso e volentieri (anzi, direi quasi sempre) anche in questo caso è gente che si sbatte per organizzare una gara e sicuramente è difficilissimo fare tutto perfetto. Pensiamoci prima di criticarli perchè se non fosse per persone del genere col cavolo avremmo delle gare da DH!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
57
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Giusto... però permetti che io rimanga allibito che durante un intervento dei soccorritori gli stessi rischino di crearne un altro, la cosa non è molto normale oggi tra telefonini, radio ed altro i mezzi per comunicare ci sono in tempo reale

Il tutto senza voler scendere in polemica che sia chiaro
 

Mitzkal

Biker augustus

Hai riassunto il mio pensiero meglio di qualunque altra cosa

A parte le polemiche, ma sono così di natura

La gara è stata stupenda, sia chiaro!

115° però, sono scarso come la fame...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo