Manubrio in carbonio, wcs Ritchey,futura rottura?!

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Biker cesareus
ciao a tutti voi, smontanto il manubrio in questione mi sono accorto che nella parte dove si montano i manetti di cambio e freni nonchè anche nella parte delle manopole ( versione lock on) ho individuato diversi segni, tipo "scalfiture" o meglio delle tacche- dove si è tolto il "nero lucido del carbonio" facendo emergere il colore alu;
da qualche parte avevo letto che i manubri in carbonio andavano trattati con i guanti quanto si montavano i citati componenti, freni ecc..;
Ora non mi dite che avrei dovuto usare la chiave nimometrica (spero di aver indovinato il nome giusto), perchè non all'epoca non era in mio possesso e soprattutto non ne ero a conoscenza di tale attrezzo, ora vorrei che qualcuno mi dica se il mio manubrio (WCS Richey Riser) è in preicolo di rottura o meno;
allegherò appena possibile delle foto dettagliate dei segni.
Qualcuno di voi ha avuto una situazione simile, come ci si comporta? Si butta via il componente??
grazie

le foto del manubrio:





 

monorotula

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Per le foto forse bastava allontanare il cellulare di qualche cm, così si capisce poco. Quello che non mi torna è la presenza dell'alluminio, ero sicuro che i Ritchey fossero full carbon.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Anche la mia piega low rizer ritchey wcs in carbonio ha dei segni simili, però fino a che non sono profondi non mi preouccupo.

p.s. si chiama chiave dinamometrica.
si hai ragione, da domani ne acquisterò una di sicuro!!!!!

i segni sono molto simili a delle "tacche", infatti passandoci l'unghia delle dita si ha la percezione della scalanatura, non so se rendo l'idea.
 

superman

Biker perfektus
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si, sarebbe preoccupante, ma solo se fossero longitudinali; così come sembra di vedere dalle foto non sono nel senso della larghezza del manubrio (=crepe) ma sono dovute alla rotazione delle manopole lock on che hanno scalfito il carbonio ma (dico la mia che non sono un ingeniere) non sembra lo abbiano crepato
 

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si Supermann, non sono delle "crepe", ma solo dei segni con verso verticale, ma che comunque hanno scalfito il carbonio
 

GattoQ

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Effettivamente non si comprende se è in manubrio in alluminio risoperto in carbonio o solo in carbonio.
Le scalfitture non sono una bella cosa sia per il carbonio che per l'alluminio.. non si sa mai che un peso eccessivo (un balzo del biker con mani al manubrio) possa far crepare di colpo il componente!
E, credo, non sia una bella esperienza da fare in diretta!

Se è solo una scalfittura del rivestimento (carb + allum) forse il discorso cambia
ma io dormirei sonni tranquilli cambiando la curva.
 

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Biker cesareus

e si mi sa tanto che dovrò sborsare altri 60€ per una rizer nuova.
 

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Biker cesareus
allarme ritiratooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
meno male; oggi ad ora di pranzo porto la mia piega a farla visionare da un mio amico di "merende"(di lui mi fido è esperto biker da tantissimo);
la prende in mano e mi chiede: dov'è il problema???
Sono semplici segni dovuti al montaggio e smontaggio dei manetti di freni, cambio ecc.;si sarebbe tolta solo un p'ò di materia di carbonio nera, facendo fuoriscire la parte biancastra sottostante.
Nessuna deformazione o lesione strutturale!
ringrazio comunque tutti voi che avete contribuito alla discussione.

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Biker cesareus
ragazzi non so di preciso, a è come se nella parte sottostante (immediatamente sottostante) al colore nero carbo ci sia un sotile strato di materia bianca opaca;
onestamente mi viene difficile capire di cosa si tratti.
Dovrebbe intervenire nella discussione qualcuno che produca o tratti il carbonio, sicuramente potrebbe darci delle spegazioni in merito, non so, forse è materiale di finitura del carbonio.....
 

Alone

Biker perfektus
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SCOR
alla prossima piega, stringi meno i collarini di leve e comandi...hai anche meno rischi di rotture in caso di caduta!!devono poter girare, non spezzarsi per l'eccessivo serraggio!
cmq sembrano molto superficiali...secondo me è a posto........
 

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