• La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manubrio

AFAndre

Biker novus
10/2/23
9
3
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Discovery
Come fare ad abituarsi al manubrio mtb, mi sembra (dico sembra perché è di altezza giusta) troppo basso dopo la bici normale ed ho una sensazione quasi di perdita dell'equilibrio. Come se guardare avanti fosse complicato, più o meno come quelle prime volte che guidi la macchina e guardi il cambio invece della strada:) una cosa simile)
 

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.015
4.530
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Esercizi di stretching ti permettono di tenere la schiena più dritta ed aumentare la mobilità del collo, quindi risulta più facile guardare avanti, comunque nei lunghi tratti rettilinei e pianeggianti è normale abbassare lo sguardo.
Poi occorre un po' di abitudine alla bici per riuscire ad automatizzare certi movimenti per poterli eseguirli in modo automatico senza il supporto della vista.
Tieni conto che anche un manubrio troppo largo in proporzione alle spalle tende a far piegare maggiormente la schiena, quindi ragiona anche su questo.
Se tutto questo non bastasse un manubrio un po' rialzato potrebbe essere la soluzione,
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.951
1.808
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se per bici "normale" intendi una da città o simili è normale, sei in una posizione maggiormente verticale rispetto ad una MTB.
In quel caso, se la posizione in sella è almeno accettabile ci si abitua piuttosto in fretta (o almeno, per me è stato così, e io sono molto sull'approssimativo)
Se invece arrivi da una bici da corsa qualcosa non quadra
 

AFAndre

Biker novus
10/2/23
9
3
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Discovery
Grazie mille! Credo sia la schiena ora che ci penso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo