manzoteam2 ruota libera mavic

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manzoteam

Biker novus
23/3/07
23
0
0
roma
Visita sito
sono riuscito a smontare la ruota libera del mozzo mavic crossmax st
e ho trovato le due alette che vanno a impattare con il corpo
le ho pulite con un diluente industriale specifico per il lavaggio dei pezzi meccanici delicati e ora vorrei saper come lubrificare il tutto?
ps il cerchio piegato di manzoteam 1 è l'anteriore
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
996
58
0
60
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
olio fluido sui denti del criccheto, una goccia sulla sede e sulla molla , un pò sulla pista di scorrimento della bussola del corpetto.

Estrai la guarnizione a doppio labbro sul corpo mozzo, pulisci con un panno e metti sul labbro lato corpetto alcune gocce olio (io metto grasso al silicone alimentare per evitare all'acqua di penetrare ma Mavic parla di olio).

Come olio io metto il finish line tappo rosso.

se cerchi nel forum ci sono decine di messaggi sulla ruota libera mavic...........
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Scusate ragazzi ma in un posto come la ruota libera non và messo del grasso? io la mia (dt swiss) la ritrovo secca dopo sei mesi anche se ho messo MOLTO grasso, se mettessi solo olio la ritroverei bloccata dopo neanche una settimana, come già successo...
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Ho capito, sicuramente la ruota libera mavic ha una costruzione diversa rispetto alla DT swiss. In quest'ultima c'è una specie di cuscinetto (in pratica sono dei cilindri tenuti in sede da una ghiera di teflon che scorrono tra una pista ricavata dal mozzo e un'altra ricavata dall'interno del corpetto) dal lato interno che se non ben ingrassato provoca una forte frenatura della ruota libera. Oltretutto penso che entri facilmente acqua dentro la ruota libera in quanto quando la smonto la trovo anzitutto quasi a secco e l'ultima volta ho anche trovato i cuscinetti della ruota e del corpetto inchiodati e visibilmente ossidati all'interno! I cricchetti hanno sempre ingranato bene anche con il grasso, anche se la ruota libera fà pochissimo rumore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo