Ciao, io sono Mauro, noi siamo 5 amici sui 50/60 anni (x cui non piu giovani) ..arriviamo a Massa la sera del 25 aprile, il sabato mattina siam pronti per la partenza....siam alloggiati a Massa M. (in centro, abbiam trovato libero in un BB) Non conosciamo la zona , io personalmente non ci sono mai stato... Il giorno dopo (sabato) Vorremmo far un bel giro panoramico verso nord....per poi passare per m.te Arsenti e tornare a Massa in discesa..e se le forze ci assistono, perchè no risalire x far altra discesa?..ce ne son diverse, noi non siamo discesisti da dowl hill, ma ce la caviamo....per cui dobbiam prendere uua discesa alla ns portata.
Al limite , conosci qualcuno della zona che mi puo consigliare?
Ti ringrazio Mr Moyo
Ciao
Ciao, vicino al Duomo ci dovrebbe essere un pub dove potete provare a chiedere, altrimenti potete passare dal bike service a Ghirlanda (sotto Massa). Per un giro più caratteristico della zona che panoramico ti direi di fare anche la parte "canyon", valutate un po' perché se ne avete potrebbe essere carino fare prima parte M. Arsenti con salita Spaghetti e discesa Insoglio, risalire con Accesso Nord, deviare sull'Arsenti Up (prendo nomi da Trailforks) e prendere uno dei trail che scendono verso Massa, Benedetto, il più iconico, che puoi prendere dalla "cima" o anche dalla sterrata oppure Jailtrail che parte direttamente dalla sterrata.
Se le forze vi assistono direzione sud, Canyon Uphill per salire (impegnativa), sterrata che ti riporta alla principale (sempre sterrata) strada di accesso alla zona canyon, prendi il Picci's, il Canyon 2 penso che sia chiuso, quindi risalite brevemente con Pallhuber, sterrata e poi Canyon Upper e infine il Canyon per concludere il giro.
Sinceramente non so se ce la farei a farlo, probabilmente no. Potreste valutare anche di salire su M. Arsenti con Spaghetti e scendere con Benedetto per poi andare in zona canyon (Benedetto se non ricordo male è il trail più lungo della zona).