MB Action di febbraio 2011

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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marco

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* Mac Attack di Jim McIlvain: "A proposito di ricerche di mercato..."

* Hard Tales: Ad occhi chiusi - Coinvolgiamoli subito - Stupirsi dei figli, tocca a Jose Gonzalez di Trek - Titus addio? - Argomenti anche "spinosi" con preziose riflessioni.

* TrailGrams: Mai mollare - Garanzie critiche e non solo - Le vostre lettere forniscono davvero molti spunti.

* Thrash Tests: prove (d)istruttive per componenti ed accessori Avid, CamelBak, Endura, FSA, Genuine Innovation, Maxxis, Velo/Senso, con approfondimenti unici ed imperdibili ormai.

* Ask MBAction, le domande fatte agli esperti sono... quelle che mettono più in difficoltà!

* Trail Mix: questa volta c'è anche arte nelle immagini inviate dai lettori.

* Speciale "Photo Gallery": per aumentare la voglia di andare in bici... ma qualcosa ci dice che non ne avevate davvero così bisogno. Vero?

* Setup sospensioni: guida alla comprensione delle regolazioni più fini con l'aiuto del tecnico X-Fusion.

* Alla ricerca della gomma perfetta: come scegliere quella più adatta ai propri percorsi, con il supporto del progettista Maxxis.

* "Survivor Remake": elenco delle riparazioni d'emergenza davvero "più improbabili", ma anche più vitali. Un richiesto ed aggiornato remake di un approfondimento tra i più apprezzati nella storia di MBAction.

* I test che hanno reso MBAction famosa nel mondo e nei quali si impara sempre qualcosa, questo mese sono per:

- Giant Reign 0, incarna con purezza lo spirito stesso della mountain bike;

- Specialized Camber Expert, un nuovo modello che colpisce dritto al cuore il mercato;

- GT Sensor 29"er Pro, gradita sorpresa che sposta anche alcuni equilibri;

- Ghost AMR Lector 7700, "Made in Germany" ricca di teutonico pragmatismo.

* Grassi molesti: siete sicuramente già sulla strada buona per combatterne l'accumulo invernale, ma un ripassino veloce con qualche dritta non guasta mai.

* 24-ore nel mito: eccone una che 16 anni di vita non hanno ancora scalfito nel fascino.

* Storie di bikers: da "delinquenti" a... meccanici di bici? Qualcuno c'è riuscito.

* La mtb dei prof: la Commencal Supreme DH di Gee Atherton, la più vincente nel 2010.

* The Insiders: Chi ha paura di internet? Lui no! Scopriamo i perché di Mauro Bertolotto di Raceware.

* La mtb dei bikers: con la Ellsworth Evolve di Andrea debutta una nuova rubrica.

* Vita di Garage: il SAG forcella, una delle regolazioni più facili, ma anche purtroppo delle più trascurate ed invece fondamentali.

* Giovani speranze: Eliot Jackson arriva (velocissimo) dal motocross e dal BMX.

* Red Bull Final Descent: dal giorno alla notte, ma nel vero senso della parola. Una discesa lunga... 12 ore!

* Jason Moeschler, Campioni nell'ombra: pochi sanno infatti chi abbia vinto i Mondiali di All-Mountain. Rendiamogli giustizia.

* Il lessico nella mtb: un benvenuto ai principianti, ma anche i più esperti possono trovare qualcosa di utile in queste pagine per la comprensione delle schede tecniche e delle informazioni nei cataloghi e nei siti web in lingua inglese.

* Down the Trail: dando sfogo a sogni e fantasie di dominio assoluto....

* A Man on a Mission di G.Paolo Galloni: "Dove si va?"
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
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C'è una cosa che non capisco di questi 'mericani di mtaction, leggendo qua e la il nuovo numero mi son ritrovato a leggere durante un loro test, nello specifico quello della reign 0, una loro considerazione che ho notato ricorre molto spesso durante i test sulle trail bike ed all-mountain/enduro, ovvero a loro detta gli stem da 70mm vengono considerati tendenzialmente già come corti e i manubri da 68.5 (in questo test era da 69) come "larghi" :nunsacci: oramai direi che non è più solo una moda quella dello stem corto e del manubrio un un po' più largo che quelli che si usavano in passato, oramai il 68 è più da XC che non da AM, quasi tutte le case produttrici di bike da trail/all mountain montano di serie manubri che si attestano sui 70/72 cm, con stem che raramente vanno oltre i 70mm....ed allora perchè considerali corti i primi e larghi i secondi per una bike da AM? poi mentre ragiono su tutto ciò guardo un po' meglio le foto del tester in sella alla giant e noto una cosa....penso sarà un caso...guardo l'altra foto e noto la stessa cosa... guardo la foto di copertina e idem, noto come il tester impugna il manubrio, come tiene posizionate le leve dei freni e di come ci tiene le dita sopra e allora capisco molte cose....
'sti 'mmmmericani mahhh ;-)
 
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Reactions: tostarello

MBAction

Aziende
16/9/06
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Scusa... sono di corsa... ma chiarisco volentieri al volo, nonostante la cosa sia "nero su bianco come al solito". Non è stato assolutamente detto quello che affermi relativamente alla lunghezza dell'attacco, ma per carità... ho capito quello che vuoi dire... no problem. E' stato invece spiegato l'effetto che quella scelta ne determina... giustamente direi... proprio perché siamo d'accordo con la scelta di quella misura ma lo spieghiamo anche ai lettori ed a chi (sono ancora "i più") non si sia ancora messo in sella ad una all-mountain e potrebbero essere titubante... Abbi pazienza... ci piace sempre spiegare anche a chi non ha esperienza specifica... Il manubrio da 69 cm è comunque considerato ancora generoso... ma (è questo il distinguo) lo è "in senso generale" (e per quello che è ancora "il palato di molti"...), ma è chiaramente più che azzeccato anch'esso per la tipologia del mezzo ed infatti la posizione in sella e la guida sono stati apprezzati... anzi... apprezzatisssssssssimi... Anche in questo caso ci piace spiegare l'effetto di una misura che per alcuni, non giustamente avanti come te e moltissimi altri appassionati, comporta in termini di risposta... e... promuovendola "appieno". Non c'è invece mai "un tester"... ma un team... e quello in foto è quasi sempre un "modello"... Bryson Martin Jr. in questo caso... non è come andare a cavallo... con una o due briglia... Non si tiene il manubrio all'americana o alla francese o all'italiana, eccetera... basta che scorri le foto di qualsiasi rivista e vedrai che ognuno ha, giustamente anche in questo caso, soltanto le proprie più personali preferenze.
Ciao,
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
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ciriè
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noto come il tester impugna il manubrio, come tiene posizionate le leve dei freni e di come ci tiene le dita sopra e allora capisco molte cose....
'sti 'mmmmericani mahhh ;-)
guarda che ho visto gente avere le leve parallele al terreno o ammortizzatori durissimi, ma erano tutt'altro che lenti........erano solo diversi da altre impostazioni considerate standard
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
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@ G.P.Galloni: è vero che nel test viene evidenziato il rovescio della medaglia del fatto di avere uno stem di "soli" 70mm, poi per carità ogni bike fa storia a se con le sue geometrie e via discorrendo, ma considerare un manubrio da 69 "generoso" mi sembra un po' una forzatura, a mio giudizio anche se mi parli di "ambito generale", e sempre a mio giudizio in ambito AM io lo troverei addirittura corto tanto più che se poi uno volesse potrebbe sempre fare a tempo a tagliarlo se si trovasse (molto più consonamente su queste bike) una piega da 75cm, mentre se è corto te lo devi tenere così, per me sarebbe (ed è) una pecca nel montaggio di quella bike. Poi il mio "sti 'mericani" era scherzoso, so bene che ognuno ha le sue impostazioni e non esiste la presa alla francese del manubrio piuttosto che all'italiana, ma semplicemente mi aveva dato da pensare e mi aveva incuriosito il fatto di leggere nel test che un manubrio da 69 su una bike da AM venisse definito "largo" (ed anche quì non è la prima volta) col fatto che il tester (...ooppss volevo dire la velina ;-)) tenesse i freni attaccati ai collarini, il mignolo e forse pure l'anulare fuori dalla presa del manubrio ed andasse a frenare frenare quasi al'interno della leva del freno, cosa che con un manubrio più largo e freni e comandi disposti diversamente non sarebbe accaduto, ma se mi dici che chi viene fotografato non è poi il recensore beh allora.....a me personalmente farebbe decisamente più piacere che chi vedo seduto sulla bike sia poi anche chi scrive della bike stessa, perchè è vero che ci sono i "neofiti" a cui non volete confondere troppo le idee, ma c'è anche chi cerca dettagli e spunti anche dalle piccole cose come può essere l'impostazione in sella di un biker in un vs scatto e magari "compara" quanto legge con quanto vede per poi scoprire che son due persone differenti.... IMHO meglio che ci sia l'abominevole mostro della laguna che scrive e viene fotografato sulla bike piuttosto che metterci un "modello", fosse stato almeno una bella gnocca ;-)
Comunque bel numero.

guarda che ho visto gente avere le leve parallele al terreno o ammortizzatori durissimi, ma erano tutt'altro che lenti........erano solo diversi da altre impostazioni considerate standard

A parte che io non intendevo l'inclinazione delle leve ma intendevo la posizione del freno rispetto alle monopole.... e ti posso assicurare che ne ho visti parecchi in gare di dh/enduro ed a nessuno le ho viste tenere come sono in quella foto rispetto a come il "modello" impugna il tutto.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Quoto tutto! Quando ho visto le foto del biker (o modello) con mignolo e anulare fuori dalle manopole... e il dito indice che frenava alla base della leva freno... mmmm rabbrividisco ancora ora... inutile dire che in tutte le foto di qualsiasi gara di DH (come ad esempio quelle pubblicate sempre in mtbaction in un sacco di numeri) non si é MAI visto scendere un proffessionista con una impostazione simile... che é pure pericolosa tra l'altro...

per il resto bel numero.. nettamente meglio di quello con tutte niner...


@ G.P.Galloni: è vero che nel test viene evidenziato il rovescio della medaglia del fatto di avere uno stem di "soli" 70mm, poi per carità ogni bike fa storia a se con le sue geometrie e via discorrendo, ma considerare un manubrio da 69 "generoso" mi sembra un po' una forzatura, a mio giudizio anche se mi parli di "ambito generale", e sempre a mio giudizio in ambito AM io lo troverei addirittura corto tanto più che se poi uno volesse potrebbe sempre fare a tempo a tagliarlo se si trovasse (molto più consonamente su queste bike) una piega da 75cm, mentre se è corto te lo devi tenere così, per me sarebbe (ed è) una pecca nel montaggio di quella bike. Poi il mio "sti 'mericani" era scherzoso, so bene che ognuno ha le sue impostazioni e non esiste la presa alla francese del manubrio piuttosto che all'italiana, ma semplicemente mi aveva dato da pensare e mi aveva incuriosito il fatto di leggere nel test che un manubrio da 69 su una bike da AM venisse definito "largo" (ed anche quì non è la prima volta) col fatto che il tester (...ooppss volevo dire la velina ;-)) tenesse i freni attaccati ai collarini, il mignolo e forse pure l'anulare fuori dalla presa del manubrio ed andasse a frenare frenare quasi al'interno della leva del freno, cosa che con un manubrio più largo e freni e comandi disposti diversamente non sarebbe accaduto, ma se mi dici che chi viene fotografato non è poi il recensore beh allora.....a me personalmente farebbe decisamente più piacere che chi vedo seduto sulla bike sia poi anche chi scrive della bike stessa, perchè è vero che ci sono i "neofiti" a cui non volete confondere troppo le idee, ma c'è anche chi cerca dettagli e spunti anche dalle piccole cose come può essere l'impostazione in sella di un biker in un vs scatto e magari "compara" quanto legge con quanto vede per poi scoprire che son due persone differenti.... IMHO meglio che ci sia l'abominevole mostro della laguna che scrive e viene fotografato sulla bike piuttosto che metterci un "modello", fosse stato almeno una bella gnocca ;-)
Comunque bel numero.



A parte che io non intendevo l'inclinazione delle leve ma intendevo la posizione del freno rispetto alle monopole.... e ti posso assicurare che ne ho visti parecchi in gare di dh/enduro ed a nessuno le ho viste tenere come sono in quella foto rispetto a come il "modello" impugna il tutto.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
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Solo per chiarezza, ribadisco nuovamente che non sia stato scritto che il manubrio era largo PER la Reign. Per il resto, proviamo molte bici e componenti, più della media, e non è così conveniente impegnare regolarmente i tester anche per le sedute fotografiche... che magari un giorno vi racconteró in dettaglio come si svolgono,
 

MBAction

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Sulla posizione delle leve freno e sull'impugnatura non c'è comunque alcun dubbio che abbiano più che ragione di criticarla... e per questo dovrei alla prima occasione spiegare davvero il lavoro della "velina" di turno. Le foto realmente affidabili non sono quindi quelle "di posa" ma quelle "al naturale", durante un evento e con una bici propria... o anche come spiegato in merito ad esempio nel test Ghost.
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
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sono proprio curioso di leggere questo numero..... mi è stato riferito :spetteguless: che c'è una menzione del mio club relativa agli itinerari inseriti nella sezione del forum :cucù: ..... spero non mi abbiano preso per il :quinonsp:

La citazione la trovi nella nuova sezione dove parlano della bici di un amatore ( cheevidentemente è un vostro conoscente e vi manda un saluto).
 

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