meglio alivio o acera

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.892
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
credo che sia un pelino meglio l'alivio che se non sbaglio è quello subito "al di sotto" del deore...
 

matteo_84

Biker marathonensis
l'acera è il primo cambio che possa "definirsi tale" 8v shimano! sopra c'è ovviamente l'alivio come ti hanno detto tutti quanti.
sinceramente (li ho provati tutte e due) non ci sono grandissime differenze di cambiata! il deragliatore si comporta bene allo stesso modo (anche perchè acera e alivio vengono montati su front dalle 500€ in giù), quindi non credo che noterai tutte queste differenze! anche perchè i più esigenti probabilmente si butteranno su altro tipo di cambi e mtb!
certo se dovessi scegliere per qualche euro in più ovviamente alivio...
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Come già hanno detto tutti, meglio l'ALivio.... ho avuto l'Acera e francamente quando sono passato all'SLX della Shimano l'ho sentita la differenza.
Cmq, se proprio devi spendere dei soldini, allora non optare per un Alivio ma vai direttamente di Deore.... credo ke il prezzo sia quasi identico
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
31
montecatini terme
Visita sito
io monto acera e non l'ho mai registrato le marce le azzecca tutte al primo colpo e anche in salita sullo sterrato non si pone tanti problemi a cambiare, alivio io credo che sia piu o meno uguale per sentire della differenza io sceglierei deore o addirittura SLX il quale è veramente superiore.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Io ho Acera su una ed Alivio su un'altra.
Nelle cambiate l'Acera è meno preciso.
Se lo devi comprare nuovo fai attenzione al prezzo.
Ci sono alcuni rivenditori che ti fanno pagare l'Acera quanto un SLX.
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
se fai un upgrade punta a qualcosa di più alto , un deragliatore alivio costa 24 euro un deore 30 ... a quel punto prendi il migliore nel range di pochi spiccioli.
 

matteo_84

Biker marathonensis
io frontalmente ho un acera e Post. Alivio..per 20 euro vale la pena un upgrade ad alivio frontale? Ho una Scott aspect 30 8v.
Grazie

no, non vale la pena, sarebbero solo 20 euro buttati!
fare upgrade con quel tipo di mtb ha poco senso, ma soprattutto il deragliatore anteriore è meno "complicato" del posteriore come funzionamento, quindi mentre un cambio posteriore "migliore" lo senti subito, passare da acera ad alivo all'anteriore non ti cambierà nulla.

Ciao!
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
l'Alivio è meglio dell'Acera anche se quando il cambio è ben registrato non noti grandi differenze. Più del cambio sono importanti i comandi, comunque la differenza Alivio-Acera non è abissale più o meno siamo lì, diciamo che con l'Alivio, specialmente quello 2011 da 9v, puoi cominciare a fare mtb più seriamente. Se invece devi fare un upgrade vai su qualcosa di superiore, almeno deore
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
scusate ragazzi ma stiamo parlando dell deragliatore anteriore e quindi penso che possa montare il deore tra l'altro ho visto in alcuni negozi delle felt (non ricordo il modello)montate con deore posteriorre ma 8 vel
 

Classifica giornaliera dislivello positivo