questa estate vorrei venire a farmi un giro sul grappa che ancora non conosco. ho cercato un pò di tracce e ringrazio the voice per avermi fornito anche la mappa

Avrei bisogno però di alcune info per crearmi un
bell'itinerario, possibilmente con meno asfalto possibile e sentieri impegnativi e panoramici da percorrere.
1) quale è il sentiero più bello per scendere verso s. liberale? 151, 153 oppure ho visto anche una traccia che scende da malga vedetta?
2)il sentiero 95 da borso all'albergo campo croce è fattibile solo in discesa o è per caso una mulattiera pedalabile anche in salita?
3)per salire alla cima, la strada con meno asfalto è quella che va da crespano al rifugio ardosetta?
Intanto grazie o-o
Ciao Nonnocarb, sono praticamente di Bassano del Grappa, quindi il Grappa lo faccio abbastanza spesso, posso però risponderti a solo 2 domande perchè il 151 e 153 non li conosco.
Per quanto riguarda il 95 l'ho fatto 2 volte in salita e innumerevoli altre in discesa, beh credimi, non so se dipende da me o cosa, ma ogni volta che l'ho fatto in salita ho giurato non l'avrei più fatto, da sfinimento, è fattibilile sì....ma a che prezzo, un dispendio enorme di energie che ti compromette la continuazione verso la Cima Grappa ben 700m più su di Campo Croce.
La mulattiera del Covolo invece è tutt'altra storia, molto più pedalabile, ovviamente è anche più lunga del 95 sia per il dislivello che per la pendenza meno accentuata, stupenda veramente.
Io fossi in te opterei per la partenza da Crespano, salita direzione Ardosetta, lì si prende la sterrata che porta fino 1600m e poi in asfalto si arriva in cima.
Per la discesa si scende un pò su asfalto, si svolta per la stessa strada dalla quale si è venuti in direzione Semonzo, dopo un paio di tornanti -in pieno tornante- si prende una sterrata che taglia in direzione di alcune malghe e boschi, si arriva in zona Baita Camol e dopo un pò di asfalto si prende appunto il 95 in discesa direzione Borso.
In cima Grappa comunque avendo un pò di energie si potrebbe anche visitare qualche postazione della guerra, ogni volta mi riprometto di fare una cosa del genere ma dopo 1600/1700m di dislivello le gambe non ne vogliono sapere.
Spero di essere stato utile. Ciao
P.S. se per caso posso unirmi alla compagnia basta che mi fai un fischio
