Salve a tutti
chiedo aiuto a voi cugini del xco-o
Pedalando con una distanza asse movimento centrale - sommità sella di 700mm, per un telaio da xc dovrei optare per una 16" o per una 18" ???
Grazie in anticipo.
Quanto sei alto? Altezza cavallo (misurata bene...)? Lunghezza braccia?
La "sommità della sella" intesa come altezza da terra conta poco, tra l'altro è regolabile ma non può ovviare ad una scelta errata del telaio in relazione alle tue misure (altezza, cavallo, braccia, ...).
Prima leggi qualcosa a riguardo:
1.
[URL]http://www.lamountainbike.org/misure.html[/URL]#
2.
[URL]http://www.ciclopiemonte.com/misura%20bicicletta.php[/URL]
3.
[URL]http://bicicletta.cycling.it/bicicle...art=378&t_hp=B[/URL]
4.
[URL]http://www.wrenchscience.com/default.aspx[/URL]
5.
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/fo...sotto+manubrio[/URL]
L'ultimo è il migliore riferimento (è del forum!) però ti consiglio di leggere prima gli altri per farti un'idea orientativa e avere alcune regole empiriche meno precise ma di più immediata applicazione.
Il sito al punto 4 è ottimo però ti devi registrare prima.
Infine vai sul sito del produttore della bici da te scelta e con riferimento allo specifico modello da te individuato reperisci le esatte quote del telaio e confronta con le tue misure (altezza, cavallo, etc. etc.).
Se hai la possibilità di provare la bici fatti accompagnare da un amico esperto che ti potrà aiutare a non commettere errori soprattutto quando sei a cavallo di due misure e sei incerto nella scelta. Per una bici da XC (Cross Country) se ti trovi a cavallo tra due misure io opterei per quella più grande, magari cambiando poi la pipa con una più corta. Questo per avere una posizione più distesa anche se peggiora leggermente controllo/guidabilità nello stretto. Ma qui ci sono diverse scuole di pensiero, quindi il consiglio è provala per vedere se la senti tua!