Mono corona xc

lorenzom89

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prima di arrivare alla rottura, per un cavo formato da fili metallici avvolti su se' stessi e' un lento stirarsi che fa perdere la precisione
Appunto, ti avvisa per tempo.

L'elettronico invece te ne accorgi quando non va e sei a piedi. Se è il primo giorno di una settimana di vacanza sei fermo, se sei nel mezzo di un giro lungo sei fermo, se sei nel mezzo di una gara addio gara.
 

john deere power

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per me era l'esatto contrario, cioè con l AXS non riuscivo mai a capire bene quanti rapporti stavo cambiando, col meccanico invece proprio a seconda della pressione sul tasto capivo se stavo scalando 1-2, 3 rapporti in una volta mi trovavo sempre nel rapporto che voglio
la silenziosita' del sistema sram axs non e' tale da non capire quanti rapporti vengono cambiati, e dipende anche da che lubrificante si usa. personalmente allungando il rapporto, ad ogni cambiata si sente uno ''swisss'', scalando s, sopratutto sotto sforzo, il rumore non e' molto differente dal cambio meccanico. Poi dipende anche da che passaggio di pignoni: piu' silenzioso nel passaggio da pignoni con 2 denti di differenza, piu' secco nel passaggio da pignoni con 6-8 denti di differenza
 

dellaluca79

Biker serius
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allora diciamo che opterei come seconda bici per il meccanico pero trovando una giusta offerta l'idea di fare una seconda bici con elettronico un po mi stuzzica pero mi sembra costi il doppio
 

john deere power

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Appunto, ti avvisa per tempo.

L'elettronico invece te ne accorgi quando non va e sei a piedi. Se è il primo giorno di una settimana di vacanza sei fermo, se sei nel mezzo di un giro lungo sei fermo, se sei nel mezzo di una gara addio gara.
parli di danno sulla componentistica elettronica o di stop x batteria ko? Per il primo caso non conosco nessuno, neanche elite e amatori di alto livello, che massacrano tutta la trasmissione, che abbia avuto problemi. Sia su strada che mtb. Ormai sono trasmissioni molto vendute , se i problemi sull'elettronica fossero molto frequenti, le voci si spargerebbero velocemente nell'ambiente. Comunque gara a parte, un amatore di un certo livello, anche senza fare gare, non si puo' permettere di non avere una bike muletto :mrgreen:
 

torakiki.gt

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la silenziosita' del sistema sram axs non e' tale da non capire quanti rapporti vengono cambiati, e dipende anche da che lubrificante si usa. personalmente allungando il rapporto, ad ogni cambiata si sente uno ''swisss'', scalando s, sopratutto sotto sforzo, il rumore non e' molto differente dal cambio meccanico. Poi dipende anche da che passaggio di pignoni: piu' silenzioso nel passaggio da pignoni con 2 denti di differenza, piu' secco nel passaggio da pignoni con 6-8 denti di differenza
non è il fatto di "rumorosità" , ma semplicemente di sensazione al tatto, cioè so che se spingo la leva un tot , col meccanico mi cambia 2 o più rapporti insieme, mentre con l'AXS devo "contare" i rapporti.
che poi sinceramente a me quei "gnik" durante la cambiare che sembra il suono di uno di quei pupazzetti da mordere xci cani, non lo sopporto proprio..! :pirletto: :loll:
 

john deere power

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non è il fatto di "rumorosità" , ma semplicemente di sensazione al tatto, cioè so che se spingo la leva un tot , col meccanico mi cambia 2 o più rapporti insieme, mentre con l'AXS devo "contare" i rapporti.
che poi sinceramente a me quei "gnik" durante la cambiare che sembra il suono di uno di quei pupazzetti da mordere xci cani, non lo sopporto proprio..! :pirletto: :loll:
devo dire che in pieno inverno, mi capita a volte di cambiare involontariamente: succede quando tengo il pollice sul tasto e sotto sforzo magari ruoto leggermente il polso in su x bilanciare la spinta delle gambe, oppure piccole rotazioni del polso su sterrati molto sconnessi percorsi ad alte velocita' ,automaticamente parte la cambiata.
Ma succede solo in pieno inverno, quando le mie dita sofferenti per le temperature nei pressi dello zero, e anche sotto,richiedono l'uso di guanti super isolanti, che ho trovato solo nei guanti che si usano per andare a sciare :loll: , con questi guanti la sensibilita' al tatto di un tastino non e' il massimo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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non è il fatto di "rumorosità" , ma semplicemente di sensazione al tatto, cioè so che se spingo la leva un tot , col meccanico mi cambia 2 o più rapporti insieme, mentre con l'AXS devo "contare" i rapporti.
Io ho impostato cambiata singola quindi un click una cambiata. Puoi impostarlo come vuoi per la pressione prolungata.
 
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torakiki.gt

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Io ho impostato cambiata singola quindi un click una cambiata. Puoi impostarlo come vuoi per la pressione prolungata.
si certo, poi è tutta questione di abitudine, io avendo anche altre 2 bici "meccaniche" , ho tolto l AXS perché non ci ho trovato niente di eccezionale rispetto agli altri, e per questione di praticità ho preferito toglierlo
 

john deere power

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si certo, poi è tutta questione di abitudine, io avendo anche altre 2 bici "meccaniche" , ho tolto l AXS perché non ci ho trovato niente di eccezionale rispetto agli altri, e per questione di praticità ho preferito toglierlo
non ci ho fatto caso sulla mia,una bike che nasce montata con cambio elettronico,ha il passaggio cavo per passare al meccanico?
 

picca

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per i freni, sopratutto se sono xt, me li terrei. per la trasmissione, non ho dubbi per axs t type. in certe condizioni critiche, quando sei molto stanco, poco lucido su percorsi che richiedono cambiate continue, la differenza tra premere delle leve o schiacciare un tasto e' tanta roba. Nonche' la cambiata sotto sforzo, se necessaria, e' molto utile, anche se io non tendo a usarla. Sto sperimentando che la catena gx t type, e' molto piu' resistente ad usura , di una xt o slx, nasce gia' con rullini di Ø maggiore
Il top sarebbe il cambio a comando vocale.
Anche se in certe situazioni non ho manco il fiato per parlare.
 

torakiki.gt

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non ci ho fatto caso sulla mia,una bike che nasce montata con cambio elettronico,ha il passaggio cavo per passare al meccanico?
dipende dal modello, la mia aveva i passaggi chiusi con dei semplici tappi di gomma, altri telai moderni non li fanno nemmeno più col passaggio cavi , soprattutto su bici top di gamma, ma fortunatamente sono in pochi quelli che non fanno più i passaggi interni
 
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Il top sarebbe il cambio a comando vocale.
Anche se in certe situazioni non ho manco il fiato per parlare.
a voce in certe situazioni sarebbe veramente dura, meglio il cavo arrugginito :smile:
dipende dal modello, la mia aveva i passaggi chiusi con dei semplici tappi di gomma, altri telai moderni non li fanno nemmeno più col passaggio cavi , soprattutto su bici top di gamma, ma fortunatamente sono in pochi quelli che non fanno più i passaggi interni
domani do' un'occhiata alla mia , non ci avevo mai pensato
 

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