Montaggio e sperpero su un 26"

markottanta2

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Lee cougan duel

Ciao a tutti, vi leggo da tempo e solo ora decido di iscrivermi​


Mi applico molto ed ho una buona manualitá(oltre ad una discreta officina domestica) ma faccio molta fatica a districarmi nel vostro mondo. Considerate che pur avendo piu di 40 anni uso la stessa bici dal 1994(lee cougan montata stx rc 7x3) che lascierei originale con le sue gomme da mtb ed i suoi quasi 12kg per fare qualche giretti nel bosco.​

Come da titolo vorrei chiarinentI su come montare un vecchio telaio(ma mai usato) in un buon acciaio columbus inclusa cforca rigida in acciaio (2.6kg totali)​

So che la mia ê una impresa antieconomica che le bici da 26 sono preistoria e con gli stessi soldi da dexathlon ptendo una 29 pazzesca ma permettetemi di buttare i soldi e perdere tempo senza tarparmi le ali perfavore.​

Il progggetto assemblare una bici da 26 leggera montata xt(se non addiruttura xtr) e conponenti leggeri serie sterzo e reggisella (alluminio/titanuo) che mano a mano acquisteró ed avere una bici da viaggio/cittâ leggera, robusta affidabile ed agile.​

Considerate che il telaio ê nudo ed ho quindi la massima libertà ..o quasi​

La filettatura del mov centrale ha filettatura inglese carro posteriore da 135mm e forcella con stelo 1" e 1/8​

Salvo qualche vacanza in bici vorrei farne un utilizzo prettamente stradale e cittadino e siccome vivo a genova affrontare salite e buche con scioltezza.​

Non mi interessano forche ammortizzate e tantomeno freni a disco, sono sopravvissuto sino ad ora con i cantilever, giá i V brake saranno un buon passo avanti​

I cerchi che avrei o trovato sarebbero dei mavic 517 mozzo posteriore xtr e pignone xt da 9v​

Per comodità di utilizzo razionalizzazione componenti(a fronte di una minore durata )e lrggera riduzione peso/numero elementi stavo peró pensando ad un monocorona.​

So che con le ruotr da 26" andrei a stare molto basso verso ul suolo ma per il mio utilizzo non mi prroccupa e che dovró picchiarmi per il corretto allineamento della catena ma grazie alle molteplici risorse del web(inclusi voi)credo riuscirei. Mal che vada i conponenti restano per un telaio da 28.5/29" in futuro mentre investire gli stessi soldi o piú per guarniture vintage é prob uno sperpero ancora maggiore​

Quello che invece proprio non mi riesce di capire é se il forcellino posteriore con 135mm potrebbe impedire fisicamente il montaggio di un pacco pignoni da 12 o la linea catena corretta.​

Mi pareva di capire servirebbero 142 mm ma ho pou ttovati questo​

" FH-QC500 12 velocità 135mm 32"​

Qualche anima pia ha voglia di assistermi nell' impresa o se non altro dirmi se é tecnicamente possibile? Son talmente masochista che potreu cimentarmi persino nel raggiarmi il mozzo(la cosa che piu mi perprimerebbe ë scegliere i giusti componenti,lunghezza raggi in primis)​

Scusate la prolissitá ma ci tenevo ad essere esaustivo nel esporre il quesito. Grazie pee l'attenzione e perdonate gli errori di battitura é un problema di vista.​

 

Mogul

biker vecchius
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Su corpetto HG 9v puoi montare un pacco MTB 12v con pignone piccolo 11 denti

la guarnitura monocorona dovrebbe avere una linea catena di 49mm, Shimano fa guarniture mono con linea catena 52 e le da compatibili anche con mozzo da 135 se usi poco il rapporto più agile può andare
 

markottanta2

Biker novus
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Lee cougan duel
Cosa succede usando molto il pignone piu grande? O meglio ummagibi andrei a consumare male catene e pignoni ma perché dici che lavorerebbero male se shimano le da come compatibili? Grazie!
 
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Alli74

Biker poeticus
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Secondo me non ha senso il monocorona abbinato a una cassetta 9v, come vorrebbe fare lui, per di più abitando a Genova.
Se vuole tenere la cassetta 9v consiglierei almeno la doppia.
Monocorona ok se ci mette una cassetta con il range adeguato, che giocoforza dovrà essere 11 o 12v.
 
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Mogul

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Cosa succede usando molto il pignone piu grande? O meglio ummagibi andrei a consumare male catene e pignoni ma perché dici che lavorerebbero male se shimano le da come compatibili? Grazie!
Che appunto lavorando molto fuori asse si usura maggiormente è sicuramente compatibile perché funziona comunque

Comunque per me il difetto maggiore è che ruotano all' indietro per dare il colpo di pedale al momento giusto la catena quasi certamente cade sul pignone precedente, ma non credo sia il tuo caso visto l' utilizzo che ne vuoi fare
 

Alli74

Biker poeticus
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Grazie delle risposte.ma davverobil cambio ticca quasi per terra? E non h9 capito se si possa o meno montare un pignone da 12 su mozzo da 135
Si può mettere, il corpetto HG supporta anche le cassette 12v, che però devono avere come pignone più piccolo l'11.
Al seguente link puoi vedere una 26'' con un 12v monocorona. La bici del link ha come mozzo posteriore un 142x12, che come dimensioni equivale al 135 con il QR .

 
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Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Il cambio non arriverà mai a toccare a terra neppure in piega al limite sarà più esposto ad una roccia sporgente , ma anche se monta una doppia dovrà usare un cambio a gabbia lunga
Appunto, ho detto "al limite" potrebbe montare una doppia, ma sostanzialmente le '26 non sono nate per monocorona, ovviamente può farlo, nessuno lo impedisce, ho semplicemente esposto un mio parere
 

kanarino

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Merida Theorema Carbon 907 (ex Lombardo Sestriere 350)
Guarda ti parla uno che di soldi sulla bici ne ha buttati tanti (e lo rifarebbe), se la bici ti piace e ci sei affezionato facci tutto quello che vuoi, i soldi sono i tuoi
Secondo me, se non hai fretta, molti dei componenti li puoi trovare a buon prezzo e contenere i costi.
Non so che misura sia il tuo telaio, ma so che su alcuni, volendo, ci si possono "adattare" delle ruote da 27.5 ma non so se sia un vantaggio o meno.
 

ibanez

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Camber
I possessori di bici nate con la tripla che poi hanno messo il monocorona non li ho mai visti felici.

Da doppia a mono: sì.
Da tripla a mono: no, specialmente su 26"
 

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