montaggio gomme tubeless rigide

cavallo

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Volevo provare a montare una gomma di risulta che avevo (tubeless rigida ancora buona) su cerchio Botranger tubeless ready, essendo la prima volta non son riuscito a gonfiarla, esce aria dappertutto cosa bisogna fare? e la valvola come va posizionata?
 

Impa65

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Volevo provare a montare una gomma di risulta che avevo (tubeless rigida ancora buona) su cerchio Botranger tubeless ready, essendo la prima volta non son riuscito a gonfiarla, esce aria dappertutto cosa bisogna fare? e la valvola come va posizionata?

Strano. Forse lo pneumatico e' molto deformato perche' magari stivato male.
Prova a montare la gomma usando una camera d'aria, gonfi alla massima pressione e lasci cosi il tutto per 24 ore. Poi riprova senza camera, montando prima la valvola stringendola a mano.
 

cavallo

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Strano. Forse lo pneumatico e' molto deformato perche' magari stivato male.
Prova a montare la gomma usando una camera d'aria, gonfi alla massima pressione e lasci cosi il tutto per 24 ore. Poi riprova senza camera, montando prima la valvola stringendola a mano.

Ci proverò, ho notato che la valvola ha la parte gommata rettangolare ho fatto bene a montarla con il lato lungo parallelo al bordo del cerchione??. La gomma è una red phoenix 26x 1.9 tioga, c'è scritto tubeless....
 

Impa65

Biker augustus
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Ci proverò, ho notato che la valvola ha la parte gommata rettangolare ho fatto bene a montarla con il lato lungo parallelo al bordo del cerchione??. La gomma è una red phoenix 26x 1.9 tioga, c'è scritto tubeless....

Non uso valvole rettangolari: preferisco quelle a tronco di cono che sono a mio parere piu' solidali con il cerchio. Ad ogni modo, nell'ultima installazione che ho fatto ho ritagliato un piccolo tondino di camera d'aria, forata al centro ed infilata nella valvola. In pratica infili il gommino home-made sulla valvola e poi la valvola stessa nel cerchio ....
Per cio' che riguarda le gomme non le conosco. Le ho appena viste in foto ma la scolpitura - francamente - non mi fa impazzire.
 

pieruzmtb

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Volevo provare a montare una gomma di risulta che avevo (tubeless rigida ancora buona) su cerchio Botranger tubeless ready, essendo la prima volta non son riuscito a gonfiarla, esce aria dappertutto cosa bisogna fare? e la valvola come va posizionata?

ciao!
la valvola l'hai montata correttamente! sesul copertone c'è scritto Tubeless vuol dire che può essere montato sia con camera o liquido oppure anche senza se vero tubeless..
Comunque sul cerchio Bontrager, hai installato il flap apposta della bontrager per trasformare il cerchio?? altrimenti puoi anche utilizzare i nastri più leggeri ma più delicati e difficili da montare..
Se si, utilizza un compressore per immettere maggiore aria nel copertone, cs avrai maggiore facilità a farlo stallonare!
 

cavallo

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ciao!
la valvola l'hai montata correttamente! sesul copertone c'è scritto Tubeless vuol dire che può essere montato sia con camera o liquido oppure anche senza se vero tubeless..
Comunque sul cerchio Bontrager, hai installato il flap apposta della bontrager per trasformare il cerchio?? altrimenti puoi anche utilizzare i nastri più leggeri ma più delicati e difficili da montare..
Se si, utilizza un compressore per immettere maggiore aria nel copertone, cs avrai maggiore facilità a farlo stallonare!

Il flap cosa intendi? il nastro che va a coprire i nipples?. a proposito sto operando su una trek 9.9 ssl elite, presa usata, ma i cerchi non sono gia predisposti per questo eventuale copertone?
 

pieruzmtb

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Il flap cosa intendi? il nastro che va a coprire i nipples?. a proposito sto operando su una trek 9.9 ssl elite, presa usata, ma i cerchi non sono gia predisposti per questo eventuale copertone?

Gran bella bici!! :-)
comunque sai dirmi meglio il modello di cerchio che monta?
anche se il cerchio è tubeless ready, non vuol dire che basta il copertone e sei in bolla.. il cerchio, in specie bontrager necessitano di nastro apposito, come dici tu quello che ricopre i nipples, originariamente c'è ne montato uno solo per non far finire la camera nei fori per accedere ai nipples con il rischio di foratura..
riesci a postare una foto?
una volt montato sto flap apposito o il nastro che fa da sigillante sei a posto per il montaggio del copertone..

foto cerchio senza nastro, poco prima di installare il nastro apposito:
p4pb8465543.jpg


foto nastro bontrager, più rigido e spesso del nastro e più valido:
images


foto cerchio nativo tubeless che non necessita di nastro o quant'altro:
Fulcrum-Red-Metal-Zero-XRP134253287750056d0d37882.jpg
 

cavallo

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Il precedente proprietario montava tubeless ready, poi consumate, adesso non so se il nastro è quello originale oppure uno messomi dal meccanico per montare camera d'aria
 

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Bontrager Race X Lite Disc wheel system, centerlock w/scandium rims, tubeless ready

scusami ma le foto come si mettono sul topic,? grazie

Le foto le posti con apposito tasto sopra il riguadro dove scrivi.. è un quadrato giallo sotto la freccia ruota in senso antiorario.. devi inserire il link con quello.. altrimenti devi caricare da allegato..
comunque nelle tre foto che ti ho postato io, il tuo cerchio smontando camera e copercopertone risulta uguale al primo giusto?
 

pieruzmtb

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Il precedente proprietario montava tubeless ready, poi consumate, adesso non so se il nastro è quello originale oppure uno messomi dal meccanico per montare camera d'aria

Se il meccanico ha lasciato il flap apposta e ha messo solo la camera, inserisci la valvola per tubeless e sei a posto.. se invece ha tolto tutto devi risistemarlo.. tu guarda le fotoche ti ho inviato io.. vedi subito comè!
 

cavallo

Biker serius
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Le foto le posti con apposito tasto sopra il riguadro dove scrivi.. è un quadrato giallo sotto la freccia ruota in senso antiorario.. devi inserire il link con quello.. altrimenti devi caricare da allegato..
comunque nelle tre foto che ti ho postato io, il tuo cerchio smontando camera e copercopertone risulta uguale al primo giusto?

adesso devo andare alla prox ciao
 

mascio

Biker forumensus
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faloppio
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Trek procaliber
Monta il kit bontrager,una volta fatto il lavoro te lo dimentichi fino a quando butti via i cerchi.
Con il nastro sei sempre dietro a fare e rifare e non ti dará mai la sicurezza del flap bontrager.
 

mascio

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Trek procaliber
lo rimpiango ancora il kit bontrager che avevo sui miei x-lite.Mai un problema!Ora con il nastro cagoso tutte le volte che cambio una gomma devo sperare che tenga...
 

pieruzmtb

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lo rimpiango ancora il kit bontrager che avevo sui miei x-lite.Mai un problema!Ora con il nastro cagoso tutte le volte che cambio una gomma devo sperare che tenga...


io sulle vecchie ritchey Vantage II wcs avevo messo il nastro in dotazione.. un'anno di utilizzo, un copertone sostuito causa taglio, ma nessun problema al nastro! hai provato a mettere il nastro usando il phon scaldando, parti circa 5 cm prima della valvola e fai il giro completo finendo altri 5 cm dopo la valvola, senza mai toccare il nastro con le dita, neppure alle estremità.. schiacciando bene durante l'incollaggio, io mi faccio venire sempre una bolla al pollice!:nunsacci:
una volta montato così, monti copertone e una camera, mandi a 4 bar e lasci un giorno intero.. poi smonti la camera, metti il liquido e via! :i-want-t:
 

mascio

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io sulle vecchie ritchey Vantage II wcs avevo messo il nastro in dotazione.. un'anno di utilizzo, un copertone sostuito causa taglio, ma nessun problema al nastro! hai provato a mettere il nastro usando il phon scaldando, parti circa 5 cm prima della valvola e fai il giro completo finendo altri 5 cm dopo la valvola, senza mai toccare il nastro con le dita, neppure alle estremità.. schiacciando bene durante l'incollaggio, io mi faccio venire sempre una bolla al pollice!:nunsacci:
una volta montato così, monti copertone e una camera, mandi a 4 bar e lasci un giorno intero.. poi smonti la camera, metti il liquido e via! :i-want-t:

Guarda le ho provate tutte,anche cambiando marca di nastro.Il problema é che il lattice piano piano si infiltra sotto al nastro e lo allenta dal cerchio.A questo punto se cambi una gomma (in un anno tra una cosa o l'altra la smonto 5 o 6 volte minimo) o anche solo se prendi una contropendenza con la pressione un pò bassa ( la spalla della gomma lavora sul cerchio) e il kit va á farsi benedire.
Secondo me é un lavoro posticcio,va bene perché pesa poco e ha un costo relativamente basso,ma come affidabilitá lascia il tempo che trova!
 

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Varie
Il flap Bontrager, dedicato alle ruote Tubeless ready del marchio, è decisamente più consistente e robusto di un nastro.
E' una fettuccia spessa di plastica sagomata alla perfezione sulla forma della gola del cerchio, a cui aderisce ermeticamente
Si monta con estrema facilità e in pochi minuti il cerchio è un Tubeless vero e proprio.

E si trova a un costo accessibilissimo.
Cerca il rivenditore TREK più vicino, vai a ordinare il ricambio (difficile li abbiano) in una settimana-dieci giorni arriva.
I due flap + le due valvole specifiche mi son costati una ventina di euro. Se ricordo bene equamente ripartiti tra valvole e flap.
La metà di qualsiasi kit di trasformazione universale.
Credo si possano usare valvole universali, ma visto che c'ero le ho prese.

622366d1309106699-bontrager-race-x-lite-wheels-tubeless-yellow-tape-p1040915.jpg


TLR_feature_tour_cross_section.png
 

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