mozzi BDC su carro MTB

vegiu

Biker novus
30/9/08
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CARAVAGGIO (BG)
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Qualcuno mi sa dire se ci sono contrindicazioni a montare due ruote da 26" con mozzi da BDC(asse130mm.) sulla mia MTB che ha il carro con battuta a 135mm.?
Ho provato ....il mozzo entra senza sforzo e lo sgancio rapido chiude molto dolcemente ,il carro post. e' in alluminio ed e' abbastanza elastico e sembra chiudersi in modo simmetrico.Qualcuno mi aiuta?

Grazie e buone pedalate.
Giuseppe
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
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TRIESTE
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Bike
klein santa cruz
Qualcuno mi sa dire se ci sono contrindicazioni a montare due ruote da 26" con mozzi da BDC(asse130mm.) sulla mia MTB che ha il carro con battuta a 135mm.?
Ho provato ....il mozzo entra senza sforzo e lo sgancio rapido chiude molto dolcemente ,il carro post. e' in alluminio ed e' abbastanza elastico e sembra chiudersi in modo simmetrico.Qualcuno mi aiuta?

Grazie e buone pedalate.
Giuseppe

Ho provato tempo fà per sfizio le Mavic Ksyrium ssl 2 con due telai da MTB ed ho riscontrato un problema con il cambio; mi spiego: comprimendo di piu' il carro posteriore con la battuta piu' stretta del mozzo, si modifica l' angolo del forcellino di supporto del cambio e quindi mettendo la catena sul pignone da 27 il bilanciere del cambio andava a toccare i raggi della ruota (questo anche regolando le viti di regolazione del cambio); per lo stesso motivo la catena aveva difficoltà a scendere sul pignone piu' piccolo (Il 12);su cio' incideva anche il fatto che il cambio utilizzato (un xtr) aveva la gabbia lunga ( forse con un gabbia corta il problema non si sarebbe manifestato) ; il problema probabilmente è superabile piegando leggermente il forcellino oppure introducendo una rondella distanziale tra la vite di fissaggio del cambio ed il forcellino, ma visto che si trattava di una prova e di set di ruote da mtb ne ho a sufficenza, non sono andato avanti con gli esperimenti.....
 

vegiu

Biker novus
30/9/08
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CARAVAGGIO (BG)
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Grazie Gian62,non vorrei toccare parti che poi cambiando le ruote in modo abbastanza frequente mi possa compromettere la funzionalita' immediata.Il mio cambio e' a gabbia corta e lavora con una cassetta ad 8v in lega leggera....faro' delle prove prima di costruire le ruote ma la cosa che mi preme di piu' e' sapere se tecnicamente non vado a rovinare il carro posteriore della MTB.
Attendo altre valutazioni in merito.
Grazie e buone pedalate.
Giuseppe
 

vegiu

Biker novus
30/9/08
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CARAVAGGIO (BG)
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Appunto,allora avevo capito bene.Infatti se metto questi spessori parte e parte per portare la battuta sull'asse del mozzo a 135mm. e lo stesso asse e' lungo complessivamente 140mm. i forcellini del carro del telaio che normalmente appoggiano su una superficie di 5mm. vedranno ridotta questa superficie a soli 2.5mm!
Non e' troppo poco?Non diventa pericoloso?.
Scusami ancora e grazie.
Giuseppe
 

vegiu

Biker novus
30/9/08
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CARAVAGGIO (BG)
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Perfetto ho capito......in effetti anch'io ho usato per tanto tempo mozzi a 7v con un carro non adeguato(troppo largo)ma all'epoca correvo con un telaio in acciaio e forcellini sempre in acciaio,ora la mia preoccupazione e' data dai materiali nuovi ovvero telaio e forcellini in alluminio.
Ciao e buone pedalate.
Giuseppe
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
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REGGIO EMILIA
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L'ideale, sarebbe sostituire la saletta del mozzo con una da 135mm, molto meglio che mettere degli spessori che riducono l'alloggiamento del mozzo sui forcellini.

:prost:
 

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