• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTB elettriche: cosa ne pensate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.534
18.055
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Il fatto è,che non è che io godo ecc ecc.,ma NOI godiamo ecc.ecc....Mountainbike è fatica e sudore da sempre,non ha senso non farlo,...se in qualche rifugio ti dovessero vedere arrivare senza pedalare ti tireresti addosso le risate di tutti passando anche per un ...tu ti prenderesti del 'pipparolo' solo per il gusto di andare in giro a dire...'si a tal rifugio ci son stato anch'io'....,dovevi esserci al Sellaronda tour,c'erano un paio di tipi vestiti di tutto punto con le E-mtb,sapessi al loro passaggio quante se ne sono sentite dire sia in italiano che in straniero,quindi questo pensiero è più che diffuso...non è che sto dicendo che tu non ci devi andare,sei liberissimo di farlo,sto solo cercando di far capire che è proprio il concetto sbagliato,non per tutti in caso di problemi di salute la condivido anche,ma non a 2000mt in solitaria... e se il tempo ammesso e non concesso darà ragione a te,vorrà dire che a malincuore abbandonerò la mtb,dedicandomi alla mia prima passione,il trekking a piedi,sempre sperando che anche li,non inventino scarponi a batteria.......io la penso cosi,senza nessuna vena polemica spero altrettanto...
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Ma non vedi l'ottusità di questi ragionamenti? Se al rifugio ci arrivo con la mtb elettrica saranno fatti miei? Posso avere mille motivi per farlo, a te che ti importa? Goditi la soddisfazione di esserci arrivato pedalando, respira l'aria buona e vivi sereno. Tutto questo scherno probabilmente nasce dal fatto che in fondo il purista, il depilato fanatico delle vette tipico di manifestazioni come il sellaronda, si sente minacciato, poichè sostiene il suo ego con i metri di dislivello che è in grado di fare, con la sua vam, e quando vede qualcuno che non si fa di queste pippe e felice se ne va su per i monti con la bici elettrica, magari sverniciandolo pure, vede rosso perchè si sente un po castrato...
Non devi far capire niente a nessuno, non c'è nessun concetto giusto o sbagliato se non che ognuno ha diritto di divertirsi come vuole!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.534
18.055
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Allora in 22 anni che pedalo non ho ancora capito nulla di mtb....grazie.
Ps: non sono fanatico,ho fatto per la prima volta in vita mia il Sellaronda tour,che è una manifestazione per tutti e quindi anche le E-bike cui io non ho detto nulla,ero troppo impegnato a godere con la mia mtb con gomme da terra su asfalto....
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

Condivido in pieno.

E già che ci siamo prendiamo per il culo anche i turisti che salgono ai rifugi con la funivia... e pure i freeriders e dhillers che caricano la bici in seggiovia per scendere a cannone... o tutti quelli sul Garda che salgono al Tremalzo in furgone.

Scagliamoci piuttosto contro chi vive la montagna senza rispetto e senza merito, quelli che strillano, quelli che non possono fare a meno del cellulare per urlare "ma che bello che è quassù", quelli che non si portano a casa l'immondizia, quelli che sporcano e deturpano.

Ma non vedo perchè se uno vuole vivere la montagna (e l'outdoor in generale)a modo suo, rispettando comunque gli altri e l'ambiente, debba venire demonizzato in questa maniera.... mah
 
Reactions: SavetheNature86

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Il fatto è,che non è che io godo ecc ecc.,ma NOI godiamo ecc.ecc

Scusa, semmai "VOI" godete.
Sono ormai tanti anni che vado in MTB e mi rendo sempre più conto di come, nel tempo, mi sono per così dire "evoluto": dopo un decennio di MTB "come la vedi tu" ho scoperto che posso "godere" anche facendo giri da quattro soldi dietro casa, senza faticare troppo nè fare l'eroe, non necessariamente scalando montagne inarrivabili ma semplicemente pedalando su comode sterrate di campagna. Basta saper cogliere ogni volta uno spunto, una motivazione e uno spirito diverso.

Mountainbike è fatica e sudore da sempre,non ha senso non farlo,...

"da sempre".... se proprio vogliamo essere puntigliosi a me risulta che Fisher, Ritchey e compagnia "inventarono" la MTB per scendere giù a cannone dalle colline californiane, non tanto per scalarle (anzi, da qualche foto im sembra che salivano a piedi... quindi, per assurdo, avrebbe più senso una MTB "da discesa" che non "da salita"... ma il bello della MTB è proprio questo suo essere versatile e adattabile ai propri gusti, esigenze e divertimenti.



E te invece dovevi esserci sulla Streif a Kitzbuhel, o sull'Idjoch a Iscghl, le reazioni non erano per nulla le stesse, anzi... dovevi vedere le facce FELICI, CONTENTE, GIOIOSE delle ragazzine e dei signori un po' fuori forma che raggiugnevano luoghi per loro inarrivabili, comunque guadagnandoseli anche se con un piccolo "aiutino". Come già detto nel mio primo post, lì hanno capito le potenzialità delle E-Bike facendole diventare un'offerta turistica destinata non tanto a chi, come probabilmente te, si vanta di aver compiuto chissà quali imprese con le proprie gambe, bensì a chi vuole semplicemente svagarsi e rilassarsi nella natura, facendo un po' di movimento senza pensieri e senza fretta.

Che poi l'idea non ti piaccia e che ti spinga addirittura a lasciare la MTB... contento te. E' come se un escursionista a piedi smettesse di camminare perchè c'è gente che fa metà della salita in seggiovia... scusa ma la trovo un po' strana come motivazione. Cmq, de gustibus...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito

eheheh,non l'ho ancora raccontata ma ora la vedo in argomento.
Ieri vista la giornata bella e tempo libero prendo l'auto,carico la mtb e parto.Giro conosciuto,partenza a 250-300 metri e arrivo sugli 800 con ritorno da via diversa.
Mentre faccio quei 2 km di asfalto per scaldarmi (ho proprio messo l'auto un po' indietro per scaldarmi visto il freddino) trovo un signore che scarica anche lui una mtb dal bagagliaio e mi dice "vai su?" e io "sisi"."Allora aspetta che andiamo insieme".Io contento di avere un compagno aspetto volentieri.
Scarica una bella Merida Onine 3000 carbon 2013 (quella mi è sembrata spulciando il sito su internet) e partiamo.
Io ero con scarponcini,zaino con vari indumenti (credevo di patire del freddo al ritorno,infatti avevo ragione) e 1 litro d'acqua.
Primi km facciamo 2 parole e ci presentiamo ecc.
Inizia la salita che poi su quel tratto diventa discesa per qualche centinaio di metri e costringe a fare l'ultimo tratto di circa 2 km a pendenze proibitive (dal 20 % in su,un signore mi diceva che ha un contakm e segnava dal 24 al 27%).
Ah,lui quella bici,pedali spd,senza zaino e solo con una borsina sottosella per gli attrezzi,non so quanto freddo abbia patito al ritorno...
Prima salita io parto al mio ritmo e lui mi va via,km dopo km sempre più lontano per quanto mi sforzo.
Poi vedo che rallenta e mi aspetta,mi dice se ce la faccio e io "sisi tutto ok" (stanco ma no ancora distrutto,non riuscivo proprio a tenergli la ruota).Mi dice che gli spd sono meglio perchè aiutano la pedalata.
Poi scendiamo (e anche in discesa sta bici volava )
Poi inizia la salita tosta.Io metto il primino e arranco,lu sparisce.Lo rivedrò su un tornante 1 km avanti che finisce la sua salita,io sto sforzandomi di non fermarmi o mollare,la tentazione è forte (da 3,5 a 4 km /h )
Mi impongo di finire,con calma ma finire e vedere che distacco mi prendevo.
Alla fine arrivo su circa 7 min dopo.
Il signore è scomparso.
Aspetto qualche minuto tanto libero la vescica,faccio uno spuntino con frutta secca,mi vesto per la discesa e immortalo il tramonto magnifico.
Il signore non torna.
Decido di proseguire per evitare di arrivare all'auto quand'è già buio.Cosa che peraltro accade 8-)
Morale?Cosa voleva dimostrare il signore?Aveva una bici con 3,5 o 4 kg meno della mia,senza zaino e non si è mai fermato a fare 2 foto,a godersi il panorama.
Almeno avrebbe potuto fermarsi a fine salita.
Cosa voglio dire?Alcuni misurano la prestazione e godono di quello,altri assaporano un tramonto e l'atmosfera che può darti essere in mezzo al bosco con 5 gradi solo una sera di ottobre.
Compatisco un po' il signore,devo dire la verità
Se uno arriva con la E-bike e non c'è posto a sedersi mi stringo un po',te forse lo sfotti.
Il mondo è bello perchè è vario...
 
Reactions: mekchri

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.534
18.055
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Sai che c'è,ci sono 2 categorie di pensiero, io appartengo ad una e tu all'altra...inutile andare avanti finiremo col fare discorsi improduttivi......
 
Reactions: the.mtb.biker

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Sei riuscito a contraddirti all'interno dello stesso messaggio criticando con gli stessi argomenti (inconsistenti)con i quali altri criticavano te, complimenti!
 
Reactions: sembola and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.534
18.055
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Tutto il tuo discorso è bellissimo e lo condivido al 100%,solo una cosa,non è che sfotto, semmai lo critico,ma c'è posto per tutti...il mio prima era un 'esempio,ma che non è stato 'afferrato' al 100%..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.534
18.055
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Mountain Bike MobilitaElettrica.it DAHON MATRIX 1500 Watt, Batteria LIFEPO4 48 Volt 10 A ad alta velocità di scarica, frenata con recupero di energia programmabile, motore programmabile tramite USB, Freni a Disco, Forcella anteriore con regolazione e blocco della corsa, Cruise control, Luce a Led alimentata dalla batteria. Velocità Massima 45 Kmh, autonomia 40 Km, Pieghevole a scomparsa, ma con ruote da 26", non la distinguete da una MTB classica, ottima in Camper o Barca!!
Se avete dei dubbi venite a provarla:
051 948785 MobilitaElettrica.it
La bicicletta NON è omologata per la circolazione stradale.


Ora la mia domanda è,se non è omologata per circolazione stradale,che la si compra a fare...per circolazione extrastradale.......vorrei inoltre chiedere se non c'è l'omologazione di queste E-bike che ce le propongono a fare......poi ho trovato questo....

BiciAssistita.com

Norme di circolazione

Nella seduta tenutasi a Strasburgo dal 4 all'8 febbraio 1999, il Parlamento europeo ha adottato un emendamento alla direttiva 92/61/CEE che definisce lo status delle EPAC, biciclette a pedalata assistita elettricamente. Queste sono ritenute vere e proprie biciclette (velocipedi), esenti quindi dai vincoli di omologazione previsti per le due ruote a motore. Nel punto h) dello stesso articolo vengono precisati ulteriormente gli elementi di classificazione delle biciclette a pedalata assistita, che possono essere dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW, e la cui alimentazione è progressivamente ridotta, e infine interrotta, quando il veicolo raggiunge i 25 km/h, o prima, se il ciclista smette di pedalare. Sul territorio nazionale, ai sensi del Codice della Strada, le bici elettriche a pedalata assistita sono definibili come velocipedi e, come tali, non devono essere immatricolati con il conseguente rilascio di un documento di circolazione. Per poterli condurre non è necessario aver conseguito una patente di guida, non è richiesta la maggiore età, non è obbligatoria la copertura assicurativa, né è richiesto, durante la marcia, l’uso del casco protettivo, rif. art.50 codice della strada. La legge non impedisce di installare dispositivo con acceleratore che ne consente l'uso senza la necessità di pedalare, in determinati casi. Tale impiego è consentito dalla legge solo all'interno di aree private, come ad esempio aree interne a capannoni industriali, parchi e giardini privati, saloni fiera, ecc. Sono quindi escluse le vie di pubblico accesso e dove è prevista la normale circolazione stradale.
La Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 Febbraio 2003, Legge del 3 febbraio 2003, n.14, riporta le disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alla Comunita' Europea (obblighi conseguenti alla adesione ad una Legge Comunitaria del 2002).
L'art 24. (che modifica l'articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e che si riferisce al nuovo codice della strada) riporta al comma 1 quanto segue:
"1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o piu' ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresi' considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione e' progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare".

A questo punto non ci capisco più nulla....
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.099
1.067
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
il problema è esattamente questo, alla prova dei fatti io il 90% delle bici elettriche che vedo in giro funzionano senza pedalare. Naturalmente nessuno le ferma perche sono "bici". Ma io questo malcostume non sono disposto a tollerarlo.
 
Reactions: Tc70

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Quella bici li è una cagata con motore al mozzo anteriore, va bene solo su asfalto, e forse nemmeno li.
In italia c'è il limite di 250w e PAS, in altri paesi no, quindi esistono motori e batterie fino a 2 kw e oltre: sta a te decidere se vuoi infrangere o no la legge, è lo stesso discorso dei motorini spiombati, del correre nudi per strada o meno, è questione di libero arbitrio...
Ti linko un po di ebike serie, alcune mtb altre no
[url]http://www.haibike.de/produkte_detail_en,,4879,detail.html[/URL]
[url]http://attitudebikes.wordpress.com/2011/09/14/nicolai-e-boxx-2/[/URL]
[url]http://www.ego-kits.com/en/[/URL]
[url]http://www.stealthelectricbikesusa.com/[/URL]
[url]http://turbo.specialized.com/[/URL]
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
La haibike , è molto bella e ben progettata. Una trail di tutto rispetto e soprattutto completamente legale, 25 kmh di massima, sensore di pedalata, 250w di potenza..il peso di circa 20 kg non è nemmeno esagerato, considerato motore e batteria che evidentemente non pesano più di 6-7 kg nel complesso. Inoltre il motore sul movimento centrale ( a differenza di quella improbabile realizzazione poco sopra..) consente veramente di inerpicarsi su per pendenza usuali o superiori alle possibilità di propulsione esclusivamente muscolare, sfruttando completamente il cambio in ogni rapporto.
Sinceramente in garage mi piacerebbe avercela..
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
E' quella che allo stato attuale delle cose ha più senso, non costa un'esagerazione e fa bene quello che promette.
Ne ho incrociata una nei boschi qua intorno, nessun rumore, ingombri contenuti e aspetto da bici normalissima...quando ne faranno una 160/180
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
il problema è esattamente questo, alla prova dei fatti io il 90% delle bici elettriche che vedo in giro funzionano senza pedalare. Naturalmente nessuno le ferma perche sono "bici". Ma io questo malcostume non sono disposto a tollerarlo.

Questo "malcostume" che è imputabile alla legislatura italiana in modo totale che ha creato una legge che proibisce l'uso su srtada di velocipedi elettrici??
Cioè,solo noi italiani potevamo fare una legge simile senza senso.
Sarà che assicurazioni e stato nn guadagnano?
Io ho guardato il video della specialized.Se avessi i soldi la comprerei subito e ci girerei sempre!E probabilmente me la fregherebbe mio padre e l'addocchierebbe il vicino!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
3
0
Venezia Giulia.
Visita sito
io riporto quanto scritto pagine addietro.
sono uno che in mtb ci va da 22 anni ed ha provato qualsiasi disciplina della bici tranne la strada, quindi spero che qualcosa sul mondo della mtb l'abbia capito... ma non è sicuro sicuro eh concedetemi il beneficio del dubbio.

ho provato una grace bike, il link sta da qualche parte. una e-bike che non puo circolare per strada, che fa i 40 all'ora senza pedalare, che pesa parecchio ma che cmq è usabile.

ad avere i soldi io la compreri subito, la affiancherei alle mie mtb.
e ci girereri per strada e per boschi , anche se vedo che qualcuno qui non è disposto ad accettarlo perchè dio solo sa quale motivo.... forse non son degno, forse perchè la legge e la legge pure quando è sbagliata, stupida, infelice e retrograda, quando non permette a tutti la stessa libertà di mobilità, magari senza sapere che uno compra una e-bike che non può circolare su strada perchè è un cardiopatico.... e su strada o per i sentieri avrebbe a piacere ad andarci tanto quanto me.

approvo i talebanismi quando ci si impunta su questioni veramente cruciali.
e questa, checchè ne vogliate dire, non lo è nemmeno nei vostri sogni più remoti, tragici e cospirazionisti, dove solo la vedrete montagne di 3000 metri piene come la spiaggia di rimini a ferragosto.

abbiate pazienza, io non vi conosco di persona e quindi non mi permetto di dirvi cosa e giusto o sbagliato.... ma per una cazzo di bicletta elettrica (me lo concedete il cazzo? si dai...) stanno sorgendo delle questioni veramente assurde. mia nonna diceva "far de una mosca un caval". credo renda l'idea.

pensate che io stavo puntando non tanto ad una e-bike, ma ad una e-motorbike, precisamente la moto da cross elettrica della ktm, per girare per i boschi, ma la legge attuale ovviamente non me lo permette per le solite questioni del menga.

concludo sto papiro tedioso solo con un consiglio: take it easy. la vita è già parecchio una merda cosi
disclaimer: la discussione è in ogni caso interessante al di la dei toni alle volte un po accesi.... grazie al contributo di tutti i partecipanti, che apprezzo nei loro discorsi anche se non corrispondono alle mie posizioni
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito

Quoto

P.S. per quanto riguarda questo paese o stato o che dir si voglia ne ho davvero,ma davvero pieno il cazzo (passatemelo).
Sapere che una e-bike (anche da usare in città ad esempio) non è legale bè...no comment
ma bisogna tenere duro come dice un tale...

https://www.youtube.com/watch?v=EB7ZgMeSwMchttps://www.youtube.com/watch?v=EB7ZgMeSwMc
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo