norco range killer b

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Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon

Se sbatti i cerchi e li bozzi è solo un problema di pressione non di gomme...
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
si parlava di bozzi ai canali dei cerchi...

che accadono quando si ''pizzicano'' i copertoni (ovvio resistono non sono una camera,ma succede la stessa cosa della camera praticamente) arrivano a ''finecorsa'' e a contatto con il cerchio = bozza

me lo diceva pure il sivende...prima che gli dicessi che non scendo mai al di sotto di 2 avanti e 2,2 dietro...

senza sapere perlomeno il tuo peso e i copertoni (i mavic se ho capito bene,almeno prima avevi quelli) posso dirti che è bassa come alta...
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
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ma il fatto è che non ho mai tagliato nè rovinato una gomma e neanche il bordo del canale...scusa ma pizzicare,di un copertone,non si può proprio sentire...

ps 70 kg ignudo...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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ma il fatto è che non ho mai tagliato nè rovinato una gomma e neanche il bordo del canale...scusa ma pizzicare,di un copertone,non si può proprio sentire...

ps 70 kg ignudo...

sono d'accordo con Honestlypino e Mauron,se bozzi canale/bordo o pizzichi -le tubeless si pizzicano eccome...e a parte il segno al centro del battistrada che rattoppi facilmente spesso se ne fa uno bastardissimo sul tallone della gomma:ne ho buttate decine cosi' - la pressione e' troppo bassa per il tuo peso,i tuoi percorsi,i tuoi cerchi/gomme

premesso che ogni manometro puo' segnare una pressione diversa ma per esempio io giro con 2,2 davanti e non meno di 2,7/8 dietro...e questo da quando non uso piu' Mavic Xmax dove la dovevo tenere ancora piu' alta,li ho avuti tutti SL,ST,SX e continuavo a distruggere gomme fino a venare pure il cerchio degli Sx -quelli vecchi da quasi 2 kg eh....- poi ho detto aspetta un po',fammi provare un cerchio 'classico' come Dio comanda con 32 raggi che lavorano,il canale con la forma arrotondata -i Mavic hanno due spigoli in piu'- e il cerchio un po' piu' morbido....e ho magicamente smesso di pizzicare scendendo cosi' con la pressione e riuscendo a montare e portare alla fine senza problemi anche gomme che prima erano troppo 'tirate' come l'Ardent o il Xmark guadagnando cosi' parecchio in salita/rilancio e in guidabilita'

[MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] vedo solo ora le foto,complimenti !il nero ha sempre il suo perche'
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Si piero.. io peso "molto" meno di te (60 kg ignudo..) e non facevo che tagliare/pizzicare gomme exo con gli SX... detto questo ora con 32 raggi e ruote da 27 (che a parità di pressione sono un pò più dure) per ora ho smesso (mi tocco)...
Detto questo mi sa che io e te dobbiamo imparare a girare più "leggeri"...
 
Reactions: pierocoach

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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ma queste pressioni non sono altine ?

se sei oltre 85kg bardato,giri sulle rocce taglienti e magari hai una guida 'non troppo pulita' :-P no...e torni a casa senza esserti rovinato il giro bucando

ne incrocio a decine,soprattutto di 'forestieri' che 'ah io vado con 2 scarsi e vado ovunque' poi li vedi a imprecare a lato del percorso 'eppure non buco mai!'

anche tralasciando i peones come me nel periodo delle gare quando girano quelli 'forti' stesse scene.....
[MENTION=103081]animasalva[/MENTION] vedi??? quanto tempo e' che lo dico,ti ricordi che di rattelle nell'altro topic con qualcuno???? va beh.....

in ogni caso si',e' da un po' che cerco di guidare 'leggero' e i risultati si vedono....ma cio' non toglie che gli ZTR non siano neanche parenti degli Xmax
e dalle nostre parti c'e' poco da fare,anche io se giro 'fuori' senza tutti questi scogli levo due decimi
 

pierocoach

Biker cesareus
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in cosa non sono parenti ? io ho le Roval control alluminio 29" e trovo i cerchi poco rigidi ma giro con pressioni 1,8/2

allora rispolvero un mio vecchio discorso:sappiamo come funziona una ruota,in action il peso e gli urti sono sostenuti dal cerchio e dai raggi presenti nell'arco di cerchio superiore che si deformano assorbendo un po' l'impatto trasmettendone cosi' meno al rider

se quindi fai una ruota rigidissima -ad esempio quelle a razze,magari in carbonio- avrai si' una risposta ottimale sulle sollecitazioni come pedalata o frenata,lei trasmettera' quasi tutto dal mozzo alla gomma e ti dara' l'impressione di esser bella reattiva....ma di contro tutto quello che arrivera' al contrario da terra al rider non sara' filtrato,e sara' piu' difficile da controllare

per questo magari le tue ti sembrano un po' poco rigide,non pensare che sia -solo- un male....hanno il cerchio in lamiera di alluminio,e 32 raggi da 1,8 incrociati in terza:ora mettile vicino un Xmax
ha il cerchio in Maxtal molto duro -infatti tanti oltre me invece che borlarli li venano...- e solo 24 raggi,per di piu' grandi come bucatini ma pieni!hai idea di quanto lavorino quei pochi raggi in allungamento,che e' quello che assorbe i colpi?in piu' guarda la sezione di un cerchio 'normale' e di un Xmax :uno al centro e' piu' o meno liscio e ha solo i bordi a seconda dei modelli -lo ZTR per quello e' fantastico perche' e' liscio cosi' non ha spigoli e a nastrare ci metti un attimo anche con il nastro americano come faccio io... - ,l'altro ha un canale interno molto pronunciato che crea due belli spigoli in piu' oltre ai bordi...risultato sono quegli spigoli dove vai a schiacciare la camera o il copertone che cosi' si pizzica

ora se tu con il tuo peso e dove giri abitualmente non hai problemi con gli Xmax bene,io dopo averli avuti tutti non li uso piu' e mi trovo molto,molto meglio.da queste parti questi problemi li hanno avuti in tanti,soprattutto gente 'pesante' che 'non va proprio piano piano' come me e dopo avergli consigliato di fare come me si trovano tutti meglio
 
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