La cosa bella è che in realtà io non ero indeciso tra le 2 Occam (ma adesso un po' mi state mettendo il dubbio) ma semplicemente chiedevo quale bici di quella categoria conviene di più o funziona meglio.
Per capirci guardavo anche la commencal t.e.m.p.o, la scor 2030 e YT Izzo (non più disponibile sul loro sito).
Inizialmente ero anche molto propenso per una Neuro CF9 ma in taglia s (la mia) monta
ruote da 27,5 e l'ho scartata
... ma quello che io e forse altri stanno dicendo che tra una Oiz e quelle che hai citato non c'è un grossa differenza.
Quindi io ho capito la domanda. Ma ti sto dicendo che per non avere due bici che praticamente si sovrappongono...tieni la Oiz come bici 1, ed invece come bici 2 fai un salto di categoria maggiore.
Tu hai scritto :
[..]
Ciao a tutti sto cercando una bici da trail da affiancare alla mia oiz per i giri con discese un po' più impegnative, vorrei comunque qualcosa di ben pedalabile che mi permetta di coprire di bei dislivelli.
[..]
Una Occam SL o Cube 44 secondo me non ti darebbe tutto questo costo/beneficio che ne giustificano l'acquisto.
Non so che modello di Oiz hai, ma le ultime con forcella da 34/120mm e geometrie moderne danno un bel margine in discesa se gommate bene..
L'Occam SL avendo il bloccaggio delle sospensioni sicuramente è quella che si avvicina di + al mondo XC e sicuramente nel pedalato te la godi di più. Ormai le bici moderne con flip-chip che permette di regolare le geometrie sono + interessanti. Parere mio ovviamente...
