Nuova guarnitura R.R. 5.3

Pep1980

Biker novus
12/4/13
23
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Salve a tutti,
come da titolo, sarei interessato a cambiare guarnitura alla mia R.R. ed avrei alcune domande da fare.
Innanzitutto, leggo che la guarnitura montata di serie su questa bici, la Suntour XCM 302 22x32x42, è per 8 velocità (così recita il sito della casa madre) mentre la R.R. ne ha 9....come è possibile montare di serie un meccanismo che non nasce per il numero di velocità presente sul pacco pignoni?
Vorrei passare a qualcosa di meglio ma senza spese folli e leggendo un po' in giro mi sono orientato verso una guarnitura Shimano slx FC-M660 9 velocità ma avrei qualche domanda da neofita al riguardo:
1- La shimano ha 44 denti anzichè 42 alla corona maggiore. Cosa cambia questo in termini di meccanica (fatta eccezione per la differenza di pedalata)? Potrei per esempio avere problemi in ambito di tensione della catena o altro?
2- Cosa cambia tra i modelli 175 e quelli 170 mm? La mia RR è taglia S. Mi conviene puntare alle guarniture con pedivelle da 170?
3- Riguardo al movimento centrale, leggo pareri discordanti: per alcuni c'e' bisogno di una fresatura particolare per adattare quello della Shimano (ricordate, sono un neofita), per altri no. Dov'è la verità? Cosa dovrei cambiare nella bici se acquisto la guarnitura della Shimano?
4- Ovviamente, se avete altre guarniture da consigliarmi sulla stessa faccia di prezzo della Slx e con le stesse qualità, sono tutto orecchie.

Grazie a quanti vorranno rispondermi.
Un saluto.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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Salve a tutti,
come da titolo, sarei interessato a cambiare guarnitura alla mia R.R. ed avrei alcune domande da fare.
Innanzitutto, leggo che la guarnitura montata di serie su questa bici, la Suntour XCM 302 22x32x42, è per 8 velocità (così recita il sito della casa madre) mentre la R.R. ne ha 9....come è possibile montare di serie un meccanismo che non nasce per il numero di velocità presente sul pacco pignoni?
Vorrei passare a qualcosa di meglio ma senza spese folli e leggendo un po' in giro mi sono orientato verso una guarnitura Shimano slx FC-M660 9 velocità ma avrei qualche domanda da neofita al riguardo:
1- La shimano ha 44 denti anzichè 42 alla corona maggiore. Cosa cambia questo in termini di meccanica (fatta eccezione per la differenza di pedalata)? Potrei per esempio avere problemi in ambito di tensione della catena o altro?
2- Cosa cambia tra i modelli 175 e quelli 170 mm? La mia RR è taglia S. Mi conviene puntare alle guarniture con pedivelle da 170?
3- Riguardo al movimento centrale, leggo pareri discordanti: per alcuni c'e' bisogno di una fresatura particolare per adattare quello della Shimano (ricordate, sono un neofita), per altri no. Dov'è la verità? Cosa dovrei cambiare nella bici se acquisto la guarnitura della Shimano?
4- Ovviamente, se avete altre guarniture da consigliarmi sulla stessa faccia di prezzo della Slx e con le stesse qualità, sono tutto orecchie.

Grazie a quanti vorranno rispondermi.
Un saluto.

1- non so se con 2 denti in + dovrai allungare anche la catena (o cambiarla...quanti km ha...?) o l'attuale catena tollererebbe i 2 denti in +

2- 170 o 175 è, ovviamente, la lunghezza della pedivella e credo che sulla tua taglia S siano da 170 (misurala) io rimarrei sulla stessa misura

3- alcuni montano il MC con calotte esterne senza fresare non lamentando particolari problemi di usura del cuscinetto, altri sono più scrupolosi e fresano...questione di scelte (ovviamente la seconda sarebbe la migliore...)

4- non so a che prezzo hai trovato la SLX ma a mio parere per la 5.3 basterebbe anche una Deore e risparmi qualcosina
 

Pep1980

Biker novus
12/4/13
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Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Allora la bici è nuova, i km che ha la catena son 150.
Riguardo la fresatura: immagino sia qualcosa di irreversivile...ma se poi in un futuro volessi upgradare ancora con una nuova guarnitura, il fatto di aver fresato potrebbe in qualche modo diminuire le scelte possibili?
L'Slx l'ho trovato intorno ai 100 € (montaggio escluso).
 

lele86best

Biker popularis
10/3/07
66
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Pavia
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ciao, secondo me considerando il valore della bici non ti conviene fare grossi cambiamenti...tienila così come è.
anche perchè al momento che la rivenderai a un principiante poco importa dei tuoi cambiamenti e sceglierà la 5.3 più economica.
fatti le ossa con questa bici, pedalaci, fanne di ogni, e la prossima bici la monti dall'inizio come vuoi tu.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
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san severo
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Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Allora la bici è nuova, i km che ha la catena son 150.
Riguardo la fresatura: immagino sia qualcosa di irreversivile...ma se poi in un futuro volessi upgradare ancora con una nuova guarnitura, il fatto di aver fresato potrebbe in qualche modo diminuire le scelte possibili?
L'Slx l'ho trovato intorno ai 100 € (montaggio escluso).

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.ab.

Pedalatoredelladomenica
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Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Allora la bici è nuova, i km che ha la catena son 150.
Riguardo la fresatura: immagino sia qualcosa di irreversivile...ma se poi in un futuro volessi upgradare ancora con una nuova guarnitura, il fatto di aver fresato potrebbe in qualche modo diminuire le scelte possibili?
L'Slx l'ho trovato intorno ai 100 € (montaggio escluso).

posto che 100€ per l'SLX sono un buon prezzo (la Deore on-line si trova intorno ai 60€) perchè pensi che in futuro dovrai ulteriormente upgradare....specie su una entry level come la 5.3? :nunsacci: 100€ di guarnitura sono più di un quarto del valore della bici nuova...
cmq con la fresatura potrai montare tranquillamente tutti i mov. centrali a calotte esterne...credo...
 

Pep1980

Biker novus
12/4/13
23
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non era una certezza il dover upgradare ma volevo tenermi aperte tutte le possibilità per il futuro...
comunque, mi hai fatto riflettere che effettivamente spendere piu' di un quarto del valore della bici nuova potrebbe non essere il massimo, optero' per un deore lx.
fermo restando che non riesco ancora a capire come mai le rr 5.3 escano con una guarnitura da 8 velocità ma il pacco pignoni ne ha 9....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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fermo restando che non riesco ancora a capire come mai le rr 5.3 escano con una guarnitura da 8 velocità ma il pacco pignoni ne ha 9....

perchè funziona lo stesso...non al meglio ma funziona lo stesso...d'altronde da una bici che costa NUOVA, con tutte le garanzie del caso, 380€ non si può pretendere di +.......altre bici allo stesso prezzo sono ferme ancora alle 21 vel. :spetteguless:
 

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