Salve a tutti,
come da titolo, sarei interessato a cambiare guarnitura alla mia R.R. ed avrei alcune domande da fare.
Innanzitutto, leggo che la guarnitura montata di serie su questa bici, la Suntour XCM 302 22x32x42, è per 8 velocità (così recita il sito della casa madre) mentre la R.R. ne ha 9....come è possibile montare di serie un meccanismo che non nasce per il numero di velocità presente sul pacco pignoni?
Vorrei passare a qualcosa di meglio ma senza spese folli e leggendo un po' in giro mi sono orientato verso una guarnitura Shimano slx FC-M660 9 velocità ma avrei qualche domanda da neofita al riguardo:
1- La shimano ha 44 denti anzichè 42 alla corona maggiore. Cosa cambia questo in termini di meccanica (fatta eccezione per la differenza di pedalata)? Potrei per esempio avere problemi in ambito di tensione della catena o altro?
2- Cosa cambia tra i modelli 175 e quelli 170 mm? La mia RR è taglia S. Mi conviene puntare alle guarniture con pedivelle da 170?
3- Riguardo al movimento centrale, leggo pareri discordanti: per alcuni c'e' bisogno di una fresatura particolare per adattare quello della Shimano (ricordate, sono un neofita), per altri no. Dov'è la verità? Cosa dovrei cambiare nella bici se acquisto la guarnitura della Shimano?
4- Ovviamente, se avete altre guarniture da consigliarmi sulla stessa faccia di prezzo della Slx e con le stesse qualità, sono tutto orecchie.
Grazie a quanti vorranno rispondermi.
Un saluto.
come da titolo, sarei interessato a cambiare guarnitura alla mia R.R. ed avrei alcune domande da fare.
Innanzitutto, leggo che la guarnitura montata di serie su questa bici, la Suntour XCM 302 22x32x42, è per 8 velocità (così recita il sito della casa madre) mentre la R.R. ne ha 9....come è possibile montare di serie un meccanismo che non nasce per il numero di velocità presente sul pacco pignoni?
Vorrei passare a qualcosa di meglio ma senza spese folli e leggendo un po' in giro mi sono orientato verso una guarnitura Shimano slx FC-M660 9 velocità ma avrei qualche domanda da neofita al riguardo:
1- La shimano ha 44 denti anzichè 42 alla corona maggiore. Cosa cambia questo in termini di meccanica (fatta eccezione per la differenza di pedalata)? Potrei per esempio avere problemi in ambito di tensione della catena o altro?
2- Cosa cambia tra i modelli 175 e quelli 170 mm? La mia RR è taglia S. Mi conviene puntare alle guarniture con pedivelle da 170?
3- Riguardo al movimento centrale, leggo pareri discordanti: per alcuni c'e' bisogno di una fresatura particolare per adattare quello della Shimano (ricordate, sono un neofita), per altri no. Dov'è la verità? Cosa dovrei cambiare nella bici se acquisto la guarnitura della Shimano?
4- Ovviamente, se avete altre guarniture da consigliarmi sulla stessa faccia di prezzo della Slx e con le stesse qualità, sono tutto orecchie.
Grazie a quanti vorranno rispondermi.
Un saluto.